Menu Completo

Gem Boy & CarlettoFX

GB

I Gem Boy sono un gruppo bolognese che si dedica alle canzoni demenziali. Alcune cover sono veramente mitiche! Dovete assolutamente sentire Orgiacartoon e Fecciacartoon..

Il loro sito ufficiale è www.gemboy.it, sul quale potrete trovare, ad esempio, il programma dei loro concerti. Trovate le loro canzoni da scaricare (e credo che NON sia illegale perché, a quanto ho capito, non sono registrati alla SIAE per la vendita, eccetto forse per l'album "Internettezza Urbana") su diversi siti, fra cui www.gemboyadvanced.it, www.gemboyfancool.com, www.ilbaluardo.com, www.flavioweb.it. Gli appassionati conoscono bene anche il sito dello Sdrushi, conosciuto come "il sesto GemBoy".

Poiché la loro discografia è immensa, non saprei da che parte cominciare. Vi rimando quindi agli altri siti già citati, per parlarvi invece dei loro film.

Infatti i Gemboy (assieme ai loro amici) hanno anche girato alcuni film! Direi che Carletto, il cantante, deve avere una vena artistica infinita! E' arrivato al punto di ridoppiare DA SOLO Star Wars!

Vista la dimensione dei file video, vi consiglio di ricorrere a qualche amico dotato di ADSL... o almeno ad un Download Manager tipo GetRight !!!

 

KEN

Breve filmato mooolto amatoriale (girato in una camera, con un Ken in camicia a collo alto). Come potete vedere, hanno anche utilizzato degli effetti speciali piuttosto avanzati per l'epoca. La qualità del video è accettabile... anche se i colori sono un po' troppo accesi.

Ken - Il nostro eroe!!!! La mossa di Phoenix! I cattivi se la prendono con i più deboli.... cosa importa se in un villaggio post-atomico o nella camera di un teenager?

Ken lo trovi su www.gemboyadvanced.it (precisamente qui) (versione .mov, 42 MB, 352x288)

Ne ho scovato (anche se non l'ho provato) un download anche su www.flavioweb.it (precisamente qui) (versione .avi, 39 MB)

 

Il figlio di Ken

In un mondo in cui i più deboli sono oppressi dai più forti, ci sono alcuni eroi che si battono per la giustizia: incontriamo Ken Jr (il figlio di Ken il guerriero) ed il prode Sky Zamboni (che conosce la tecnica dell'aduken) che se la devono vedere contro i cattivi di turno. Un fantastico filmato, che farà sorridere i conoscitori di Hokuto-no-ken e di StreetFighter. Da notare gli Aduken realizzati lanciando palloni e gli orribili occhiali di Sky! Alla fine del film, una simpatica carrellata con gli errori.

Io ne ho visionate due versioni (qui sotto il raffronto)... in quanto a contenuto, sembrano assolutamente identiche, riprese dallo stesso montaggio (le ho mandate in play in contemporanea su due finestre e le scene rimangono sempre sincronizzate, tranne forse un un punto per una frazione di secondo)... però la versione .mpg contiene un errore in più (dell'annunciatrice) e si chiude con una semplice scritta "The End" invece che con la scritta "Fine" con "Love Song" in sottofondo...

 

Versione .mov

Lo trovi su Il Baluardo

(Precisamente qui)

64,4 MB

160x120

Il problema di questa versione è che la risoluzione è bassa e la compressione alta... il che significa che, mettendo a tutto schermo, si vedono i pixel veramente grandi (come potete notare già dallo screenshot allo zoom 200%)

Ken Jr - Il nostro eroe

Versione Mov

Aduken!

Versione Mov (Zoom 200%)

 

Versione .mpg

Lo trovi su Gemboyadvanced.it

(Precisamente qui)

100 MB

352x288

Il problema di questa versione è che è stata presa da una videocassetta non molto buona, con dei colori un po' "falsi", troppo accesi e vibranti..

Ken Jr - Tale padre tale figlio

Versione MPG

Aduken!

Versione MPG

 

Ne ho scovato un download (anche se non l'ho provato) anche su www.flavioweb.it (precisamente qui) (versione .avi, 94 MB)

 

Aduken - La mossa segreta

Aduken

La GemBoy Pictures presenta un capolavoro del trash che dovete avere a tutti i costi! Si tratta di una simpatica avventura fantasy, che vedrà scontrarsi un simpatico gruppo di eroi con un singolare gruppo di cattivi.

La trama è piuttosto semplice: una principessa viene rapita da un mago malvagio, che ha intenzione di utilizzarla per un incantesimo. Il Re chiama a raccolta i migliori guerrieri per liberarla. Facciamo così la conoscenza di Sky Zamboni (che conosce la tecnica dell'aduken!), Ken Jr (il figlio di Ken il guerriero!) e Goemon (il samurai di Lupin!!!). Riuscirà Ken a guidare i suoi compagni fino alla vittoria?

Un film divertente, realizzato con cura... ovviamente ha i limiti di un film amatoriale (per i colpi energetici si tiravano addosso dei palloni), però gradevole. Da ricordare anche la presenza di due pubblicità targate GemBoy nell'intervallo.

