sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
LA TECNOLOGIA NOTEBOOK CENTRINO
( file disponibile dal 2° di gen 2005 )
di ing. Giovanni Fraterno
( giofra@freemail.it ) --- ( http://digilander.libero.it/giovannifraterno )

La tecnologia Intel Centrino è nata con l'obiettivo di produrre notebook:

- più leggeri

- di grande autonomia

- con ottimali prestazioni

- e con funzioni che consentano la connessione wireless.

 

In pratica si tratta di tagliare gli unici due cavi che ancora affliggono gli utenti di notebook, ovvero quello dell'alimentazione e quello di rete.

 

Si tratta di una piattaforma nata con i tre successivi componenti:

- un processore Intel Pentium M

- la famiglia di chipset Intel 855

- la soluzione Intel PRO/Wireless per la connettività.



Tutti i notebook costruiti con almeno i tre suddetti questi componenti possono così sfoggiare il marchio Centrino, marchio che certifica la conformità del prodotto agli standard di ottimizzazione studiati da Intel.



Nelle schede madri per PC sono state pian piano integrate le componenti audio, modem e di rete locale (LAN) via cavo, nei notebook Centrino è anche integrata la tecnologia di rete locale WLAN (Wireless LAN, ovvero rete locale senza cavo).

 

Le WLAN funzionano tramite onde radio che attraversano pareti e pavimenti per collegare senza cavi i computer tra loro, a Internet o a reti wired (via cavo).

 

Le reti WLAN sono diffuse in aziende, in abitazioni, in luoghi pubblici, e normalmente sono accessibili tramite schede PC Card, schede PCI o altre periferiche USB.

 

I PC portatili ideali devono rispondere a due obiettivi contrastanti, ovvero fornire:

- prestazioni elevate necessarie per gestire facilmente le applicazioni a elaborazione più intensa

- una durata prolungata della batteria.

 

I due suddetti obiettivi sono contrastanti perché, per aumentare la durata della batteria, occorre risparmiare energia, e quindi affidarsi a una CPU di potenza limitata, CPU che, di conseguenza, non garantisce prestazioni elevate.

 

Ecco perché si sceglie di abbassare la frequenza di clock delle CPU destinate ai notebook rispetto alle CPU destinate ai desktop.

 

La tecnologia Centrino ambisce a produrre PC portatili ideali, ovvero a produrre notebook con migliori prestazioni senza aumentare il consumo energetico.

 

Tutto ciò anche grazie al wireless integrato, wireless integrato che infatti consuma molto meno, ad esempio, rispetto ad una PC Card che implementa tale funzione.

 

Centrino è una tecnologia che lascia al produttore del notebook la scelta dell'equilibrio tra peso, autonomia e prestazioni del notebook stesso.

 

Per quanto riguarda infatti la potenza delle batterie, distinti produttori optano per diverse soluzioni; esistono così soluzioni da 1800mA, da 4400mA e anche da 6800mA.

 

Il cuore del sistema Centrino è il processore Pentium M di Intel, un gioiello tecnologico da 77 milioni di transistor e 1 MB di cache di secondo livello.





utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: