Etimologia dei nomi


FABIA

Forma femminile di Fabio

FABIANA

Forma femminile di Fabiano

FABIOLA

Forma femminile di Fabio, cognomen di famiglia latina. L'onomastico ricorre il 27 dicembre in memoria di S. Fabiola martire nel 399.

FABRIZIA

Forma femminile di Fabrizio.

FANNY

Deriva dall'inglese e può essere utilizzato come diminutivo di Francesca.

FATIMA

Dall'arabo Fàtimat "colei che divezza i bambini", chiamata così era la sorella di Maometto. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

FAUSTA

Forma femminile del nome Fausto.

FEBE

Dal greco Phoibos, nome del sole, significa "splendida, luminosa". L'onomastico ricorre il 3 settembre in memoria di S. Febe di Corinto.

FEDERICA

Dal germanico Frithu "pace" e Rich "potente". L'onomastico si festeggia il 18 luglio.

FEDORA

Dal russo Feodor, corrispondente a Teodora inversione di Dorotea, significa "dono di Dio". L'onomastico è il 6 febbraio in ricordo di S. Dorotea martire nel 320.

FEDRA

Dal maschile Fedro "lieto". L'onomastico ricorre il 29 novembre in onore di S. Fedro martire.

FELICIA

Forma femminile di Felice, dal latino Felix "contento". L'onomastico si festeggia il 5 ottobre in onore di S. Felicia Meda vissuta nel XV secolo.

FEMKE

Nome di origine olandese "piccola bambina". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

FERNANDA

Forma femminile del nome Fernando.

FIAMMETTA

Diminutivo di Fiamma, nome medioevale ispirato al colore e luminosità del fuoco. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

FILIPPA

Forma femminile di Filippo.

FILOMENA

Dal greco "colei che è amata". L'onomastico è il 5 luglio in ricordo di S. Filomena vergine, patrona di San Severino Marche.

FIONA

Versione femminile di Fionn, nome che deriva dal gaelico e significa "dalla carnagione chiara" o "dai capelli biondi". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

FIORENZA

Dal latino Florèns "che fiorisce".L'onomastico ricorre il 10 novembre in onore di S. Fiorenza martire in Francia.

FLAMINIA

Dal latino Flamen "velo". L'onomastico viene festeggiato il 2 maggio in onore di S. Flaminia martire nel 303. Viene invocata contro i mali agli occhi.

FLAVIA

Dal latino Flavus "biondo". L'onomasatico si festeggia il 7 maggio in memoria di S. Flavia, vergine e martire nel II secolo. Viene invocata contro la caduta dei denti.

FLAVIANA

Deriva da Flavia. L'onomastico è il 5 ottobre in ricordo di S. Flaviana di Auxerre.

FLORA

Dal latino e significa "fiore", nome della Dea della primavera. L'onomastico si festeggia il 29 luglio in ricordo di S. Flora martire a Roma.

FLORIANA

Deriva da Flora.

FLORINDA

Deriva da Florasinda con stesso significato di Flora.

FIORELLA

Deriva da Fiore. Non vi sono Sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre o il 31 dicembre in ricordo di S. Fiore martire a Catania.

FORTUNA

Forma tronca di Fortunata.

FORTUNATA

Deriva dal latino Fortunatus "favorita dalla fortuna". L'onomastico si festeggia il 14 ottobre in memoria di santa Fortunata vergine e martire.

FOSCA

Forma femminile di Fuscus, dal latino, significa "scura, bruna". L'onomastico ricorre il 13 febbraio in ricordo di S. Fosca vergine, martire a Ravenna nel 250.

FRANCA

Deriva dal germanico Franco "libera". L'onomastico si festeggia il 25 aprile in memoria di S. Franca martire.

FRANCESCA

Forma femminile di Francesco che deriva dal latino Franciscus "libera". L'onomastico ricorre il 22 dicembre in ricordo di S. Francesca Saverio Cabrini morta nel 1917. Patrona dell'America settentrionale e degli emigranti.

FRIDA

Deriva dal tedesco Frieda e significa "sicurezza, pace". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

FULVIA

Dal latino Fulvus "biondo, rossiccio". L'onomastico ricorre il 7 maggio in memoria di S. Fulvia martire a Roma con i 3 fratelli.

inizio pagina
nomi femminili