Persuasione
Casella di testo: Biografia
Casella di testo: Opere
Casella di testo: Film

Links

L’ultimo romanzo di Jane Austen, “Persuasione”, fu
pubblicato dopo la sua morte insieme all’“Abbazia di
Northanger”.
Durante la stesura di questo romanzo si manifestarono
 i primi segni della malattia che la portò rapidamente
alla tomba, tanto che non ebbe nemmeno il tempo di
scegliergli un titolo. Gli diede il nome provvisorio
“Gli Elliot ” e “Persuasione ” venne scelto da Cassandra e da Henry. Fu proprio con la pubblicazione di questo romanzo che Henry, sempre orgoglioso del talento di sua sorella, rese noto al pubblico il suo nome ed il fatto che fosse anche l’autrice di “Orgoglio e
Pregiudizio ”. L’otto luglio del 1816, Jane Austen cominciò il capitolo X di “Persuasione” e il diciotto dello stesso mese, scrisse la parola “Fine”. Uno dei suoi nipoti racconta che: “Trovò la fine piatta e noiosa” e così pochi giorni dopo riscrisse i capitoli finali.
I capitoli cancellati sono gli unici manoscritti originali che rimangono dei sei romanzi e sono conservati nella British Library.
Molti pensano che Jane Austen avesse intenzione di lavorare ancora al romanzo che risulta più corto rispetto agli altri. A sua nipote Caroline inoltre scrisse che “Gli Elliot” sarebbe stato pronto entro un anno ma morì quattro
mesi dopo aver fatto questa affermazione.
“Persuasione” ruota attorno ad Anne Elliot che all’età di diciotto anni fu persuasa a rinunciare all’amore del Capitano Wentworth e a rompere il loro fidanzamento. Otto anni più tardi, i due si rincontrano e Anne ha la possibilità di rimediare al suo errore.
Anne Elliot è molto diversa dalle altre eroine di Jane Austen. Non è giovane come Elizabeth o Emma, per esempio, non ha la loro arguzia o determinazione, possiede però una maturità e dolcezza che la rendono una dei personaggi più interessanti dei suoi libri.
“È quasi troppo buona per me” scrisse Jane di Anne che forse si ispirò alla stessa Cassandra nel tratteggiarne il carattere.
Anne subisce una vera evoluzione nel corso del romanzo. Cresciuta da un padre egoista che l’ha sempre ignorata e troppo dipendente dal giudizio di Lady Russell, si presenta come una donna pallida e magra, quasi senza attrattive. È per il desiderio di riconquistare il capitano che comincia a parlare delle sue idee, a mostrarsi più sicura di sé e a fiorire tornando ad aver quell’aspetto piacente della sua giovinezza.
Ciò che più colpisce di questo romanzo è l’atteggiamento di Jane Austen nei confronti del
matrimonio e delle donne. I Croft, per esempio, rappresentano uno splendido esempio di felicità coniugale, dove la moglie è tanto capo della casa quanto il marito. E come dimenticare le parole di Anne Elliot al Capitano Harville? Con il suo discorso è lei l’artefice della riconciliazione con il capitano Wentworth. Anne sostiene che l’affetto delle donne è più profondo, anche
perché al contrario degli uomini che vivono una vita di avventure, loro rimangono a casa e possono rimuginare sui loro sentimenti. Si nota una forte amarezza in queste parole, quasi come se volesse suggerire che la condizione
femminile sia troppo piena  di limitazioni.
Anche in “Persuasione” compare un tema caro a Jane Austen, quello della critica alla
distinzione di classe. Sir Walter è un uomo superficiale e vuoto, interessato solo all’esteriorità e del tutto inetto come padre. Merita il suo destino che è di perdere Kellynch a causa della sua incapacità di gestire il suo patrimonio. La famiglia dell’Ammiraglio Croft invece attira la simpatia di Jane Austen per il suo calore e bontà. “Solo i marinai sanno come vivere” disse una volta Jane Austen e, leggendo “Persuasione” è difficile darle torto.
Un’altra importante differenza tra questo
romanzo e gli altri è il maggior interesse per la natura. L’autunno, con il suoi colori e profumi, aiuta a creare un’atmosfera che non dipende solo dai dialoghi. Allo stesso modo, Anne e il capitano Wentworth comunicano più con sguardi e rossori piuttosto che con le parole, come avviene, per esempio in “Orgoglio e Pregiudizio ” o “Senno e Sensibilità”.

Logo grafico di web-link