le pagelle

ASCOLI - MILAN    1-1

NESTA 6.5    Ha capito prima degli altri come bisognava giocare su questo campo: palla alta e pochi fronzoli, se c'era da buttarla in tribuna vada pure in tribuna; anche se mi chiamo Nesta. E' stato deciso e risoluto. BRAVO E UMILE!!!

SHEVCHENKO 6.5    E' vero che ha sbagliato un goal da due passi, ma la sua rete è stata spettacolare e nella ripresa ha giocato da leader autentico, mettendosi la squadra sulle spalle. BRAVO E INSOSTITUIBILE!!!

DIDA  6     Non sempre impeccabile, ma non commette errori pesanti. SUFFICIENTE!!!

CAFU  6    L'acqua non è il suo habitat naturale. Il campo pesante ha inciso anche nella precisione dei suoi cross. FRUSTRATO!!!

PIRLO 6    Avvio difficoltoso, poi piano piano è cresciuto e ha chiuso bene il primo tempo. Di nuovo in difficoltà fisica dopo metà ripresa. ESTRANEO!!!

KAKA'    6    Il voto è la media aritmetica fra il primo tempo (5) e il secondo tempo (7). Il riscatto c'è stato ma si ha la sensazione che il brasiliano abbia perso tempo. SCOSTANTE!!!

AMBROSINI    5.5    Poco brillante e incisivo, anche nel finale a ridosso della difesa. INDECISO!!!

SERGINHO    5.5    Il tecnico lo ha messo in campo perchè voleva sfruttare le suo volate. La sua velocità era garantita, ma non lo stesso si poteva dire del pallone: il brasiliano scattava e il pallone si fermava. IMPANTANATO!

ANCELLOTTI    5.5    Gattuso in panchina, anzichè nel suo campo ideale, è una decisione difficile da sostenere. Modifica l'assetto negli ultimi minuti ma ormai i giochi sono fatti. TARDIVO!!!

STAM     5    Certi suoi interventi sono stati da brividi. Passaggi indietro sbagliati e fallacci davvero troppo plateali. FUORI GIORNATA!!!

GILARDINO    5    Se un centroavanti non ha fatto nemmeno un tiro in porta vuol dire che o non stava bene o la squadra non l'ha cercato. Ieri, per Gila, tutt'e due le cose. NON IN CONDIZIONE!!!

KALADZE 4.5    Messo a soqquadro dal piccolo Foggia, Maldini si rimpiange sempre ma ieri di più. NOSTALGIA!!!

MILAN - SIENA    3-1

Dida 7    :    E' stato per caso artefice di una grande miracolo su Bogdani, ma dobbiamo dire più per demeriti dell'attaccante che per bravura del portiere. Comunque un portiere sempre affidale che perde mai concentrazione. Non sua la colpa sul goal anche se deve migliorare il suo ruolo nei calci piazzati dove l'organizzazione del portiere è fondamentale per i compagni. FORTUNATO!

Stam 6.5    :    Gioca per più di 50' sulla fascia correndo avanti e indietro per tutto il campo, non è una posizione che ama e l'età non aiuta certo le sue prestazioni ma dobbiamo dire che ha dimostrato di sapersela cavare egregiamente con la corsa un po' meno coi cross, spesso troppo sbilenchi. FRAGILE! Cafù entra al suo posto al 7' del st sufficiente la sua prestazione 6

NESTA 6    :    Una sicurezza lì dietro ma gioca una partita in completo relax; divide le colpe con i compagni sul goal subito di testa su calcio piazzato. SICURO!

MALDINI 6    :    A 37 anni dopo un infortunio non è facile riprendere subito il ritmo ma forse questo non vale per tutti almeno non per Paolo Maldini che corre, lotta e prende in mano la squadra quando sembrava andare alla deriva dopo il goal subito. CAPITANO!

SERGINHO 6.5    :    Quest'anno mister Ancelotti fa molto affidamento alle sue volate sulla fascia e Serginho risponde presente alla chiamata. Buona prestazione sicuramente un riscatto dopo la cupa partita di Ascoli. PRESENTE!

AMBROSINI 7    :    Ambrosini è una delle scelte più giuste di Ancelotti, sembra essere in grande spolvero e in grande condizione questo giocatore e lo dimostrano le sue prestazioni sempre ad altissimo livello. RITROVATO!

