I Laghi

Quasi tutti i laghi asiatici hanno la caratteristica di essere privi di emissari. Si potrebbe quindi pensare che questi laghi vadano soggetti a straripamenti, ma questo inconveniente non si verifica mai, grazie al fatto che le loro acque subiscono una fortissima evaporazione.

Un'altra caratteristica comune a molti laghi asiatici è quella di avere le acque salate. La spiegazione di questa particolarità è dovuta al fatto che questi laghi, non sono altro che i resti di un antichissimo mare ( il mare Sarmatico) che. in seguito a colossali sconvolgimenti tellurici, è andato man mano prosciugandosi.

Il Caspio
Con i suoi 440000 k di superficie è il maggiore lago della Terra. E' lungo circa 1300 km e la sua larghezza va dai 180 ai 500 km.La sua profondità è molto varia:dagli 11 metri della parte settentrionale, si passa ai 975 di quella meridionale.La minima profondità della parte settentrionale, dipende dal fatto che il fondo è ricolmo di materiali  alluvionali depositati dai fiumi Volga e Ural.

Il lago d'Aral
E' a est del mar Caspio (64000km quadrati). Si ritiene che in epoche remotissime l'Aral e il Caspio formassero un unico lago. E' un lago poco profondo.Ha un gran numero di isole e isolotti , per questa ragione viene chiamato il "mare delle isole".Poichè, durante tutto l'inverno, la parte nord  orientale del lago rimane gelata,gli uccelli acquatici vanno a svernare sulle altre coste.

Il Baykal
Il più profondo lago della terra, in certi punti è superiore ai 1500 metri. In lingua tartara il suo nome significa il "lago ricco".Tale nome gli deriva dal fatto che le sue acque abbondavano di pesci e di foche. Riceve le acque da diversi fiumi, ma ha un unico emissario: l'angara.

Il mar Morto
Occupa una parte della profonda valle del fiume Giordano. Le sue acque, eccessivamente salate, non permettevano la vita ai pesci e nemmeno alla vegetazione lungo le rive. Si spiega così, perchè viene chiamato morto

Per saperne di più:
Fiumi principali

 

 

 

Europa America del nord America del sud Asia Oceania Africa Oceano

 

 

 

torna a pianeta Terra

torna alla pagina iniziale