Torta di Porri
Ingredienti (x 4 persone):
1 rotolo di Pasta Sfoglia;
3 Porri;
200 gr. crema di latte (o panna da cucina);
100gr. di Prosciutto cotto;
3 uova;
3 cucchiai di Parmigiano Grattugiato;
Sale q.b.
Preparazione:
Si scongela la pasta sfoglia e si fodera con essa una teglia, avendo l'accortezza di mettere prima la carta da forno o di ungere con un pochino di burro il fondo della teglia.
Si tagliano i porri a rondelle e li si fanno cuocere in una padella antiaderente con un pochino di olio di oliva e un po' di sale.
Si lasciano freddare un pò e successivamente si aggiungono la crema di latte (o la panna), le uova e il parmigiano grattugiato e si amalgama il tutto con il prosciutto cotto tagliato piccolo.
(NB. per amalgamare più facilmente, si consiglia di tirare fuori le uova dal frigo 5minuti prima di utilizzarle e di unire i componenti uno alla volta. E' possibile inoltre fare una versione più leggera del piatto in cui non è necessario aggiungere il prosciutto cotto).
Una volta amalgamato il tutto, si mette nelle pasta sfoglia e poi in forno elettrico a 180° per circa 20/30 minuti.
Si può aggiungere una spolverata in più di parmigiano grattuggiato sulla parte superiore prima di infornare.
(Nel forno a gas occorre controllare spesso la cottura in quanto la temperatura non viene tenuta in maniera uniforme come in quello elettrico).
Quando il bordo della pasta sfoglia risulta dorato, il piatto è pronto. E' meglio farlo raffreddare un pochino prima di servirlo.
A breve sposterò il contenuto pubblicando tante altre ricette su un blog personale... per qualsiasi informazione e/o consiglio non esitate a contattarmi...
Il nuovo indirizzo del blog è il seguente: ManGio con Luca