I C  -  L'ALBERO AMICO

 

Perché l'albero?

L'albero rappresenta la metafora dell'uomo che cresce:dotato di una propria vitalità, egli è sempre in tensione, proteso verso il divenire, fortemente ancorato alla terra, da cui trae sostentamento, l'uomo rivolge il suo sguardo al cielo, verso orizzonti sempre nuovi....

Il primo giorno di scuola, piantando un albero in giardino, insieme agli alunni, abbiamo voluto simboleggiare proprio ogni bambino, che chiede alla scuola, e a noi docenti, la linfa vitale per la sua crescita come uomo e come cittadino.

Nella magia dell'interazione, però, ogni alunno si impone con la propria individualità e con i suoi bisogni, sollecitando e modificando l'ambiente che lo circonda...

E l'albero rappresenta questo stretto legame tra l'ambiente e lo sviluppo di ogni personalità, che tende sempre, e nonostante tutto, all'amore, alla speranza, all'amicizia, alla pace.

Prendendoci per mano, ci proponiamo di condurre gli alunni a prendere coscienza ( con l'aiuto della fantasia, della ricerca, del gioco,della musica) del negativo che ci circonda, per  non soccombere alle sue lusinghe, ma per esorcizzarlo e affrontarlo serenamente e con spirito critico.

AMIAMO L'ALBERO. AMIAMO LA VITA

 

 

                                                              

 

HOME

"Non siate come le erme, che immobili agli incroci indicano la via, ma prendete per mano il vostro alunno e camminate con lui..."