Etimologia dei nomi


IACOPO

Tratto dal latino Jacòp "cammina sulle orme di Dio", equivalente a Giacomo. L'onomastico ricorre il 13 luglio in memoria di S. Jacopo da Varagine, equivalente a S. Giacomo di Varazze.

IAN

Nome di origine ebraica il cui significato è "dono del Signore". In passato veniva dato a un figlio lungamente atteso.E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre..

IGNAZIO

Dal greco Igniatios "figlio". L'onomastico si festeggia il 31 luglio in memoria di S. Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti. Patrono dei militari, viene invocato contro i malefici.

IGINO

Deriva dal greco e significa "prospero, fausto". L'onomastico si festeggia l'11 gennaio in ricordo di S. Igino papa, martire nel 142.

IGOR

Nome russo, significa "sveglio", corrisponde al nostro Gregorio. L'onomastico ricorre il 5 giugno in ricordo di S. Igor martire nel 1147 in Russia.

ILARIO

Dal latino Hilaros "allegro". L'onomastico si festeggia il 10 settembre.

ILDEBRANDO

Dal latino Hildebrandus "ardimentoso in battaglia". L'onomastico si festeggia il 22 agosto in ricordo di S. Ildebrando vescovo.

INDRO

Nome di origine indiana, significa "uomo dei boschi". Non vi sono Santi con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

INNOCENTE

Dal latino Innocens "innocente". L'onomastico si festeggia il 28 dicembre in memoria dei Santi Innocenti uccisi da Erode. Patrono dei bambini.

INNOCENZO

Dal latino e significa "senza fare il male". L'onomastico si festeggia il 28 luglio in memoria di s. Innocenzo I papa, morto nel 417 ad Albano.

IONE

Dal latino Jone "violetto". L'onomastico ricorre il 6 agosto in ricordo di S. Jone martire in Francia.

IPPOLITO

Dal greco Ippolytos "che scioglie i cavalli". L'onomastico è il 13 agosto in ricordo di S. Ippolito martire con S. Lorenzo. Patrono degli agenti di custodia.

ISACCO

Dall'ebraico "Dio sorride". Nell'Antico Testamento Isacco è il figlio di Abramo. L'onomastico si festeggia l'11 aprile in onore di S. Isacco di Monteluco, monaco del VI secolo.

ISAIA

Dall'ebraico e significa "Dio è salvezza". L'onomastico ricorre il 6 luglio in ricordo di S. Isaia, uno dei quattro profeti maggiori.

ISMAELE

Dall'ebraico e significa "Dio mi ascolta". L'onomastico si festeggia il 17 giugno in onore di S. Ismaele, vescovo del IV secolo.

ITALO

Deriva dal greco arcaico Italos "toro". Inizialmente veniva chiamata così la Calabria, dopo l'intera penisola. L'onomastico è il 19 agosto in ricordo di S. Italo martire.

IVANO

Dal provenzale Yvan, tradotto Giovanni. L'onomastico si festeggia l'8 ottobre in ricordo di S. Yvan morto nel 1653.

IVAN

Nome di origine russa, corrispondente al nostro Giovanni.

IVO

Deriva dall'antico germanico con un significato magico "legno di tasso". L'onomastico si festeggia il 12 dicembre.

inizio pagina
nomi maschili