sei sul sito di Giovanni Fraterno
Dettagli sulla
valutazione periodica e finale del corrente anno scolastico 2006/2007 per la
classe 4F (versione
4.9) (file disponibile dal 26° di marzo 2007)
(n.b.: il testo eventualmente colorato in viola
evidenzia le aggiunte o i cambiamenti rispetto alla precedente versione)
1) A fine anno scolastico 2006/2007, per definire il voto finale unico di SISTEMI si
parte facendo la media dei voti conseguiti allo scritto, all’orale e al pratico
(la somma dei suddetti 3 voti diviso 3).
2) A fine anno scolastico 2006/2007, alla determinazione del voto finale unico di
SISTEMI però, concorre anche la somma algebrica delle note positive e negative
acquisite a partire dall’inizio di quest’anno scolastico e fino e non oltre
l’ultimo giorno di maggio 2007.
Alla suddetta somma
algebrica verrà infatti fatto
corrispondere un BONUS, ovvero un tot numero di punti in decimi da
aggiungere (se la somma algebrica è positiva) o togliere (nell’improbabile ipotesi che la suddetta somma algebrica
fosse negativa) al voto finale unico di SISTEMI.
La suddetta corrispondenza
(somma algebrica-punti) avverrà secondo una modalità
comunicata a giugno del 2007.
3) La materia SISTEMI deve considerarsi acquisita solo
se il voto finale unico è uguale o maggiore del 6 pieno;
tuttavia, dopo gli inauditi eventi relativi all’anno
scolastico 2003-2004 (vedi il sito web con indirizzo
http://digilander.libero.it/inchiesta12), siccome i programmi di studio di
SISTEMI sono stati ridotti all'essenziale e l'impostazione della materia stessa
è a moduli poco dipendenti fra loro e di tipo pratico (consistendo
fondamentalmente nella realizzazione di un sito web nell'arco dei 3 anni di
studio da presentare all’Esame di Stato), di conseguenza i prerequisiti minimi
per superare eventuali carenze formative che dovessero evidenziarsi nel corso
del terzo anno e/o nel corso del quarto anno e/o nel corso del quinto anno,
sono fondamentalmente di tipo operativo e consistono solo in una mediocre
capacità nell'uso del computer;
tutto ciò comporta che le carenze formative sono agevolmente
superabili in itinere;
pur in presenza dunque di carenze formative che
dovessero persistere anche fino al passaggio dalla terza alla quarta ed anche
fino al passaggio dalla quarta alla quinta, è facile che il suddetto passaggio
avvenga comunque senza ricorrere all'assegnazione del debito formativo in
SISTEMI.
4) Agli adempienti 20 note positive:
inviarmi (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta
elettronica con allegata una propria foto, nell’oggetto del suddetto messaggio
scrivere: “invio foto”;
le note positive verranno raddoppiate se firmate
il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega
come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link
presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina
web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).
