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Un "Cinquantino" che mi piaceva molto , in quella seconda meta' degli anni '60 , era il Moto Guzzi Dingo .
Alcuni anni dopo la commercializzazione del Dingo in versione utilitaria a tre marce , nel 1967 Moto Guzzi propose il Dingo a quattro marce nelle versioni Gran Turismo , Super e Cross .

Ho sempre trovato la sua linea slanciata molto elegante , soprattutto nei modelli Super e Cross , con quel sellino , lungo ed ampio , che arrivava ad abbracciare il serbatoio .

Il motore era identico per tutti i tre modelli ; sviluppava circa 4 CV ed era alimentato da un carburatore Dell'Orto UA 16 S .   Anche la parte ciclistica era uguale per tutti e solo alcuni evidenti dettagli , oltre ai colori , ne caratterizzavano le versioni .

Moto Guzzi Dingo GT Gran Turismo
Guzzi Dingo Super Sport 49cc
Guzzi Dingo Cross  50cc 1967
Il GT evidenziava la sua vocazione turistica con un manubrio rialzato, sella corta per far spazio ad un pratico portapacchi posteriore, ruote da 17" con gomme da 2.50 e la presenza di una cassetta centrale porta-attrezzi .

Il SUPER, invece, era caratterizzato dai mezzi manubri, parafango anteriore lungo e aderente alla gomma, ruote da 18" con pneumatici stradali e marmitta cromata posizionata in basso sul lato sinistro .

Il CROSS aveva lo scarico alto, ampio manubrio con traversino, pneumatici artigliati, parafango rialzato, griglia di protezione per il faro e paracolpi di protezione del motore .


Il Dingo , dal nome dei cani selvatici delle pianure australiane , ebbe una buona diffusione anche grazie alla vasta rete di vendita ed il prestigio di cui godeva la casa dell'Aquila, ma non riusci' ad infiammare gli animi dei ragazzini piu' esigenti , che gli preferirono spesso il Morini Corsarino .
E' stato prodotto , in piu' di 12 anni , nelle versioni ciclomotore e piccola moto da turismo, sportiva e fuoristrada per circa 160 migliaia di esemplari .

Guzzi Dingo Cross 1970 ( 930x600 )

Cambio a mano 3 velocita' - 1975
indietro Airone 250 1939
(res.1280x1024)
Guzzi Airone 1939