Breve storia : Nel 1959 Gilera presento' la sua 98 cc . Aveva un semplice ma affidabile motore a 4 marce e distribuzione
ad aste e bilanceri con corsa ed alesaggio di 50x50 mm . Dopo poco tempo ne venne realizzata la versione 125
con alesaggio maggiorato a 56 mm chiamata Giubileo e , nel 1966 , arrivo' infine la 124 5V ; una moto dallo stile
piu' moderno , molto accattivante per quei tempi . Fu accolta con entusiasmo dagli appassionati.
Molti accreditano a questa motocicletta di essere stata la prima 125 stradale ad avere un cambio a cinque rapporti.
Il motore , alimentato da un carburatore da 22 mm , erogava 10,5 CV a 8.500 giri/min.
In produzione fino al 1970 , la 124 5V e' stata la punta di diamante della produzione Gilera nella seconda meta' degli anni Sessanta.
Nonostante le sue prestazioni fossero leggermente inferiori a quelle del Morini Corsaro e , soprattutto , a quelle del MotoBi/Benelli
Sport Special di qualche anno dopo , fu molto apprezzata anche per merito della linea elegante e le rifiniture ben curate ;
l'uniforme colorazione grigio/argento metallizzata la rendeva inconfondibile.
|
|