ALTRO

 

Molte città hanno predisposto delle guide turistiche per disabili, pubblicazioni che dovrebbero aiutare le persone con handicap a fruire della città stessa e dei servizi che essa offre.

Un nutrito e dettagliato elenco di tali guide è disponibile visitando il sito: http://www.coinsociale.it/turismo/servizi/guide.htm

L'azienda "LIVINGSTONE 2", di Brescia, è in grado di allestire l'abitacolo di autocaravan rendendolo accessibile e fruibile anche da persone su sedia a rotelle.

LIVINGSTONE 2 - Via Gavardina, 8 - Bettoletto (BS) - tel. e fax: 030 6870207

Nel numero 10 (ottobre 2000) del periodico MOBILITA', è contenuto un servizio dal titolo "Grandi pullman a piccoli passi", nel quale viene fornito un nutrito elenco di aziende di autotrasporti, sparse sul territorio nazionale, che dispongono di pullman attrezzati per accogliere e trasportare persone disabili.

MOBILITA' - Casella Postale 264 - 31100 Treviso - fax: 0422 558210 - www.mobilita.com - e-mail: redazione@mobilita.com

Nel sito www.cts.it/parchionline, che si occupa dei Parchi Nazionali Italiani, vi sono delle precise ed utili indicazioni sull'accessibilità dei luoghi e dei servizi nei diversi parchi descritti.
Nel sito www.weblink.it/lisdha-news/num29/vacanze1.htm è possibile trovare segnalazioni di organizzazioni che propongono soggiorni adatti anche a disabili fisici o psichici, un elenco di alberghi, campeggi,ostelli, case vacanze accessibili in carrozzina, informazioni sui mezzi di trasporto e l'indicazione di utili guide turistiche.
Nel sito www.accaparlante.it/cdh-bo/documentazione/pubblicazioni/quaderni/qua14.htm troverai oltre 100 pagine di informazioni utili a chi ha problemi di mobilità ma non intende rinunciare alle vacanze: questo in sintesi il contenuto del dossier "Vacanze accessibili", realizzato dall'Associazione CDH di Bologna, e rivolto a tutti coloro che, per motivi temporanei o permanenti, hanno maggiore difficoltà negli spostamenti.
Dalla homepage del sito www.disabili.com è possibile accedere alla sezione VIAGGI che contiene un nutrito elenco di consigli e informazioni utili per viaggi senza barriere. Inoltre, è attivo il forum "Viaggi & Vacanze", sempre molto ricco di prezione informazioni.
All'indirizzo www.prodigio.it/articoli.asp?idarticolo=52 si trova l'articolo "Salisburgo, una città accessibile" dove è raccontato un viaggio nella città austriaca.
All'indirizzo www.agriturismoonline.com/italiano/agriturismo.htm è consultabile un database contenente informazioni su molte strutture agrituristiche. Spuntando la casella di scelta "attrezzate per disabili" la ricerca terrà conto anche di questa caratteristica.
All'indirizzo www.superabile.it è possibile visitare il sito dell'INAIL che si occupa di disabilità. Un'intera sezione del sito tratta temi legati al Tempo Libero, e contiene un gran numero di informazioni e di suggerimenti utili.

Nel numero 24 (anno 4) del periodico MOBILITA', è contenuto un servizio, nell'ambito della rubrica "Taccuino di viaggio", dal titolo "Borgogna, tra spirito e vino". Questo articolo riporta, in modo chiaro ed approfondito, l'esperienza di una lettrice che ha trascorso in quella regione francese una breve ma intensa vacanza.

MOBILITA' - Casella Postale 264 - 31100 Treviso - fax: 0422 558210 - www.mobilita.com - e-mail: redazione@mobilita.com

Alla pagina www.wwf.it/oasi/accesibile.asp è possibile leggere informazioni sull'iniziativa "Natura accessibile per tutti" promossa e sostenuta dal WWF allo scopo di rendere accessibili anche alle persone disabili le oasi naturalistiche.

 

home page

[ Collabora ] [ Chiedi informazioni ]