ANNO SCOLASTICO 2007/2008

 

OBIETTIVI E SAPERI MINIMI PER IL RECUPERO DI ITALIANO, LATINO, GRECO, STORIA E GEOGRAFIA NEL GINNASIO

 

 

Tipologia delle prove di verifica:

 

ITALIANO

 

IV Ginnasio – Somministrazione di un testo narrativo per il quale è richiesto:

 

a.     La comprensione del senso globale;

b.    Il riassunto in forma scritta di quanto letto;

c.     La correttezza ortografica;

d.    L’identificazione delle norme morfosintattiche previste per i saperi minimi.

 

V Ginnasio - Somministrazione di un testo narrativo per il quale è richiesto:

 

a.     La comprensione del senso globale;

b.    Il riassunto in forma scritta di quanto letto;

c.     La correttezza ortografica;

d.    L’identificazione delle norme morfosintattiche previste per i saperi minimi.

e.    Analisi del testo nei suoi aspetti essenziali (divisione in sequenze, struttura tipo), sistema dei personaggi.

 

LATINO

 

IV e V Ginnasio: Traduzione di un semplice testo dal latino all’italiano. Comprensione di alcune delle strutture morfosintattiche previste dai saperi minimi della disciplina.

 

GRECO

 

IV e V Ginnasio – Traduzione di un semplice testo dal greco all’italiano. Comprensione di alcune delle strutture morfosintattiche previste dai saperi minimi della disciplina.

 

 

STORIA

 

IV e V Ginnasio - Verifica orale o scritta (max 10 brevi risposte aperte) sui nuclei fondanti della disciplina. La scelta della verifica orale o scritta è affidata al singolo docente che la  determinerà e motiverà in relazione al numero di studenti coinvolti, alle necessità emerse nel corso degli interventi di recupero e ad altri parametri che a suo parere dovessero rivelarsi necessari. Il tutto sarà documentato e posto agli atti della scuola.

 

GEOGRAFIA

 

In considerazione del fatto che in ogni classe sono stati svolti argomenti diversi,

prestandosi la disciplina ad una certa duttilità didattica, la verifica orale verterà su alcuni temi individuati dai singoli docenti e di maggiore interesse per gli allievi. I docenti comunicheranno agli alunni interessati gli argomenti individuati per il colloquio.

 

Saperi e competenze minime.

 

IV GINNASIO

 

ITALIANO

 

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:

 

1. Caratteristiche strutturali di un testo narrativo;

2. Tecniche di scomposizione e di analisi di un testo narrativo: divisione in sequenze, fabula e intreccio;

 

3. Morfosintassi:

 

a.     Ortografia

b.    La coniugazione attiva e passiva dell’indicativo;

c.     Analisi della frase semplice: soggetto, predicato nominale e verbale, attributo e apposizione, complemento oggetto, di specificazione, di termine, di vocazione;

d.    La coordinazione e la subordinazione.

 

Competenze minime:

 

1. Leggere un testo in modo corretto;

2. Comprendere il senso globale di un testo narrativo;

3. Saper riassumere in forma scritta quanto letto;

4. Individuare ed analizzare le essenziali norme morfosintattiche;

5. Scrivere in modo corretto sul piano ortografico.

 

LATINO

 

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:

 

1.    Flessione nominale: I e II declinazione complete; aggettivi di I classe.

2.    Flessione verbale: l’indicativo e l’infinito presente della coniugazione attiva; indicativo e infinito presente del verbo “sum”.

3.    Analisi della frase semplice: soggetto, c. di specificazione, c. oggetto, c. di termine, c.di vocazione, c. di mezzo, tempo, causa, luogo (senza particolarità) modo.

 

Competenze minime:

 

1.    Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;

2.    Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;

3.    Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi.

