Dott.Giorgio Di Mola 
Rivista Italiana di Cure Palliative 
c/o Fondazione Floriani 
P.za Castello 4 
20121 Milano 
Tel  02-866.219 
Fax 02-72022493 
Email: fonflori@tin.it 
Email: dimola@iol.it

Giorgio Di Mola, Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Statale di Milano nel 1970, si è specializzato presso la stessa Università in Anestesia e Rianimazione nel 1973. Interino e poi Assistente del Reparto di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale "S.CARLO BORROMEO" di Milano dal 1971 al 1984 si è perfezionato in reflessoterapia, agopuntura e medicine complementari. 
Fonda nel 1977 la Società Italiana di Tanatologia (S.I.T.) (Centro di Studi e Documentazione sulla Morte e sul Morire), di cui è stato Presidente e Direttore responsabile del Bollettino S.I.T. 
Dal 1978 inizia la collaborazione con la Fondazione Floriani di Milano, come consulente medico e sino al 1983 coordina l'attività domiciliare per il Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell'Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano, che ha costituito la prima esperienza di cure palliative in Italia. Ricercatore del CNR, negli stessi anni, per studi su modelli assistenziali per pazienti terminali di cancro organizza e coordina i primi Corsi di formazione per volontari del VIDAS (Volontari Italiani per l’Assistenza Domiciliare ai Sofferenti), per le équipes di Assistenza Domiciliare per malati terminali di cancro dell'INT di Milano. 

Dal 1984 è Vice Direttore Scientifico della Fondazione Floriani (FF), per il progetto "Cura continua e qualità di vita per i malati terminali". E' collaboratore e docente per la sezione Milanese della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori per "Corsi di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia".
Nel 1986 viene invitato come rappresentante ufficiale dell'Italia al Congresso Mondiale sulle Cure Palliative di Montreal (Canada) e negli stessi anni è Socio Fondatore della Società Italiana di Cure Palliative (SICP), di cui è Coordinatore Scientifico e attualmente Socio Onorario.
E' stato Socio Fondatore dell'European Association for Palliative Care (EAPC) e membro dell'Organizing Bureau della stessa (1988), per la quale organizza il Primo Congresso Europeo sulle Cure Palliative (1988).
Fondatore della Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative (1989), di cui è docente e Membro del Consiglio Scientifico
E' stato Direttore Responsabile del Bollettino "Informazione SICP" del bollettino "Amici" dell'Associazione Amici della Fondazione Floriani e "FF-Informa del centro di Ricerche e Documentazione della Fondazione Floriani.
Nel 1989/90 ha coperto l'incarico di Professore a Contratto per le Cure Palliative presso la Cattedra Fisiopatologia e terapia del dolore dell'Università di Milano, diretta dal Prof.Mario Tiengo.
Ha fondato nel 1991 il Comitato Etico della Fondazione FLORIANI (CEFF), di cui è stato Presidente e Segretario.
E' membro e Socio fondatore della Consulta di Bioetica di Milano, alla quale ha contribuito per i lavori del gruppo di studio "Vita, morte, persona" e "Eutanasia".
Si è perfezionato in bioetica presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università Cattolica di Roma nel 1992, curando una tesi dal titolo "Eutanasia: il termine e la cosa".
Nel 1993 è stato eletto membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psiconcologia, e fa parte del Comitato Scientifico della Rivista della Società.
Nel 1996 subentra a Marcello Tamburini come Direttore Scientifico della rivista: "Quaderni di Cure Palliative" e nel 1999 assume la direzione scientifica della "Rivista italiana di Cure Palliative", organo ufficiale della SICP. Partecipa per la Commissione Europea al progetto di ricerca : "Palliative Care Ethics (PALLIUM)" e (1997-1998) e al progetto: "New Methods in Palliative Care Teaching".
E' autore di numerosi studi, articoli e pubblicazioni, tra le quali ha curato la traduzione del volume: "Far Advanced Cancer: Symptoms Control" di Robert Twycross; la voce: "Accanimento terapeutico e medicina palliativa" per l'Enciclopedia Medica Larousse, il capitolo: "Palliative Home Care" del volume "New Themes in Palliative Care", ed il volume "Cure Palliative -approccio multidisciplinare alle malattie inguaribili", alla sua Seconda edizione, per la Masson ed.


Torna alla SIT