Etimologia dei nomi


CAMILLA

Dal latino CAMILLA "fanciulla nobile che aiuta nei sacrifici". L'onomastico si festeggia il 26 luglio in memoria della Beata Camilla Gentili di San Severino Marche.

CANDIDA

Dal latino CANDIDUS "candida, bianchissima". L'onomastico si festeggia il 10 settembre in ricordo di S. Candida vergine e martire nel I secolo, prima cristiana di Napoli. In alcune località si festeggia il 20 settembre in onore di una vergine e martire a Cartagine.

CARLA

Dal tedesco antico "donna libera". L'onomastico si festeggia il 17 agosto in memoria della venerabile Carla Gerhardingher di Regensburg.

CARLOTTA

Diminutivo di Carla.

CARMELA

Dall'ebraico CHARMEL "giardino divino". L'onomastico ricorre il 16 luglio in ricordo della Beata Vergine del Carmelo, patrona dei Carmelitani della Bolivia e del Cile.

CARMEN

Forma spagnola del nome Carmela

CAROLA

Accorciativo di Carolina, deriva da Carla

CAROLINA

Diminutivo di Carola, deriva da Carla "donna libera". L'onomastico si festeggia il 1° luglio in memoria della venerabile Carolina di Denain dell'VIII secolo.

CASSANDRA

Dal greco KASSANDRAS "trionfare". E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

CASSIOPEA

Nome di origine greca. Nella mitologia Cassiopea si vantò con le Nereide di avere una figlia, Andromeda, più bella di loro. Le Nereide fecero legare, dal padre Poseidone, Andromeda ad uno scoglio perchè venisse divorata da un mostro marino; ma Perseo la liberò sposandola, così Giove trasformò Cassiopea in una costellazione della Via Lattea. E' un nome adespota, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

CATIA

Diminutivo di Caterina.

CATERINA

Dal greco KATAOS "pura". L'onomastico ricorre il 29 aprile in memoria di S. Caterina di Siena, morta nel 1380. Patrona d'Italia, di Roma, di Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri.

CECILIA

Deriva da un cognome latino CAECILIA, da CAECULUS, a sua volta da CAECUS "cieco". L'onomastico ricorre il 22 novembre in memoria di S. Cecilia vergine romana martirizzata nell'anno 232.

CELESTE

Dal latino CAELESTIS "celeste, venuto dal cielo". E' usato sia al maschile che al femminile, l'onomastico ricorre il 2 maggio in memoria dei 2 Santi Celeste martiri.

CELESTINA

Dal latino CAELESTEM "venuto dal cielo". L'onomastico si festeggia il 6 aprile in memoria di S. Celestina vergine di Mets, martire nel 300.

CESIDIA

Forma femminile del nome Cesidio con significato di "pallida". E' un nome adespota, L'onomastico si può festeggiare con Cesidio il 31 agosto.

CESIRA

Dall'etrusco AISAR "grande, divina". L'onomastico ricorre il 21 luglio in memoria di S. Cesira martire.

CHANTAL

Deriva da un cognome dell'aristocrazia francese, Jeanne Frèmyot de Chantal. L'onomastico si festeggia il 12 dicembre in ricordo di S. Jeanne F. de Chantal che fondò l'Ordine della Visitazione.

CHIARA

Dall'aggettivo latino CLARUS "chiaro, illustre". L'onomastico si festeggia l'11 agosto in ricordo di S. Chiara d'Assisi morta nel 1253, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse. Patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e ricamatrici.

CHIARALUNA

Nome composto con significato di chiaro, luce. L'onomastico si può festeggiare con il nome Chiara.

CHRISTINE

Forma inglese del nome Cristina.

CINZIA

E' uno dei soprannomi di Artemide e significa "luna". L'onomastico si festeggia il 18 febbraio in onore di S. Cinzia martire.

CIRA

Forma femminile di Ciro.

