Piatti Unici:  Riso e Patate al Forno

Riso e Patate al Forno

 

Ingredienti (x 4 persone):

3/4 patate di media grandezza;

2 cipolle;

una scodella di riso;

Parmigiano Grattugiato;

Olio di Oliva;

Sale q.b.

 

Preparazione:

Si lavano le patate e si sbucciano.

Si prende una teglia antiaderente e si prepara un primo strato tagliando a dadini un pò di patate e disponendole sul fondo della teglia, evitando di sovrapporle le une alle altre e fino a che il fondo della teglia non è completamente coperto.

Si aggiunge un pochino di sale, le cipolle tagliate a pezzetti (anche qui fare attenzione a quante se ne aggiungono; non occorre fare uno strato di cipolle, ma piuttosto aggiungere un pò di pezzetti qua e là, senza esagerare troppo...dipende dai gusti) e si spolvera il tutto con il parmigiano coprendo per intero la superficie.

Si aggiunge il riso facendo in modo di coprire il tutto.

Si passa ora alla preparazione del secondo strato passando nuovamente le cipolle e il parmigiano come fatto in precedenza.

Si passa infine alla preparazione della copertura, mettendo questa volta uno strato di patate tagliate a rondelle di media dimensione e ricoprendo nuovamente con un pò di parmigiano.

Nelle fessure che rimarranno scoperte tra una rondella e l'altra, si inserisce un pochino di olio di oliva per dare un pò di sapore (attenzione a non esagerare troppo) e infine, dalla parte del bordo (per non rovinare la composizione) si aggiunge l'acqua a filo che servirà per far cuocere il riso.

Si mette in forno elettrico a 200° e si tiene per circa 30/40 minuti e comunque fino a che non si è dorata la crosticina sulla parte superiore.

 

A breve sposterò il contenuto pubblicando tante altre ricette su un blog personale... per qualsiasi informazione e/o consiglio non esitate a contattarmi...

 

Il nuovo indirizzo del blog è il seguente: ManGio con Luca

 

Indietro

 

 

 

Sei il visitatore n°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattami