sei sul sito di Giovanni Fraterno
Suggerimenti e
regole di comportamento fra noi (in classe, nella Scuola e su Internet), a
valere per tutti gli studenti del corso F del corrente
anno scolastico 2006/2007 (versione F.1)
(file disponibile dal 2° di ottobre 2006)
(n.b.: il testo eventualmente colorato in viola
evidenzia le aggiunte o i cambiamenti rispetto alla precedente versione)
1) con me, il professore
Giovanni Fraterno, tu studente e i tuoi genitori, oltre che nell’ora di
ricevimento potete comunicare anche via posta elettronica scrivendo a
giofra@freemail.it, ed eventualmente firmando il vostro messaggio con il
software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa PGP, e il software
stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel programma di quinta,
ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).
2) non dimenticare che una copia del tuo
sito web che realizzerai, o che stai realizzando, oltre ad essere presente su
Internet, dovrà essere presente anche su un dischetto (o su altri supporti di
memorizzazione trasportabili), e con il quale potrai lavorare a casa e nel
laboratorio della Scuola, anche senza essere necessariamente connessi a Internet
3) tutte le dispense di SISTEMI puoi
trovarle su Internet a partire dalle pagine web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma3F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma4F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm
4) tutto il resto delle cose che attengono
alla didattica di SISTEMI (piani di lavoro, e-mail, indirizzi dei siti web dei
compagni di classe, e così via) puoi trovarli a
partire dalla pagina web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/areadidattica.htm
5) in classe, durante le ore di SISTEMI, si
può andare in bagno solo se fuori non c'è nessun compagno di classe, e comunque si può stare fuori al massimo per 5 minuti; le
ragazze, se vogliono, possono uscire in coppia e di conseguenza al massimo per
10 minuti
6)
non alzarsi dalla sedia per
uscire dall’aula ed avviarsi perfino verso la porta dell’aula stessa, e poi
finalmente chiedere di uscire, ma chiedere di uscire stando seduti
7) se occorre stare fuori
dall'aula o dal laboratorio per più di 5 minuti occorre spiegarmi perché
scrivendolo su di un foglio di carta
8) ovviamente non è consentito fumare
9) durante le mie spiegazioni non è
consentito interrompermi, mentre sono consentite le domande a fine spiegazione
10) quando si entra o si rientra in aula o
in laboratorio disturbare il meno possibile le attività in quel momento in
corso
11) potete scrivermi messaggi di posta
elettronica indirizzandoli a giofra@freemail.it, messaggi che possono
riguardare non solo la didattica, ma anche eventuali problemi di relazione che
dovessero insorgere con me o fra di voi in classe
durante le ore di SISTEMI
12) se non dovessi essere in grado di
risolvere da solo eventuali problemi di relazione mi avvarrò della
collaborazione di mia moglie, che è medico, oltre che
di altri medici e specialisti suoi amici e colleghi
13) potete anche scrivere direttamente
messaggi di posta elettronica a mia moglie (indirizzandoli a
dottoreanna@libero.it) non strettamente attinenti alla didattica della materia
SISTEMI, ma piuttosto attinenti a eventuali problemi
di relazione (con me o tra di voi studenti) che dovessero insorgere in classe
durante le ore di SISTEMI
14) anche quando segnalate eventuali
problemi di relazione, sia quando indirizzate i vostri messaggi a
dottoreanna@libero.it che a giofra@freemail.it, se credete, firmate il vostro
messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega come si usa
PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link presente nel
programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina web con
indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm)
15) rammento che per importanza sociale,
subito dopo il legame affettivo che si instaura
all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e
che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze
16) attenzione ad eventuali strumentalizzazioni veicolate dall’odio personale di qualche
sconsiderato: a “furor di popolo”, sebbene raccogliendo firme, si mandavano via
le persone solo in passato, e soltanto negli odiosi regimi totalitari
17) gli attacchi personali verso chiunque
possono essere puniti dalla legge
18) segnalo che una prassi consolidata da
secoli vuole che i problemi debbono via via