5) Agli adempienti 10 note positive
per ogni invio:
con lo scopo di monitorare e rendere perfetto il mio
rapporto con voi studenti, a fine settembre 2006, a fine ottobre 2006, a fine novembre
2006, a fine dicembre 2006, a fine gennaio 2007, a fine febbraio 2007, a fine marzo
2007, a fine aprile 2007 e a fine maggio 2007 inviatemi (a giofra@freemail.it)
un messaggio di posta elettronica dicendomi se c’è qualche problema nei nostri
rapporti didattici e di relazione in classe, o diversamente se va tutto bene;
nell’oggetto del messaggio scrivere rispettivamente: “didattica
e relazioni fine settembre 2006”, “didattica e relazioni fine ottobre 2006”, “didattica
e relazioni fine novembre 2006”, “didattica e relazioni fine dicembre 2006”, “didattica
e relazioni fine gennaio 2007”, “didattica e relazioni fine febbraio 2007”, “didattica
e relazioni fine marzo 2007”, “didattica e relazioni fine aprile 2007”, “didattica
e relazioni fine maggio 2007”;
le note positive verranno raddoppiate se firmate
il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega
come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link
presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina
web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm);
i suddetti messaggi dovranno essere
inviati non prima di 5 giorni dalla scadenza del relativo mese;
alle note positive di cui sopra
(rispettivamente 10 o 20) verranno aggiunte altre 10 note positive se sempre i
medesimi messaggi di cui sopra saranno inviati non dopo 5 giorni dalla scadenza
del relativo mese;
6) Agli adempienti note positive,
agli inadempienti note negative:
ritenendo che ben 4 indicatori su 8, indicatori relativi alla
valutazione e presenti nel piano di lavoro, ovvero interesse, attenzione,
impegno e comprensione, possono considerarsi acquisiti solo attraverso un
comportamento in classe che è anche rispettoso ed educato verso tutti, il
suddetto comportamento rispettoso ed educato verrà premiato con una o più note
positive, e negative nell’eventualità opposta, note che pertanto influiranno
sulla determinazione del voto finale unico di SISTEMI;
comportamenti non adeguati in classe gravi e/o ripetuti verranno
annotati sul registro di classe e quindi chiariti con un genitore dello
studente, genitore che per questo verrà, attraverso lo studente stesso,
invitato a contattarmi, possibilmente di persona e durante le mie ore di
ricevimento;
naturalmente anche in caso di annotazioni sul registro di classe
si darà luogo all’assegnazione di note negative, note negative tanto meno
numerose quanto più proficuo sarà stato il chiarimento con il genitore dello
studente.
7) In relazione al precedente
punto 6) segnalo caldamente la lettura del file “Suggerimenti e regole di
comportamento fra noi”, file disponibile on-line nell’area didattica, e
off-line sul desktop del PCserver ogni volta che c’è laboratorio di SISTEMI.
8) Anche questo stesso file “Dettagli sulla valutazione
periodica e finale” è disponibile on-line nell’area didattica, e off-line sul
desktop del PCserver ogni volta che c’è laboratorio di
SISTEMI.
9) Agli adempienti per ogni aiuto 5 note positive:
prendono 5 note positive anche quei studenti che danno una
mano ai compagni di classe in difficoltà nel mettersi al passo con gli altri
studenti per quanto attiene alle attività di laboratorio;
la segnalazione del compagno di classe aiutato e di chi
lo aiuta mi deve essere comunicata prima che avvenga l’aiuto stesso, oltre a dirmi
in cosa consiste l’aiuto;
l’aiuto deve essere proficuo, ovvero lo studente
aiutato deve capire cosa sta facendo e deve essere in grado di saperlo fare
dopo l’aiuto anche da solo;
l’aiuto non deve essere continuo nel tempo.
10) Agli adempienti 20 note positive
ogni volta:
inviarmi a fine novembre 2006, a fine gennaio 2007, a fine
marzo 2007 e a fine maggio 2007 (a giofra@freemail.it) un messaggio di posta
elettronica rispettivamente con oggetto: “status del mio sito del mese di novembre
2006”, “status del mio sito del mese di gennaio 2007”, “status del mio sito del
mese di marzo 2007”, e “status del mio sito del mese di maggio 2007”;
le note positive verranno raddoppiate se firmate
il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega
come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link
presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina
web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm);
i suddetti messaggi dovranno essere
inviati non prima di 5 giorni dalla scadenza del relativo mese e non dopo 5
giorni dalla scadenza del relativo mese.
