LICEO CLASSICO - SCIENTIFICO STATALE “SCOTTI” – “EINSTEIN”

LACCO AMENO – ISCHIA

 

 

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

 

FINALITA DEL VIAGGIO:

 

Il viaggio d'istruzione, che da sempre è presente nella vita organizzata di una Scuola, lungi dall’essere pura occasione di divertimento e di evasione dalla routine quotidiana, nonché semplice appendice della programmazione, deve configurarsi come parte integrante dell'offerta formativa di un Istituto. Esso, infatti, nella sua dimensione culturale e formativa presenta aspetti che afferiscono ad una molteplicità di campi (culturale, emozionale, affettivo, ecc.), perché

·        è strategia di potenziamento e consolidamento delle conoscenze curriculari attraverso la visione diretta di opere, fenomeni, ambienti conosciuti solo teoricamente e attraverso la riflessione sull'espenienza vissuta;

·        è opportunità di socializzazione;

·        è momento di responsabilizzazione, consentendo all'allievo di

§         rafforzare l'educazione al rispetto delle regole stabilite e condivise prima della partenza,

§         consolidare le capacità di autogestione e autocontrollo,

§         interagire e confrontarsi con i pari e con i docenti in maniera più libera, con una ricaduta naturalmente su tutta la sfera dell'affettività.

 

TIPOLOGIA:

 

I viaggi d'istruzione e gli scambi culturali possono avere come meta, oltre a quelle italiane, anche località straniere.

La durata massima dei viaggi di istruzione non può superare i 6 giorni di scuola.

 

CLASSI E DURATA:

 

Durante l'anno scolastico ogni classe può effettuare i seguenti viaggi:

 

 

 

 

VISITE GUIDATE:

 

Le visite guidate devono essere programmate dal Consiglio di Classe, almeno nelle linee generali, motivate nel rispetto delle programmazioni disciplinari e autorizzate dal Dirigente Scolastico.

Ogni classe sarà accompagnata da docenti della classe stessa e il promotore della visita si farà carico dei seguenti compiti:

Per gli alunni maggiorenni è necessaria una dichiarazione dei genitori attestante l'essere a conoscenza della partecipazione del proprio figlio alla visita programmata.

Per l'attuazione della visita guidata si richiede la partecipazione di almeno i 2/3 della classe.

Gli studenti che non partecipano alla visita sono tenuti a frequentare le lezioni.

 

VIAGGI DI ISTRUZIONE:

 

I viaggi d'istruzione e gli scambi culturali devono essere approvati in successione dal Consiglio di Classe, dal Collegio dei Docenti, dal Consiglio di Istituto.

La delibera del Consiglio di Classe deve indicare le motivazioni didattico-educative del viaggio e gli accompagnatori.

Il Collegio dei Docenti delibera, su proposta della Commissione viaggi e dei Consigli di Classe interessati, il piano delle visite e dei viaggi d'istruzione da effettuare nel corso dell'anno scolastico. Il progetto, completo di tutti i dettagli organizzativi e didattici e degli obiettivi educativi da perseguire, dovrà essere presentato al Consiglio d'Istituto con congruo anticipo sulla data fissata per la partenza del viaggio.

L'autorizzazione potrà essere concessa solo se verranno presentate al Consiglio d'Istituto e al Dirigente Scolastico dettagliate informazioni in ordine alle seguenti voci accompagnate da tutta la documentazione relativa:

 

 

Nell'organizzare i viaggi d'istruzione si dovrà tenere presente che:

 

torna a ž giorgiovuoso