sommessamente essere messi in campo, affrontati e risolti in via gerarchica,
diversamente si alimenta la maldicenza,
il litigio e il caos, nel nostro caso dunque il primo referente per risolvere
eventuali problemi (anche di relazione) attinenti alla materia SISTEMI sono io,
eventualmente, ripeto, facendo anche ricorso all’indirizzo di posta elettronica
dottoreanna@libero.it
19) insomma prima di protestare altrove
dobbiamo fra noi (io, voi studenti e voi genitori) parlarci, parlarci,
parlarci, scriverci, scriverci, scriverci
20) segnalo che io stesso nel mio lavoro
sono tenuto a far rispettare un piano, e che è poi quello scritto (ed approvato
da chi controlla il mio lavoro) nei rispettivi piani di lavoro delle tre classi
e fruibili sulle pagine web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma3F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma4F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm
e sulle pagine web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/piano3F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/piano4F.htm
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/piano5F.htm
21) che i piani di cui appena sopra hanno il
fine primario di portare avanti la classe nel suo complesso più che il singolo
studente, per cui capite che diventa difficile per noi
professori stabilire un rapporto che sia contemporaneamente anche più che
affettuoso, o addirittura paterno, con chi ha deciso di non voler studiare, ciò
nonostante, ripeto, invito voi tutti (studenti e genitori) a scrivere a me
giofra@freemail.it e/o a dottoreanna@libero.it
22) non rendersi antipatici chiedendo di
uscire dall’aula o dal laboratorio prima che sia suonata
la campanella della Scuola o prima che ve lo dica io
23) non farsi chiamare in aula o in
laboratorio da altri studenti
24) errare è umano
25) se si sbaglia, le persone intelligenti
l’ammettono subito, senza per questo perdere in dignità, anzi
26) al telefonino si può rispondere brevemente
senza bisogno di chiedere di lasciare l’aula
27) in classe non si tengono le scarpe né
sulle sedie e né sui banchi
28) stare, anche con i banchi, lontani dalle finestra dell’aula
29) non affacciarsi, né gridare e né
insultare dalle finestre dell’aula
30) non fare gestacci con le mani
31) le conversazioni in classe non vanno
segretamente registrate con i telefonini o altro
32) non vanno segretamente fatte foto in
classe con i telefonini o altro
33) non fingersi vittime dei professori
34) non scaricare sugli altri i propri
problemi
35) non “fare branco” vista anche la mia
estrema disponibilità al dialogo
36) sforzarsi sempre di pensare con la
propria testa
37) rispettare le libere scelte dei compagni
di classe, senza quindi costringerli ad adeguarsi alle
scelte della massa
38) con la vita delle persone e di intere famiglie non si scherza
39) le persone, e soprattutto quelle
istruite (dalla penna facile), non si deridono
40) in classe non si ascolta né la radio e
né la musica in genere, nemmeno con gli auricolari, né tanto meno si balla
41) in classe stare seduti al proprio posto
e non intorno alla cattedra, evitando di girarsi continuamente
42) non bighellonare per l’aula
43) non ridere divertiti se un compagno di
classe prende in giro qualcuno o fa il buffone, perché ciò, facendolo sentire
importante, lo induce a continuare a sbagliare
44) durante le mie spiegazioni,
opportunamente intervallate da pause da me concesse, non si conversa
amabilmente con i compagni di banco
45) è da maleducati interrompere
continuamente le spiegazioni per chiedere la concessione di una pausa
46) le domande vanno poste a fine
spiegazione alzando la mano
47) lasciando immaginare di
essere pronti a fare un intervento straordinario e intelligente, è
ridicolo attirare l’attenzione di tutti alzando la mano durante una spiegazione
per chiedere semplicemente di uscire per andare in bagno
48) è comunque inopportuno
e vi rende antipatici chiedere di uscire durante le spiegazioni
49) ascoltare semplicemente le spiegazioni
in classe senza studiare a casa, serve a poco o a niente
50) pretendere che venga
spiegato tutto semplicemente per perdere tempo e fare meno cose è scorretto
51) durante le verifiche orali o scritte è
inopportuno e vi rende antipatici pretendere delle spiegazioni su cose già a
suo tempo spiegate
52) è inopportuno e vi rende antipatici
suggerire i compagni durante le verifiche orali, e collaborare, o addirittura
