ANNO SCOLASTICO 2007/2008
OBIETTIVI E
SAPERI MINIMI PER IL RECUPERO DI ITALIANO,
LATINO, GRECO, STORIA E GEOGRAFIA NEL GINNASIO
Tipologia
delle prove di verifica:
ITALIANO
IV
Ginnasio – Somministrazione di un testo narrativo per il quale è richiesto:
a. La
comprensione del senso globale;
b. Il
riassunto in forma scritta di quanto letto;
c. La
correttezza ortografica;
d. L’identificazione
delle norme morfosintattiche previste per i saperi minimi.
V
Ginnasio - Somministrazione di un testo narrativo per il quale è richiesto:
a. La
comprensione del senso globale;
b. Il
riassunto in forma scritta di quanto letto;
c. La
correttezza ortografica;
d. L’identificazione
delle norme morfosintattiche previste per i saperi minimi.
e. Analisi
del testo nei suoi aspetti essenziali (divisione in sequenze, struttura tipo),
sistema dei personaggi.
LATINO
IV
e V Ginnasio: Traduzione di un semplice testo dal latino all’italiano.
Comprensione di alcune delle strutture morfosintattiche previste dai saperi
minimi della disciplina.
GRECO
IV
e V Ginnasio – Traduzione di un semplice testo dal greco all’italiano.
Comprensione di alcune delle strutture morfosintattiche previste dai saperi
minimi della disciplina.
IV
e V Ginnasio - Verifica orale o scritta (max 10 brevi risposte aperte) sui nuclei fondanti della
disciplina. La scelta della verifica orale o scritta è affidata al singolo
docente che la determinerà e motiverà
in relazione al numero di studenti coinvolti, alle necessità emerse nel corso
degli interventi di recupero e ad altri parametri che a suo parere dovessero
rivelarsi necessari. Il tutto sarà documentato e posto agli atti della scuola.
GEOGRAFIA
In
considerazione del fatto che in ogni classe sono stati svolti argomenti
diversi,
prestandosi
la disciplina ad una certa duttilità didattica, la verifica orale verterà su
alcuni temi individuati dai singoli docenti e di maggiore interesse per gli
allievi. I docenti comunicheranno agli alunni interessati gli argomenti
individuati per il colloquio.
Saperi
e competenze minime.
IV
GINNASIO
ITALIANO
Saperi
minimi su cui verteranno gli interventi di recupero in orario extracurricolare:
1.
Caratteristiche strutturali di un testo narrativo;
2.
Tecniche di scomposizione e di analisi di un testo narrativo: divisione in
sequenze, fabula e intreccio;
3.
Morfosintassi:
a. Ortografia
b. La
coniugazione attiva e passiva dell’indicativo;
c. Analisi
della frase semplice: soggetto, predicato nominale e verbale, attributo e
apposizione, complemento oggetto, di specificazione, di termine, di vocazione;
d. La
coordinazione e la subordinazione.
Competenze
minime:
1.
Leggere un testo in modo corretto;
2.
Comprendere il senso globale di un testo narrativo;
3.
Saper riassumere in forma scritta quanto letto;
4.
Individuare ed analizzare le essenziali norme morfosintattiche;
5.
Scrivere in modo corretto sul piano ortografico.
LATINO
Saperi minimi su cui verteranno gli interventi
di recupero in orario extracurricolare:
1.
Flessione nominale: I
e II declinazione complete; aggettivi di I classe.
2.
Flessione verbale:
l’indicativo e l’infinito presente della coniugazione attiva; indicativo e
infinito presente del verbo “sum”.
3.
Analisi della frase
semplice: soggetto, c. di specificazione, c. oggetto, c. di termine, c.di
vocazione, c. di mezzo, tempo, causa, luogo (senza particolarità) modo.
Competenze minime:
1. Sapersi
orientare nella traduzione di un testo semplice;
2. Comprendere
il senso complessivo di un testo semplice;
3. Conoscere
gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi.
GRECO
Saperi minimi su cui verteranno gli interventi
di recupero in orario extracurricolare:
1.
Flessione nominale: I e II declinazione; aggettivi di prima classe;
2.
