Realizzare velocemente le proprie board

 

 

 

Innanzitutto, vi consiglio un ottimo software per realizzare il layout: il CIRCAD, è semplice ed intuitivo ma soprattutto è free.

Dunque, stampate il layout, con una stampante laser su un foglio lucido da proiezione. Se non avete la stampante laser potete sempre farvi fare una copia su lucido in copisteria (soluzione, tuttavia, sconsigliata, molto meglio la stampante laser). La stampa deve essere ad alta definizione, “carica di toner”.

Pulite la basetta ramata (non fotosensibile!) in modo impeccabile, ricordate deve essere perfettamente pulita!

Ora appoggiate il lucido lato stampa sulla basetta lato rame (ovvio no?). Col ferro da stiro ad alta temperatura stirate il lucido in modo che il toner si trasferisca dal lucido al rame. Fate una forte pressione uniforme su tutta la superficie e poi aspettate che si raffreddi il tutto.

A questo punto, togliete lentamente il lucido e con vostra sorpresa vedrete il circuito trasferito sul rame.

Ecco un esempio:

 


 

La qualità della foto non è eccezionale, ma dal vivo è molto meglio, comunque può dar un’idea del risultato ottenibile.

I primi tentativi saranno orribili, ma non vi scoraggiate e riprovate, con un po’ di esperienza arriverete quasi perfezione. Se qualche linea non si è “trasferita” bene, potete fare un’altra stampa e ri-stiratela su quella vecchia. Vi posso assicurare che si ottengono buoni risultati.

 

Qualche parola sul tipo di lucido. Io ho provato diversi tipi e marche, pochi sono risultati idonei al nostro scopo. Ottimi sono quelli col retro-foglio, ma, ovviamente, è tutto da provare. Il segreto sta nel fatto che tale lucido deve essere perfettamente stampabile, ovvero il toner si deve attaccare facilmente, ma deve, altrettanto facilmente, staccarsi. Quindi bisogna effettuare più prove fino a quando si trova il lucido giusto. Ottimi risultati ho ottenuto con i lucidi per stampanti a getto d’inchiostro, badando bene a stampare sul lato opposto, cioè quello più liscio. Tuttavia ne esistono alcuni nati espressamente per tale scopo, dovrebbero chiamarsi "lucidi transfer".

Un consiglio che posso dare è che quando si compra il lucido bisogna fare molta attenzione alla qualità, infatti quando la qualità è scandente non sono del tutto trasparenti, e questa non trasparenza spesso è legata ad impurità delle superficie, impurità che durante il trasferimento rimarranno attaccate al rame pregiudicando la corretta incisione.

 

 

Boad doppia faccia

 

Ovviamente con tale metodo è anche possibile realizzare board a doppia faccia.

Stampate i due layer su due lucidi differenti, il botton copper layer in modalità (vista) mirror, mentre il top copper layer normale, la foto successiva mostra un esempio:

 


 

Per assicurarsi che i due layer combacino perfettamente, consiglio di sovrapporre subito i due lucidi e dopo aver verificato  la corretta corrispondenza si spillano i bordi, lasciandone uno libero affinché possa essere utilizzato per inserire la basetta ramata doppia faccia. La foto mostra un esempio:

 



 

 

Una volta inserita la basetta si spillerà anche il quarto bordo assicurandosi che le spille tengano ferma la scheda. Bisognerà ottenere un risultato simile:

 



 

 

A questo punto col ferro da stiro ben caldo si stireranno alternativamente entrambi i lati.

Le schede a doppia a faccia sono un tantino più difficili, ma non troppo, anche in questo caso è necessaria un po’ di esperienza. Si otterranno ottimi risultati, come per esempio:

 



 

 

 

Incisione… ma non col cloruro ferrico

 

Scordatevi il cloruro ferrico, userete l’acido muriatico (che si trova nei centri commerciali, spesso usato per pulire i sanitari) e l’acqua ossigenata da 40 volumi (in vendita nei negozi che trattano articoli per parrucchieri).

Mettete in una vaschetta di plastica la board con il lato rame rivolto verso l’alto, se è a doppia faccia non vi preoccupate tanto bisogna girarla in continuazione. Ricopritela con uno strato (mezzo cm è sufficiente) di acido muriatico e poi aggiungete lentamente l'acqua ossigenata, in modo graduale fino a quando non si scatenerà un'evidente reazione sulla superficie ramata.

Vedrete che la soluzione si colora di un colore verdastro e delle bollicine si sprigioneranno man mano che il rame si corrode.

Il rame si corrode in qualche minuto! Quindi fate attenzione. Se state corrodendo una scheda a doppia faccia, la dovete alternativamente girare a intervalli di una decina di secondi.

Quando tutto è pronto rimuovete la basetta dal bagno (non con le mani!) e sciacquate il tutto in acqua corrente.

Adesso pulite la basetta e forate.

Utilizzate i guanti e NON inalate i gas che sono altamente nocivi, quindi andate fuori casa!

 

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