copiare, durante le verifiche scritte
53) i computer dei laboratori di informatica della Scuola non vanno usati per videogiocare
né per visionare cose diseducative
54) non si scrive né sui muri dell’aula e né
su quelli della Scuola, né sui banchi e né sulla cattedra
55) non nascondere penne, quaderni, libri,
cartelle e telefonini dei compagni, e né appoggiarli fuori
dalle finistre dell’aula
56) durante le verifiche orali non leggere
dal libro e né dai fogli seminascosti delle dispense
57) a Scuola si viene per apprendere,
studiare e socializzare
58) non far squillare inutilmente i
telefonini degli altri con chiamate anonime
59) non insudiciare le pareti dell’aula con
pedate
60) in classe non lanciare palline di carte
o altro
61) se importunati da un compagno di classe
non reagire ma segnalare a me la cosa
62) non chiedere di rimanere in aula ma “da
assente”
63) non chiedere di trasformare una presenza
in assenza perché non si ha più voglia di rimanere a Scuola quel giorno
64) evitate di farmi domande insensate, provocatorie o personali, non risponderò
65) è da maleducati chiedere pareri sui
compagni di classe, sui colleghi o su altri lavoratori della Scuola, come esporre eventuali problemi che coinvolgano loro e voi,
per cui nel caso, sarete gentilmente invitati a rivolgervi ai diretti
interessati
66) in classe non si sparla, né si insulta e né si dicono parolaccie, come del resto non si
fanno né cori e né versacci, insomma in classe bisogna mantenere un
comportamento educato e rispettoso verso tutti
67) in laboratorio se si mangia un panino o
altro farlo lontano dai personal computer
68) organizzare complotti e fare nomination
è lecito solo in alcuni programmi televisivi
69) ogni anno scolastico che inizia è una
cosa nuova, con il passato che c’entra poco o niente, soprattutto se si tiene
conto del fatto che persone e tempi evolvono sempre più rapidamente, e che
valutare il profitto e la condotta di voi studenti è una cosa difficilissima, e
ciò perché, sebbene si siano fissate delle regole, il problema è che non si
tratta di fare la valutazione di un dipinto inanimato, ma di un essere umano in
carne ed ossa grandemente animato e capace di
interagire, per cui è fatale che regole e comportamenti di noi professori
debbono di necessità adeguarsi alla persona e alla classe che si ha di fronte
in un determinato anno scolastico
70) durante le verifiche orali, per rispetto
soprattutto del vostro collega studente sottoposto a verifica, fate silenzio o
parlate sottovoce
71) non interferire mai quando io ed uno
studente stiamo verbalmente interagendo, e quindi anche durante le verifiche orali
72) studiare non è un dovere ma un piacere
73) probabilmente non è vero che alcune
persone non studiano perché “sono come sono”, ma “sono come sono” proprio
perché non studiano, insomma lo studio forma uomini
74) anche a 100 anni c’è ancora da imparare
75) non applaudire in classe e né invitare
ad applaudire
76) durante le brevi pause e non solo,
parlare senza gridare, per regolarsi, come soglia sonora limite che non occorre
assolutamente superare fare riferimento all’intensità della mia voce
77) a Scuola, e nella vita di tutti i
giorni, sforzatevi nell’attenervi alle 3 regole basi del vivere civile, ovvero
rispetto: della legalità, dell’autorità e del lavoro di tutti
78) attenetevi sia al file on-line con i
“dettagli sulla valutazione periodica e finale”, che a questo stesso file
anch’esso disponibile on-line, e vi troverete benissimo
79) entrambi i suddetti
file saranno anche sempre disponibili nelle ore di laboratorio di
SISTEMI, e cioè off-line sul desktop del PCserver del laboratorio della Scuola
80) in classe, durante le ore di SiSTEMI, se
si ha bisogno di studiare altro, chiedermi prima il permesso
81) tranne le ragazze, non chiedere di
uscire dall’aula in coppia
82) in laboratorio, con i computer della
Scuola, si può chattare solo dopo avermi chiesto il permesso
83) 5 minuti prima della fine delle lezioni, solo 1
studente da me autorizzato può alzarsi per prendere giubbini e cappotti dagli
appendiabiti e distribuirli ai compagni di classe
84) se non è proprio indispensabile, quando
mi scrivete via posta elettronica, evitate di mandarmi allegati
85) prima di fare l’appello non chiedermi di
uscire dall’aula
86) le ore di laboratorio possono essere
usate anche per fare verifiche sia scritte che orali
87) non aspettare fuori
dall’aula il mio arrivo in classe.