LA RIFORMA-BERLINGUER, IL MEDIOEVO E IL NULLA[1]

 

Nel Medioevo si costruiva l’“omuncolo

sommando in laboratorio le membra

e gli organi fisici della materia

biologica di un individuo morto,

ritenendo che la vita dell’anima

sopravvivesse materialmente al corpo.

 

Oggi, dopo il “maturato economico

e l’artificio fiscale dell’“anzianità

indicizzata e omologata in “punti”,

si è passati alla riforma scolastica,

che tra il “merito educativo”,

la “media aritmetica” e il “debito”, ha rifondato l’algebra.

 

Emerge ogni giorno una “nuova matematica

applicata alla “didattica”, con punteggi

e con fasce che, divise in “bande”,

producono mostruosità, artifizi

e operazioni di alchimia pedagogica,

che, come il “nulla”, dà esattamente “nulla”.

  

     

Nola, 12 giugno 1999

Luigi Simonetti


[1] Noterella in margine agli scrutini finali delle classi liceali I e II sezione B.