ECC83 tubes pre-amplifier with input filter

 

 

 

 

In ogni progetto che si rispetti, un’eventuale amplificazione del segnale deve essere, sempre, prima filtrata in modo tale che non venga amplificato, anche, il rumore in alta frequenza, con il primo ovvio vantaggio nel rapporto S/N. Tuttavia ne seguono altri, non meno, importanti vantaggi.

Questa regola naturalmente può essere applicata anche alle frequenze audio.

 

Dunque sono passato al progetto del filtro, che ho voluto passivo per non utilizzare dispositivi al silicio o configurazioni valvolari. Il filtro è un classico del terzo ordine con (prima) frequenza di taglio a 20 KHz.

 

Ho utilizzato i doppi triodi ECC83 perché hanno un fattore di rumore fra i più bassi, tradotto in soldoni, amplificano introducendo il minimo rumore. Una valvola concorrente sarebbe stata la 6SN7 o la E88CC, mi riservo di testarle in futuro.

Tutte le resistenze sono a strato metallico, perché rispetto a quelle al carbone hanno fattore di rumore più basso (… sono meno rumorose).

Infine tutti i condensatori sono a pellicola di polipropilene che hanno ottime qualità sonore.

Il primo triodo della ECC83 è in configurazione amplificatore catodo comune, con guadagno di circa 30 dB, mentre il secondo stadio è in configurazione inseguitore di catodo

Per l’anodica ho evitato di usare le classiche impedenze ma, ho utilizzato un circuito regolatore basato sul 7824. Per ottenere i necessari 190V ho alzato il riferimento, da massa a (190-24) 166V con una serie di zener.

Ho usato anche un regolatore per la tensione dei filamenti, un 7812. Tuttavia, credo, che questo sia semplicemente una chicca, francamente poco necessaria, bastava una semplice alimentazione in continua.

 

Le impressioni d’ascolto sono state ottime, certo è difficile descriverle… è da provare: quindi, l’orecchio gradisce questo filtraggio.

 

Ecco alcune foto:

 


 


 

HOME