Nel suddetto messaggio ogni
volta deve essere specificato:
- 10a) se il proprio sito web è disponibile off-line,
ovvero se è disponibile su supporto di memorizzazione trasportabile e quale (che
è la cosa più importante), se no perché
- 10b)
se è stato anche pubblicato sul web e a quale indirizzo web (url), se no perché
- 10c)
se sempre sul sito web manca qualcosa di quello che deve come minimo essere
inserito (vedi dopo) e perché
- 10d)
tutti gli eventuali inserimenti sul sito web oltre quelli
minimi (vedi sempre dopo)
- 10e)
il numero (complessivo e per tipo) di tutti i file che
compongono il proprio sito web (esempio: il mio sito web si compone di 24 file,
e cioè 20 file HTML e 4 file GIF).
11) Agli adempienti 1 nota positiva
per ogni aggiornamento:
ogniqualvolta verranno effettuati del cambiamenti importanti,
delle aggiunte di file, o altre cose comunque rilevanti sul proprio sito, anche
solo off-line, occorre comunicarmelo, e sempre inviando un messaggio (non più
di uno al giorno) di posta elettronica a giofra@freemail.it con oggetto: “aggiornamento del mio sito”;
le note positive verranno raddoppiate se firmate
il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che spiega
come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link
presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina
web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).
12) Agli adempienti 20 o 40 note positive:
effettuare, motivandola, l’autovalutazione SCRITTO e PRATICO
del proprio sito web (voto da 1 a 10), sistemarla sulla propria home page e
scrivere:
“Anno scolastico 2006/2007,
autovalutazione rispettivamente SCRITTO e PRATICO di questo mio sito web per la
materia SISTEMI (prof. Giovanni Fraterno) aggiornata a (mettere la data): voti:
…….”
L’autovalutazione devo
naturalmente confermarla io, il professore di SISTEMI Giovanni Fraterno.
Subito dopo i due voti
dell’autovalutazione, scriverne quindi le motivazioni.
L’autovalutazione SCRITTO e
PRATICO di Sistemi presente sul proprio sito web deve assolutamente essere
motivata, autovalutazione che assumerà un peso particolarmente significativo se sarà accompagnata da efficaci interventi
dei vostri genitori (in tal ultima evenienza assegnerò appunto 40 note
positive).
Per definire esattamente il
voto SCRITTO valuterò sia le vostre risposte sulla scorta di mie richieste di
chiarimenti su singoli interventi da voi sistemati sul vostro sito web, e sia
se siete o meno capaci di effettuare davanti a me i
cambiamenti che vi dirò di apportare sempre al vostro sito web.
Per definire ancor più
esattamente il voto SCRITTO mi avvarrò anche dei voti che assegnerò, dopo
averli corretti, a 2 compiti in classe che faremo
rispettivamente nel corso del 1° quadrimestre e nel corso del 2° quadrimestre;
si tratterà di compiti con un non elevato coefficiente
di difficoltà e che dunque non potranno dare luogo a valutazioni eccellenti;
i giorni in cui si svolgeranno i 2 compiti verranno
segnalati con congruo anticipo (almeno 5 giorni prima);
se nel giorno fissato per il compito ci sarà un’assenza
di massa, il compito sarà automaticamente spostato al primo giorno di lezione
in cui sono previste delle ore di SISTEMI, anche se è prevista 1 sola ora di
lezione;
i pochi assenti nel giorno fissato per il compito
dovranno svolgerlo appena faranno rientro a Scuola e naturalmente nelle ore di
lezione di SISTEMI.
Per definire esattamente invece
il voto PRATICO valuterò per qualità e quantità gli interventi tecnici che vi
ho chiesto di inserire (vedi dopo), oltre quelli da voi
inseriti non in brutale modalità copia e incolla, nel senso che anche il
copia-incolla di cose prese dal web debbono essere personalizzate.
