Giovanni Caronia - Lavorazione di icone bizantine     

L'autore lavora la tavola

Noi siamo immagine della tua divinità
e tu sei immagine della nostra umanità
                          Santa Caterina da Siena


Giovanni Caronia è nato a Palermo il 4 Gennaio 1948, opera nella sua citta' in via Sciuti 107.
Ha desiderato fortemente studiare l'arte dell'icona e nel 1992 ha cominciato a frequentare gli stage iconografici del Centro Studi Russia Cristiana
di Seriate (Bergamo).

Nel 1995 si e' perfezionato alla scuola del Prof. Adolf Ovc'innikov, maestro iconografo dell'Istituto per il Restauro A. Grabar di Mosca, presso il Centro Studi Russia Cristiana di Seriate.
Nello stesso anno ha frequentato il corso di disegno diretto dal maestro Americo Mazzotta che si è tenuto a Palermo presso l'associazione il Baglio.

Nel 1996 ha allestito una mostra personale di icone nella Rassegna Monrealese 1996, presso l'Accademia Sicula Normanna di Monreale.

Nel 1997 ha partecipato ad una mostra di icone organizzata dal Comune di San Mauro Castelverde presso la chiesa di S. Mauro Abate.

Nel 1998 si e' specializzato a Pskov (Russia) presso la scuola del monaco maestro iconografo archimandrita Zinon.

Nell'anno 2000 nell'ambito dell'associazione il Baglio ha partecipato al V corso di “Arte e iconografia cristiana” presso la diocesi di Vienna.
Nell'anno 2008 ha iniziato una esperienza di iconografia nella sua città. Questo corso ha avuto una durata di alcuni mesi perchè con incontri settimanali si è svolto l'intero percorso dal calco, disegno e realizzazione dell'icona. Gli allievi che hanno frequentato sono stati cinque. Il corso verrà concluso a fine aprile 2008.

Come cristiano e partendo dall'appartenenza all'esperienza del movimento di Comunione e Liberazione e dalla fraternita' degli iconografi con i fratelli ortodossi, Giovanni Caronia ha scoperto l'unita' universale della Chiesa nell'icona.




Madonna della tenerezza

       

giovanni_caronia@fastwebnet.it