Flessione verbale: presente di εἰμί (indicativo, imperativo
ed infinito); verbi in
omega
(presente indicativo, imperativo ed infinito); forma attiva e medio-passiva;
3.
elementi fondamentali di analisi della frase semplice: soggetto, predicato,
spec., termine, oggetto; uso delle proposizioni ἐν, εἰς,
πρός, ἐκ, σύν, ὑπό,
μετά.
Competenze
minime:
1.
Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;
2.
Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;
3. Conoscere gli elementi
essenziali previsti nei saperi minimi.
STORIA
Saperi
minimi su cui verteranno gli interventi di recupero:
1. Nascita
e sviluppo della polis;
a. Ordinamento
spartano;
b. Evoluzione
della polis di Atene, dal regime aristocratico alla democrazia;
2. Le
guerre persiane;
3. Guerra
del Peloponneso;
4. Ascesa
della Macedonia (per quelle classi dove l’argomento è stato svolto).
Competenze minime:
1.
Distinguere gli aspetti essenziali degli eventi storici;
2.
Saper ordinare cronologicamente gli eventi studiati;
3.
Comprendere e usare i termini specifici di base della disciplina.
V
GINNASIO
ITALIANO
1.
Caratteristiche strutturali di un testo narrativo, descrittivo, informativo;
2.
Tecniche di scomposizione e di analisi di un testo narrativo: divisione in
sequenze, fabula e intreccio, sistema dei personaggi, struttura tipo di un
testo narrativo;
Morfosintassi:
a. Ortografia
b. Analisi
della frase semplice: i principali complementi diretti e indiretti;
c. Analisi
della frase complessa: la coordinazione e la subordinazione.
Competenze
minime:
1.
Comprendere il senso globale di un testo narrativo;
2.
Saper riassumere in forma scritta quanto letto;
3.
Saper analizzare un testo nei suoi aspetti essenziali;
4.
Individuare ed analizzare le essenziali norme morfosintattiche;
5.
Scrivere in modo corretto sul piano ortografico.
LATINO
Saperi minimi su cui verteranno gli interventi
di recupero in orario extracurricolare:
1. Flessione nominale: le cinque declinazioni
e gli aggettivi di II classe; pronomi
personali, possessivi, dimostrativi,
determinativi, comparativi e superlativi regolari;
2. Flessione verbale: le quattro coniugazioni
attive e passive.
3. Analisi della frase semplice: soggetto, c.
di specificazione, c. oggetto, c. di termine, c.di vocazione, c. di mezzo,
tempo, causa, luogo, agente e causa efficiente, fine.
5.
Analisi della frase
complessa: infinitive, finali, consecutive, cum e il congiuntivo.
Competenze minime:
1.
Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;
2.
Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;
3.
Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi;
4.
Acquisire un lessico di base.
GRECO
Saperi minimi su cui verteranno gli interventi
di recupero in orario extracurricolare:
1. Flessione nominale: I e II declinazione; la
III declinazione dei nomi in consonante; aggettivi di II classe; pronomi
personali, dimostrativi, relativi;
2. Flessione verbale: imperfetto dei verbi in
omega; forma attiva e medio-passiva;
3. Elementi fondamentali di analisi della
frase semplice: complementi diretti e indiretti più ricorrenti;
4.
Elementi fondamentali
della frase complessa: dichiarative, participio appositivo, genitivo assoluto;
Competenze
minime:
1.
Sapersi orientare nella traduzione di un testo semplice;
2.
Comprendere il senso complessivo di un testo semplice;
3.
Conoscere gli elementi essenziali previsti nei saperi minimi;
4.
Acquisire un lessico di base.
STORIA
Saperi minimi su cui verteranno gli interventi
di recupero:
1. Roma
a. Le istituzioni del periodo monarchico;
a. Le istituzioni del periodo repubblicano;
b. Guerre di conquista;
c. Riforme dei Gracchi;
d. Guerre civili.
2. Augusto.
Competenze
minime:
1.
Distinguere gli aspetti essenziali degli eventi storici;
2.
Saper ordinare cronologicamente gli eventi studiati;
3.
Comprendere e usare i termini specifici di base della disciplina.
Per
i debiti pregressi dell’anno scolastico 2006/07 i saperi e le competenze minime
coincidono con quelli previsti in uscita per le classi IV ginnasiali.