Realizzare velocemente
le proprie board
Innanzitutto, vi consiglio un ottimo software per realizzare il layout: il CIRCAD, è semplice ed intuitivo ma
soprattutto è free.
Dunque,
stampate il layout, con una stampante laser su un foglio lucido da proiezione.
Se non avete la stampante laser potete sempre farvi
fare una copia su lucido in copisteria (soluzione, tuttavia, sconsigliata,
molto meglio la stampante laser). La stampa deve essere ad alta definizione,
“carica di toner”.
Pulite
la basetta ramata (non fotosensibile!) in modo impeccabile, ricordate deve
essere perfettamente pulita!
Ora
appoggiate il lucido lato stampa sulla basetta lato
rame (ovvio no?). Col ferro da stiro ad alta temperatura stirate il lucido in
modo che il toner si trasferisca dal lucido al rame.
Fate una forte pressione uniforme su tutta la superficie e poi aspettate che si
raffreddi il tutto.
A
questo punto, togliete lentamente il lucido e con vostra sorpresa vedrete il
circuito trasferito sul rame.
Ecco
un esempio:
La
qualità della foto non è eccezionale, ma dal vivo è molto meglio, comunque può dar un’idea del risultato ottenibile.
I
primi tentativi saranno orribili, ma non vi scoraggiate e riprovate, con un po’
di esperienza arriverete quasi perfezione. Se qualche linea non si è “trasferita” bene, potete fare
un’altra stampa e ri-stiratela su quella vecchia. Vi posso assicurare che si
ottengono buoni risultati.
Qualche
parola sul tipo di lucido. Io ho provato diversi tipi e marche, pochi sono risultati idonei al nostro scopo. Ottimi sono
quelli col retro-foglio, ma, ovviamente, è tutto da provare. Il segreto
sta nel fatto che tale lucido deve essere perfettamente stampabile, ovvero il toner si deve attaccare
facilmente, ma deve, altrettanto facilmente, staccarsi. Quindi bisogna effettuare più prove fino a quando si trova il lucido
giusto. Ottimi risultati ho ottenuto con i lucidi per
stampanti a getto d’inchiostro, badando bene a stampare sul lato opposto, cioè
quello più liscio. Tuttavia ne esistono alcuni nati
espressamente per tale scopo, dovrebbero
chiamarsi "lucidi transfer".
Un
consiglio che posso dare è che quando si compra il lucido bisogna fare molta
attenzione alla qualità, infatti quando la qualità è
scandente non sono del tutto trasparenti, e questa non trasparenza spesso è
legata ad impurità delle superficie, impurità che durante il trasferimento
rimarranno attaccate al rame pregiudicando la corretta incisione.
Boad doppia
faccia
Ovviamente
con tale metodo è anche possibile realizzare board a
doppia faccia.
Stampate
i due layer su due lucidi
differenti, il botton copper layer in modalità (vista) mirror, mentre il top copper layer normale, la foto successiva mostra un esempio:
Per
assicurarsi che i due layer combacino perfettamente,
consiglio di sovrapporre subito i due lucidi e dopo aver verificato la corretta
corrispondenza si spillano i bordi, lasciandone uno libero affinché possa
essere utilizzato per inserire la basetta ramata doppia faccia. La foto mostra
un esempio:
|
|
Una
volta inserita la basetta si spillerà anche il quarto bordo assicurandosi che
le spille tengano ferma la scheda. Bisognerà ottenere un risultato simile:
|
|
A
questo punto col ferro da stiro ben caldo si stireranno
alternativamente entrambi i lati.
Le
schede a doppia a faccia sono un tantino più difficili,
ma non troppo, anche in questo caso è necessaria un po’ di esperienza. Si
otterranno ottimi risultati, come per esempio:
|
|
Incisione… ma non col cloruro ferrico
Scordatevi il cloruro ferrico,
userete l’acido muriatico (che si
trova nei centri commerciali, spesso usato per pulire i sanitari) e l’acqua
ossigenata da 40 volumi (in vendita nei negozi che trattano articoli per
parrucchieri).
Mettete
in una vaschetta di plastica la board con il lato rame
rivolto verso l’alto, se è a doppia faccia non vi preoccupate tanto bisogna
girarla in continuazione. Ricopritela con uno strato (mezzo cm è sufficiente) di acido muriatico e poi aggiungete lentamente l'acqua
ossigenata, in modo graduale fino a quando non si scatenerà un'evidente
reazione sulla superficie ramata.
Vedrete
che la soluzione si colora di un colore verdastro e delle bollicine si
sprigioneranno man mano che il rame si corrode.
Il
rame si corrode in qualche minuto! Quindi fate
attenzione. Se state corrodendo una scheda a doppia faccia, la dovete
alternativamente girare a intervalli di una decina di
secondi.
Quando
tutto è pronto rimuovete la basetta dal bagno (non con
le mani!) e sciacquate il tutto in acqua corrente.
Adesso
pulite la basetta e forate.
Utilizzate
i guanti e NON inalate i gas che sono altamente
nocivi, quindi andate fuori casa!