DISSALDATURA AD ARIA CALDA super-economica

 

 

 

Avete mai provato a dissaldare tali componenti?

 


 

Intendo, componenti con molti pin, magari saldati su schede a doppia faccia dove lo stagno si trova sopra e sotto? Sicuramente si pensa che con normali mezzi sia impossibile farlo. Non è vero!

Utilizzando una comune pistola ad aria calda, acquistabile a poco prezzo in ferramenta, sarà possibile dissaldare qualsiasi componente, anche il più difficile nel modo più semplice possibile. Ecco la pistola:

 


 

Solitamente le pistole in commercio hanno due o tre potenze (quindi temperature), spesso la minima è più che sufficiente per i nostri scopi (temperature di circa 250° - 300°). Attenzione a come viene maneggiata, le temperature che si raggiungono sono molto alte, spesso superano i 600°!

Consiglio di esercitarsi prima su vecchie schede, così si prende dimestichezza e non si rischia di bruciare board e componente.

Attenzione, non l’ho detto espressamente, ma con questo metodo non si dissaldano solo vecchi componenti fuori uso ma anche quelli buoni, infatti si possono recuperare componenti funzionanti senza rischiare di danneggiarli… basta fare attenzione ed avere una pur minima esperienza.

 

Ci sono vari approcci, per esempio si può ricorrere alla gravità per aiutare il distacco del componente, infatti si mette la scheda orizzontale, con il lato componenti verso il basso, si avvicina la pistola, il flusso d’aria calda fonderà contemporaneamente lo stagno di tutti i pin e magicamente il componente cadrà, tutto questo in pochi secondi. Oppure ci si può aiutare con una pinzetta, questo è quello che io preferisco. Non infierite troppo con la pistola, e regolatevi con la distanza, altrimenti il lavoro andrà in fumo (nel vero senso della parola).

Una leggera difficoltà si può incontrare con quei componenti dove lo stagno si trova su entrambi i lati della scheda. Ma è sufficiente scaldare qualche secondo di più un lato che il calore si trasferirà anche sull’altro fondendo lo stagno. Come già detto, ci vuole un po’ di esperienza.

Durante l’operazione consiglio di muovere leggermente la pistola in modo che il flusso bollente non scaldi eccessivamente una sola zona.

Ma cosa possiamo dissaldare? Io ho provato di tutto: zoccoli per integrati e zoccoli per valvole, grossi integrati, componenti SMD (questi sono i più semplici),… di tutto insomma.

 

 

Scrivimi

 

 

HOME