PIRLO 6    :    Non entra subito in partita e ci mette un po' ad ingranare la marcia giusta ma una volta trovata il suo lavoro e la sua presenza in campo diventa fondamentale per la costruzione del gioco, senza di lui il milan perderebbe sicuramente molto in fase di attacco come in quella difensiva. TARDIVO!

SEEDORF 6    :    Deve ancora trovare la condizione giusta per potersi ritrovare, da condannare la sua uscita al terreno di gioco poco costruttiva ed eccessiva. POLEMICO! Al suo posto entra Gattuso al 22' st e la sua voglia di riscatto e di farsi vedere si percepisce immediatamente voto 6

RUI COSTA 6    :    Kakà riposa e lui gioca e per uno che non gioca quasi mai è difficile trovare la concentrazione giusta ma a Rui Costa in questa partita è riuscito veramente tutto. BRAVO! Al suo posto al 28' st entra Kakà al quale bastano pochi minuti per rassicurare tutti : "VINCEREMO" voto 6.5.    FENOMENO!

SHEVCHENKO 7    :    Ormai Sheva si sa, gioca e gioca benissimo. Una partita perfetta per Andriy corona da un goal fantastico che lascia tutti senza fiato. Bravo Sheva. INSOSTITUIBILE!

GILARDINO 5.5    :    Ancora non è entrato nell'atmosfera vincente del Milan. Deve ingranare altrimenti rischia di restare indietro rispetto ai compagni. CORAGGIO!

SAMPDORIA    -    MILAN    2-1

Dida    6    :    Un tempo la squadra lo proteggeva e lui faceva miracoli ora non più.    IRRICONOSCIBILE!

Cafu    5    :    Si specchia in Tonetto e non può dirsi il più bello della fascia. Dalle sue parti la Sampdoria fa la storia della partita.   

Stam    5.5    :    Due volte tenta di liberare di testa, due volte la palla resta viva e poi va in rete. Il simbolo di un'altra prova imperfetta.    STRESSATO!

Maldini    6    :    Ottocento partite di Milan ti insegnano a non pagare troppo anche quando soffri e la squadra fa poco per non soffrire di più.    STORIA PASSATA!

Kaladze    5.5    :    E' il più vicino a Bonazzoli che segna indisturbato, poi perde Diana che assiste il gol partita di Tonetto.    DISASTRO

Gattuso    6    :    Combatte bene con Tonetto, sembra uno dei milanisti più vivi, nelle gambe e nell'anima. Ancelotti lo sostituisce per primo.    GUERRIERO

Serginho    5.5    :    Sarebbe più utile qui per schiodare la samp che nella palude di Ascoli. Entra tardi e fa troppo poco.    FRUSTRATO

Pirlo    6    :    Molti alibi.    Seedorf gli complica la vita, vagando per il campo senza offrirgli la protezione che gli darebbe un mediano.    SENZA COLPE ECCESSIVE

Ambrosini 6    :    Entra per consentire l'azzardo finale delle cento punte. Serviva prima per proteggere Pirlo e la difesa.    TROPPO TARDI

Seedorf     6    :    Va dove crede, confondendo le idee di Pirlo e sguarnendo la fascia di riferimento. Costruisce poco e recupera nulla.    DISASTRO

Kakà    6    :    Il milan nullo sulle fasce, consente agli esterni della Samp di accentrarsi e soccorre la diga dei mediani. Così Kakà è in gabbia, anche se in verità, per una volta, sembra spento di suo.    INGABBIATO

Shevchenko    6.5    :    Con due assist avrebbe chiuso la parita, ma Gila ne sfrutta solo uno. Antonioli gli respinge un tiro alla Dudek.    ALTRUISTA

Gilardino    6    :    Non può festeggiare il suo primo goal ufficiale da milanista. Il secondo gli resta in canna avrebbe potuto uccidere la sfida.    ALTALENANTE

ANCELLOTTI    4.5    :    Le fasce non producono, la Samp si chiude, ma il tecnico osa Seginho solo quando la Samp va in vantaggio. E lo fa togliendo un buon Gattuso. Lascia invece in campo l'opaco Seedorf e non soccorre Kakà. Alla fine mossa del disperato con Vieri.    COLPEVOLE!!!