Gateaux di Patate
Ingredienti (x 4 persone):
5 o 6 patate di media grandezza;
150 gr. di mortadella;
1 uovo;
50 gr. di Parmigiano Grattugiato;
1 mozzarella media;
pangrattato;
3/4 cucchiai di latte;
burro;
sale q.b.
Preparazione:
Lessare le patate mettendole in abbondante acqua fredda (fino a coprirle per qualche cm in più oltre le patate) e portando ad ebollizione.
(NB.Per controllare la cottura, infilare ogni tanto la punta di un coltello al loro interno; se sono cotte la punta scorre facilmente, inoltre quando la cottura delle patate è ultimata la buccia si spacca da sola).
Quando le patate sono cotte, si schiacciano in una insalatiera e si condiscono con un pochino di sale.
Si aggiunge la mortadella tagliata in piccoli pezzi (oppure si può decidere di alternare una parte di sformato con delle fettine di mortadella e un'altra parte di essa si può aggiungere all'impasto), il parmigiano, la mozzarella a dadini e l'uovo.
Si amalgama il tutto con la forchetta e in ultimo si aggiungono 3/4 cucchiai di latte e si amalgama nuovamente fino a rendere l'impasto omogeneo e soffice ma ATTENZIONE non troppo liquido.
Si sitema il tutto in una teglia antiaderente (o leggermente imburrata) si livella la superficie e si cosparge con un poco di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Si inforna a 170° e quando si forma la crosticina dorata si toglie dal forno.
Anche qui, come negli altri piatti, si consiglia di far intiepidire leggermente prima di servire per fare in modo che il composto si compatti un pochino di più.
A breve sposterò il contenuto pubblicando tante altre ricette su un blog personale... per qualsiasi informazione e/o consiglio non esitate a contattarmi...
Il nuovo indirizzo del blog è il seguente: ManGio con Luca