13) Sul proprio sito, che prima di tutto deve essere
tutto navigabile anche off-line (su floppy disk o altri supporti di memorizzazione, sempre disponibili anche nelle ore di
teoria) e non averlo realizzato con Front Page o altri programmi editor, deve
come minimo essere presente:
- 13a)
cognome e nome proprio (sulla home page)
- 13b)
scuola, classe, anno scolastico, Torre Annunziata e provincia Napoli (link
relativo sulla home page che rimanda ad una pagina
interna)
- 13c)
l’indirizzo di posta elettronica proprio (sulla home
page)
- 13d)
il piano di lavoro di SISTEMI di quest’anno
scolastico (la versione più aggiornata) e del precedente anno scolastico, con cioè: programma, obiettivi disciplinari, metodologia,
strumenti di lavoro, verifiche e valutazioni (link relativi sulla home
page e che rimandano a 2 pagine interne del proprio
sito web)
- 13e)
l’esercitazione n.1: creazione di una gerarchia di
cartelle annidate con riferimento alla propria famiglia, spiegando come appunto
si è creata la suddetta gerarchia e con l’immagine tipica dei vari annidamenti
che si ottiene grazie all’opzione ESPLORA di Windows
- 13f) l’esercitazione n.2:
utilizzando la prima dispensa presente nella sezione laboratorio del programma
di terza realizzare la bandiera della pace
- 13g)
l’esercitazione n.3: videoscrivere con WORD un testo
(dove occorre: colorato, in corsivo, in grassetto e sottolineato)
che descrivi se stessi e la città in cui si vive, sistemando poi sul proprio
sito web il link che consente di scaricare il relativo file .doc
- 13h) l’esercitazione n.4: disegnare il diagramma di transizione
di un ascensore che serve quattro piani
- 13i) l’esercitazione n.5:
simulazione al computer di una rete elettrica RC nel dominio del tempo con i
valori: E=7volts, R=1MegaOhm, e
C=10picoFarad
- 13l) l’esercitazione n.6: sistemazione
all'interno dei siti web individuali di una pagina web con 5 indirizzi numerici
di classe A, 5 di classe B e 5 di classe C, con ognuno dei 15 indirizzi numerici
nelle forme binaria, decimale ed esadecimale
- 13m) l’esercitazione n.7: realizzare una pagina
web con una o più scritte a scelta e che impiegano il tag MARQUEE con tutte le
sue possibili varianti
- 13n) l’esercitazione n.8: creazione di una coppia di chiavi PGP
individuale, invio al professore della relativa chiave pubblica e sistemazione
del link che la rende possibile scaricare dal proprio sito web individuale
- 13o) l’esercitazione n.9:
creazione di una pagina web con la tabella strutturata e fornita giovedi 9
novembre 2006
- 13p) l’esercitazione n.10: generare tutti i possibili elenchi
contemplati nella relativa dispensa, con le voci degli elenchi, tutti uguali,
che devono contenere il link di Repubblica, del Corriere e del Foglio, oltre al
link che rimanda alla propria home page
- 13q) l’esercitazione n.11:
creare un database anagrafico della propria famiglia (con almeno 8 record e 5
campi), e con le relative immagini (delle tabelle, di qualche query e altre immagini sempre
del suddetto database) sistemate sul proprio sito web
- 13r) l’esercitazione n.12: utilizzare
PowerPoint per presentare, con almeno 10 slide, la materia SISTEMI, la presentazione
deve come minimo contenere: 1) SISTEMI di cosa si occupa 2) gli argomenti del
3°/4°/5°anno per capitoli 3) le ore del 3°/4°/5°anno suddivise per teoria e
pratica 4) i professori della materia
- 13s) l’esercitazione n.13: con lo scopo di dimostrare di essere
contemporaneamente in grado di avere delle buone capacità verbali e di sintesi,
e di padroneggiare proficuamente le nuove tecnologie, realizzare un video,
della durata massima di 2 minuti, in cui si conferisce, in primo piano, su di
un argomento della materia SISTEMI già svolto; realizzato il video trasferirlo
su Google Video con l’opzione NON in ELENCO,
inviandone quindi il link al professore via email;
la suddetta esercitazione è sospesa perchè è