 

GRECO

 

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:

 

1. Flessione nominale: I e II declinazione; aggettivi di prima classe;

2. Flessione verbale: presente di εἰμί  (indicativo, imperativo ed infinito); verbi in

omega (presente indicativo, imperativo ed infinito); forma attiva e medio-passiva;

3. elementi fondamentali di analisi della frase semplice: soggetto, predicato, spec., termine, oggetto; uso delle proposizioni ἐν, εἰς, πρός, ἐκ, σύν, ὑπό, μετά.

 

Competenze minime:

 

1. Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;

2. Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;

3. Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi.

 

STORIA

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero:

 

1.    Nascita e sviluppo della polis;

a.     Ordinamento spartano;

b.    Evoluzione della polis di Atene, dal regime aristocratico alla democrazia;

 

2.    Le guerre persiane;

3.    Guerra del Peloponneso;

4.    Ascesa della Macedonia (per quelle classi dove l’argomento è stato svolto).

 

Competenze minime:

1. Distinguere gli aspetti essenziali degli eventi storici;

2. Saper ordinare cronologicamente gli eventi studiati;

3. Comprendere e usare i termini specifici di base della disciplina.

 

V GINNASIO

ITALIANO

1. Caratteristiche strutturali di un testo narrativo, descrittivo, informativo;

2. Tecniche di scomposizione e di analisi di un testo narrativo: divisione in sequenze, fabula e intreccio, sistema dei personaggi, struttura tipo di un testo narrativo;

 

Morfosintassi:

 

a.     Ortografia

b.    Analisi della frase semplice: i principali complementi diretti e indiretti;

c.     Analisi della frase complessa: la coordinazione e la subordinazione.

 

Competenze minime:

 

1. Comprendere il senso globale di un testo narrativo;

2. Saper riassumere in forma scritta quanto letto;

3. Saper analizzare un testo nei suoi aspetti essenziali;

4. Individuare ed analizzare le essenziali norme morfosintattiche;

5. Scrivere in modo corretto sul piano ortografico.

 

LATINO

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:

 

1. Flessione nominale: le cinque declinazioni e gli aggettivi di II classe; pronomi

personali, possessivi, dimostrativi, determinativi, comparativi e superlativi regolari;

2. Flessione verbale: le quattro coniugazioni attive e passive.

3. Analisi della frase semplice: soggetto, c. di specificazione, c. oggetto, c. di termine, c.di vocazione, c. di mezzo, tempo, causa, luogo, agente e causa efficiente, fine.

5.    Analisi della frase complessa: infinitive, finali, consecutive, cum e il congiuntivo.

 

Competenze minime:

 

1. Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;

2. Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;

3. Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi;

4. Acquisire un lessico di base.

 

GRECO

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:

1. Flessione nominale: I e II declinazione; la III declinazione dei nomi in consonante; aggettivi di II classe; pronomi personali, dimostrativi, relativi;

2. Flessione verbale: imperfetto dei verbi in omega; forma attiva e medio-passiva;

3. Elementi fondamentali di analisi della frase semplice: complementi diretti e indiretti più ricorrenti;

4.    Elementi fondamentali della frase complessa: dichiarative, participio appositivo, genitivo assoluto;

 

Competenze minime:

1. Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;

2. Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;

3. Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi;

4. Acquisire un lessico di base.

 

STORIA

Saperi minimi su cui verteranno gli interventi di recupero:

1. Roma

a. Le istituzioni del periodo monarchico;

a. Le istituzioni del periodo repubblicano;

b. Guerre di conquista;

c. Riforme dei Gracchi;

d. Guerre civili.

2. Augusto.

 

Competenze minime:

 

1. Distinguere gli aspetti essenziali degli eventi storici;

2. Saper ordinare cronologicamente gli eventi studiati;

3. Comprendere e usare i termini specifici di base della disciplina.

 

Per i debiti pregressi dell’anno scolastico 2006/07 i saperi e le competenze minime coincidono con quelli previsti in uscita per le classi IV ginnasiali.

 

 

 

giorgiovuoso