SCOPO DEL SITO

Per chi si muove con una sedia a rotelle, andare in vacanza non è cosa semplice. Però, organizzandosi per tempo, scegliendo con cura la destinazione, ed acquisendo tutte le necessarie informazioni, ci si può riuscire. Molti siti Internet che si occupano di handicap offrono interessanti servizi in tal senso.

Tutto questo sforzo organizzativo trova giustificazione se l'obiettivo è godersi un periodo di vacanza sufficientemente lungo. Ma per una sola giornata di svago, o per trascorrere fuori casa un Week-end, probabilmente non ne vale la pena.

E così può sfumare la possibilità di godersi qualche bella domenica fuori porta, magari in lieta compagnia, solo perché si ha il giustificato timore di incappare in una infinità di ostacoli e di barriere. Oppure si finisce per tornare sempre negli stessi posti, perché si è testata la loro accessibilità.

Lo stesso vale quando si tenta di organizzare una breve gita: gli amici ti chiedono di suggerire una meta compatibile con le tue limitazioni, e tu non sai cosa proporgli.

Il problema si accentua se si hanno dei figli piccoli costretti sulla sedia a rotelle. Le mete di una scampagnata devono essere compatibili, oltre che con le loro necessità fisiche, anche con gli interessi e le curiosità proprie della loro età.

Questo sito vorrebbe essere di aiuto per chi ha questi problemi, offrendo i suggerimenti per una GITA ACCESSIBILE.

Lo scopo è quello di rendere disponibili a tutti le esperienze che ognuno ha maturato nel tempo. Si tratta di raccogliere il maggior numero possibile di indicazioni, suggerimenti, consigli, avvertimenti, in modo da costruire una "banca dati" facilmente consultabile, dalla quale attingere per organizzare rapidamente una scampagnata, una fine settimana, una gitarella.

Chiunque può indicare una meta da raggiungere, un luogo da visitare, un avvenimento al quale partecipare. L'importante è che sia, del tutto o in parte, ACCESSIBILE E FRUIBILE ANCHE DA PERSONE SU SEDIA A RUOTE.

Per contribuire alla realizzazione di questo progetto è sufficiente inviare una e-mail che contenga i propri suggerimenti. Le informazioni necessarie sono contenute nelle pagine collabora e istruzioni.


 

home page