in corso una pacata verifica della legittimità della sua non eseguibilità, non
eseguibilità deliberata dal consiglio di classe della 5F in data venerdi 23
marzo 2007
14) Agli adempienti 10 o 20
note positive:
a partire dal PRIMO giorno di lezione
(teorica o pratica) del mese di dicembre 2006 avranno inizio le verifiche generali
orali di tutti gli studenti e relative al 1° quadrimestre;
a partire dal PRIMO giorno di lezione
(teorica o pratica) del mese di aprile 2007 avranno inizio le verifiche generali
orali di tutti gli studenti e relative al 2° quadrimestre;
a partire allora rispettivamente dal 20
novembre 2006 e dal 20 marzo 2007 inviarmi (a giofra@freemail.it) un messaggio
di posta elettronica con oggetto: “motivata autovalutazione orale 1°
quadrimestre” e “motivata autovalutazione orale 2° quadrimestre”;
autovalutazione motivata da voi studenti relativa al
giorno in cui la effettuate e che assumerà un peso particolarmente
significativo se sarà accompagnata da efficaci interventi dei vostri genitori
(in tal ultima evenienza scattano appunto 20 note positive);
le note positive verranno raddoppiate se
firmate il vostro messaggio con il software applicativo PGP (la dispensa che
spiega come si usa PGP, e il software stesso, sono reperibili seguendo il link
presente nel programma di quinta, ovvero seguendo il link presente sulla pagina
web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/programma5F.htm).
Anche
l’autovalutazione orale di cui sopra dovrò naturalmente confermarla io, il
professore di SISTEMI Giovanni Fraterno, attraverso un giro di verifiche generali
orali che partirà dagli studenti che avranno inviato le autovalutazioni orali
con il voto più alto, e a decrescere via via tutti gli
altri;
a parità di autovalutazione orale si
inizierà con quegli allievi che l’avranno spedita più tardi.
15) L’eventuale debito formativo del 1° quadrimestre,
individuabile da un voto in orale di SISTEMI inferiore al 6, deve essere
recuperato, diversamente parteciperà alla media del voto in orale di fine anno.
16) Il voto in orale del 1° quadrimestre, se viceversa è
uguale o maggiore di 6, non parteciperà alla media del voto in orale di fine
anno, ma comunque serve per evitare di essere
interrogati di nuovo su argomenti svolti nel 1° quadrimestre, 1° quadrimestre
che si conclude il 31 gennaio 2007.
17) La valutazione del sito web aumenta se
l’impostazione è di tipo multimediale, con quindi: immagini, video, animazioni
gif e flash, applet e script, musica, parlato e suoni attinenti.
18) Le verifiche generali
orali avverranno entro l’ultima lezione teorica o pratica di SISTEMI del mese di maggio 2007, perché dopo tale data si ritengono ormai non
più raggiungibili gli obiettivi disciplinari (*).
19) Il dischetto magnetico o quello ottico (con sopra
un’etichetta cartacea incollata con su scritto:
classe, cognome, nome e anno scolastico) con una copia del proprio sito web, va
consegnato dopo il 15 marzo 2007 ed entro il 31 marzo 2007, perché dopo tale
data si darà inizio al loro controllo generale;
ogni giorno di anticipo rispetto alla
suddetta scadenza comporta l’assegnazione di 10 note positive, mentre ogni
giorno di ritardo rispetto alla suddetta scadenze comporta l’assegnazione di 10
note negative;
il proprio sito web, anche dopo la suddetta
scadenza, dovrà comunque essere sottoposto agli aggiornamenti richiesti, anche
perché, entro l’ultimo giorno di maggio 2007, il proprio sito web può essere
sottoposto alle verifiche campione pratico (vedi dopo) e alle verifiche
campione scritte (vedi dopo);
il dischetto magnetico o quello ottico con una copia
del proprio sito web, penalizzato dalla montagna di note negative accumulate
per il ritardo nella consegna, dovrà a me essere dato in ogni caso entro
l’ultima lezione teorica o pratica di SISTEMI del mese di maggio 2007, perché
dopo tale data si ritengono ormai non più raggiungibili gli obiettivi
disciplinari (*).