CLARA

Dal latino CLARA "chiara, splendente". L'onomastico ricorre il 11 agosto in onore della fondatrice dell'ordine delle Clarisse, S. Chiara d'Assisi.

CLARETTA

Diminutivo di Clara.

CLARITA

Diminutivo di Clara.

CLAIRE

Forma inglese del nome Clara .

CLARISSA

Vedi Clara

CLAUDIA

Dal latino CLAUDIUS "claudicante". L'onomastico si festeggia il 20 marzo in memoria di S. Claudia martire in Paflagonia nel IV secolo.

CLELIA

Dal greco kleòs "gloria", discendente del re di Alba legato alle "fosse cleolie". L'onomastico ricorre il 3 settembre in onore della Vergine Clelia, giovane romana data in ostaggio a Porsenna che riuscì a fuggire a nuoto attraversando il Tevere.

CLEMENTINA

Dal maschile Clemente "benigna, indulgente". L'onomastico si festeggia il 21 ottobre in memoria di S. Clementina martire con S. Orsola.

CLEA

Forma deviata del nome Cleo.

CLEO

Dal latino Clio che deriva dal greco Kleiò "rendo famoso". L'onomastico si festeggia il 9 aprile, giorno in cui si rende omaggio a S. Cleofa.

CLEOPATRA

Dal greco Kleos e Patros "di gloriosa prosapia". L'onomastico ricorre il 19 ottobre in onore di san Cleopatra martire, vissuta nel IV secolo

CLEOFE

Dal latino Cleophae "dal volto glorioso". L'onomastico si festeggia il 9 aprile in onore di S. Maria Cleofa.

CLIO

Deriva dal latino Clio "rendo famosa", tratto dal greco Kleò. Non vi sono sante con questo nome, l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.

CLODOVEA

Forma femminile di clodoveo

CLOE

Dal greco Chlòé "erba verdeggiante". E' un nome adespota, si può festeggiare il 1° novembre.

CLORINDA

Dal greco Klòrìtès "pietra di colore verde". E' un nome adespota, si può festeggiare il 1° novembre.

CLOTILDE

Deriva dal franco Hold e Hilt "illustre in battaglia". L'onomastico ricorre il 3 giugno in memoria della regina moglie del re dei franchi Clodoveo. Viene invocata per la guarigione dei bambini.

COLOMBA

Deriva dal latino Columba. L'onomastico ricorre il 17 settembre in memoria di santa Colomba vergine spagnola.

CONCETTA

Dal latino Concipio "concepire". L'onomastico si festeggia l'8 dicembre in onore dell' Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L'Immacolata Concezione è patrona della Spagna e dei fabbricanti di calze di seta.

CONSOLATA

Deriva dal latino con significato evidente. L'onomastico ricorre il 20 giugno in onore della Beata Vergine della Consolazione, protettrice di Torino.

CORA

Dal greco Kòré "fanciulla". In greco corrisponde al nome femminile Corinna, di conseguenza l'onomastico si può festeggiare il 14 maggio in memoria di S. Corina martire in Siria nel II secolo.

CORNELIA

Significa "oriunda di Cornè", colle nell'Agro Tuscolano. L'onomastico si festeggia il 31 marzo in ricordo di S. Cornelia martire in Africa.

COSTANZA

Nome celebre della moglie di Enrico IV. L'onomastico ricorre il 19 settembre in onore di S. Costanza martire nel 1794 a Nocera.

CRISTIANA

Dal latino christianus "vive secondo la legge di Cristo". L'onomastico si festeggia il 15 dicembre in onore di S. Cristiana serva, martire nel IV secolo in Georgia.

CRISTINA

Forma femminile del latino Christìnus, deriva dal greco Christòs "messia". L'onomastico si festeggia il 24 luglio in onore di S. Cristina vergine martire a 10 anni nel III secolo a Bolsena. Patrona di Gallipoli e dei mugnai.

CRISTYN

Forma inglese di Cristina.

inizio pagina
nomi femminili