Etimologia dei nomi


ODONE

Dal latino Odonis "proprietario". L'onomastico si festeggia il 18 novembre in memoria di beato Odone, abate, vissuto nel IX secolo.

OLAF

Dallo scandinavo Olaf "figlio". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

OLIVIERO

Dal latino Oliverius "che possiede uliveti". L'onomastico ricorre il 27 maggio in onore del beato, benedettino inglese, Oliviero (1000- 1060) morto provando la sua macchina volante.

OLIVER

Forma inglese del nome Oliviero.

OMAR

Di origine araba Amara "fabbricare, vivere lungamente". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

OMERO

Dal latino Homerus "celebre per le sue proprietà". L'onomastico si festeggia il 9 settembre in memoria di S. Omer, vissuto nel VII secolo.

ONOFRIO

Dal latino Onuphrius "che è buono". L'onomastico ricorre il 10 giugno in onore di S. Onofrio, figlio del re di Persia.

ONORIO

Dal latino Honor "che è rispettato". L'onomastico è il 24 aprile in ricordo do S. Onorio vescovo di Brescia, vissuto nel VI secolo.

ORAZIO

Dal latino Horatius "chiaroveggente". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ORESTE

Dal greco Orestees "montanaro". L'onomastico si festeggia il 9 novembre in memoria di un medico detto "Areste", martire nel 304.

ORFEO

Dal latino Orpheus "che ha la testa dura". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

ORIO

Dal greco Hoorios "bello, elegante". L'onomastico è il 25 giugno in onore di S. Orio martire a Roma.

ORLANDO

Dal latino Hruodolandus "conferisce gloria alla Patria". L'onomastico ricorre il 15 settembre nel ricordo del beato Orlando de' Medici morto nel 1386.

ORONZO

Dal latino Orontius "agile". L'onomastico si festeggia il 26 agosto in ricordo di S. Oronzo martire.

OSCAR

Dal germanico Oskar, divenuto Anscarius in latino, "guerriero di Dio". L'onomastico è il 3 febbraio in memoria di S. Anscario vescovo di Amburgo, morì nell'865.

OSEA

Deriva dall'ebraico Hoseah "salvato dal Signore". L'onomastico si festeggia il 4 luglio in onore di sant'Osea profeta e martire, vissuto nell'VIII secolo.

OSVALDO

Deriva dal germanico e significa "difensore della casa". L'onomastico si festeggia il 29 febbraio in ricordo dell'arcivescovo di York (negli anni bisestili il 28).

OTTAVIANO

Dal latino Octavianus "figlio di Ottavio". L'onomastico ricorre il 2 settembre in ricordo di S. Ottaviano confessore, eremita vissuto nel VI secolo. Patrono di Volterra.

OTTAVIO

Dal latino Octavius che si riferisce al numero Octavus "ottavo", ordine di nascita dei figli. L'onomastico è il 20 novembre, giorno dedicato a S. Ottavio martire a Torino.

OTTONE

Dal latino Othonem "proprietario". L'onomastico si festeggia il 2 luglio in onore di S. Ottone evangelista.

inizio pagina
nomi maschili