20) Quando voi studenti (eventualmente
supportati dai vostri genitori) definite le autovalutazioni
di SISTEMI fate riferimento agli oggettivi LIVELLI di VALUTAZIONE con
annessi INDICATORI presenti nel piano di lavoro della classe, ovvero presenti
sulla pagina web con indirizzo:
http://digilander.libero.it/giovannifraterno/piano3F.htm
Si tratta di
riferimenti oggettivi inerenti alle VALUTAZIONI della materia SISTEMI,
oggettivi nel senso che sono appunto indipendenti sia
rispetto a chi li applica e sia rispetto a chi li subisce.
21) Sebbene tutto il resto sia a posto,
evitare di fare i compiti, o evitare le verifiche generali orali, o evitare di
allestire il proprio sito web, può compromettere la promozione in SISTEMI.
22) Allo studente non è consentito chiedere
quando e su cosa essere valutato, non sono insomma consentite le cosiddette
verifiche “come volontario” (scritte, orali e pratiche).
23) Al di fuori delle verifiche generali
orali, ovvero quelle a partire da dicembre 2006 e relative al 1° quadrimestre, e
quelle a partire da aprile 2007 e relative al 2° quadrimestre, al di fuori del
controllo generale dei siti web, ovvero quello a partire da aprile 2007, al di
fuori, ripeto, di quanto sopra riportato, verranno da me effettuate
e ovviamente valutate (senza preavviso e a campione): alcune verifiche orali,
il controllo di alcuni siti web e il controllo di alcuni quaderni di Sistemi, e
non solo per favorire il recupero di un voto cattivo avuto ai controlli
generali appena elencati anche in questo stesso punto 23), ma anche per educare
ad uno studio continuativo lungo tutto l’arco dell’anno scolastico e non solo
in corrispondenza delle verifiche generali.
24) Le verifiche orali senza preavviso e a
campione, il controllo dei siti web senza preavviso e a campione, e il
controllo dei quaderni di Sistemi senza preavviso e a campione, verranno valutate mediante l’applicazione di note positive e
negative, e ovviamente sulla base degli indicatori presenti nel piano di
lavoro, ovvero gli indicatori: conoscenze di base, interesse, attenzione,
impegno, esposizione, comprensione, intuito, qualità e quantità delle
competenze operative apprese.
25) Qualora non siano state ancora effettuati i compiti in classe, o non siano state ancora
effettuate le verifiche generali orali, o non siano state ancora effettuate le
verifiche generali pratiche, ed occorre comunicare delle classificazioni
scritte-orale-pratiche (e per esempio per redigere il cosiddetto pagellino), in
tal caso, verranno utilizzate le note positive e negative conseguite nelle
verifiche campione scritte-orali-pratiche per formulare in decimi le suddette
classificazioni scritte-orale-pratiche richieste.
26) Le veriche campione pratiche verranno in
ogni caso utilizzate per formulare un voto in decimi al pratico di SISTEMI per
quanto attiene alla classificazione del 1° quadrimestre.
27) Tutti i voti non pieni (esempio 6 e
mezzo, quattro più, sette meno) conseguiti in SISTEMI, in funzione del
comportamento complessivo della classe corretto o meno, subiranno delle
approssimazioni, estese a tutta la classe, rispettivamente per eccesso o per
difetto, nel momento dell’applicazione (appunto dei suddetti voti): su
pagelline, alla fine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno scolastico.
(*) OBIETTIVI DISCIPLINARI
Far acquisire
agli allievi quelle competenze operative e quelle abilità tecniche che
consentono loro di gestire l'utilizzazione ottimale di
Internet e dei sistemi operativi.