Info sui personaggi le trovate sul sito ufficiale dei Gemboy, precisamente qui (per l'appunto i Gemboy stanno ristrutturando il sito proprio in questi giorni, il link potrebbe cambiare).

Se volete scaricare le scene tagliate degli errori del film, le trovate su Carlettofx.com (precisamente qui)

Tramite gli screenshot seguenti potete ammirare le differenze fra le varie versioni:

A sinistra l'Aduken originale di Carletto, a destra l'Aduken Ze Fainal Cat di Carletto e al centro l'Aduken Ze Fainal Cat di Ironbutterfly. Ma prima due righe di spiegazione:

 

Aduken Originale

Lo trovi su Il Baluardo (precisamente qui)

Primo tempo .mpg 151 MB 352x288

In realtà si tratta di una risoluzione di 176x144 raddoppiata in fase di compressione

Secondo tempo .mpg 73,5 MB 176x144

 

Questa è la prima versione del capolavoro di Carletto.

Purtroppo il video è veramente MOLTO compresso, (come potete notare particolarmente dallo screenshot del SuperAduken, dove a malapena si vede una macchia rossa, quando c'è più movimento i pixel diventano giganteschi). Questa versione secondo me è quella con il background musicale più vario e interessante.

 

Aduken Ze Fainal Cat di Carletto

Lo trovi su Gemboyadvanced.it (precisamente qui)

.avi (in cinque file separati oppure in un unico file) circa 400 MB 400x320

Carletto ha rimesso le mani sul suo film, rimontandolo completamente. Gli effetti speciali sono aumentati (rimangono sempre i palloni, ma vengono aggiunti degli effetti "echo" dell'immagine). La qualità della compressione è migliore, però il filmato diffuso su internet è stato acquisito da una videocassetta non molto buona, che purtroppo aveva colori troppo accesi e faceva le righe. C'è qualche piccola differenza rispetto alla prima versione... ad esempio sono spariti un riferimento a Rambo e quello di "Nonna Ameliuken"... comunque poca roba. Rispetto alla versione precedente, trovo il sottofondo musicale un po' più ripetitivo.

Aduken Ze Fainal Cat di Ironbutterfly

Lo trovi su Carlettofx.com (precisamente qui)

.avi (divx) 698 MB 640x400

 

Ne ho scovato un download (anche se non l'ho provato) anche su www.flavioweb.it (precisamente qui)

 

Anni dopo, Carletto a passato a Ironbutterfly le Video8 originali delle riprese di Aduken. Ironbutterfly ha rimontato tutto di nuovo, seguendo fedelmente il "Fainal Cat" di Carletto, aggiungendo dei nuovi effetti speciali di particelle: finalmente l'Aduken non è un semplice pallone, ma sembra veramente un colpo di pura energia! Fantastico! Con una risoluzione del video aumentata, finalmente abbiamo il capolavoro dei Gemboy ad alta qualità!

SuperAduken! Il prode Sky Zamboni è pronto per lanciare il suo colpo speciale
Aduken!

Sky Zamboni prepara i suoi Dischi d'Argento!

Sky Zamboni prepara i suoi Dischi d'Argento!
Sky Zamboni prepara i suoi Dischi d'Argento!
Sky, Goemon ed il nostro prode Ken Jr! Sky, Goemon ed il nostro prode Ken Jr!
Sky, Goemon ed il nostro prode Ken Jr!
La Bestia alle prese con i Dischi d'Argento! La Bestia alle prese con i Dischi d'Argento!
I Dischi d'Argento con gli effetti speciali avanzati

 

Star Whores

Star Whores - La scamorza dei Gemboy!

Carletto, il cantante dei GemBoy, ha addirittura doppiato da solo Star Wars (l'episodio IV, quello del '77)!!!

E' venuto fuori un film divertentissimo! La vicenda ruota attorno ad un master contenente l'ultimo album dei Gemboy, di cui il malvagio impero SIAE vuole entrare in possesso. Sarà compito di eroi come Suk Skyhard, O.B. One per Hobby e Ian Sboro recuperare il prezioso carico custodito dalla principessa Leiladà. I due robot protagonisti stavolta superano sé stessi!

Un po' volgare, ma molto divertente!

Informazioni su trama e personaggi? Visitate www.carlettofx.com ed in particolare qui.

- I Trailer -

Carletto ha fatto quattro trailer del film. Li potete scaricare (1,2,3,4, formato .asf) da www.cinico.net (precisamente qui), insieme ad un promo speciale realizzato proprio da quelli di cinico.net.

Inoltre, quelli di stevenworks.com hanno rimesso un po' le mani sui trailer originali (non li ho scaricati, ma vedo che da loro sono disponibili in divx invece che in asf).. non sono numerati come 1,2,3,4 ma indicati come "trailer ufficiale", "special trailer" e "anteprima"... addirittura uno dei trailer l'hanno attaccato all'interno dell'avi del film stesso.. boh? Sempre in avi leggo essere i trailer (1,2,3,4) scaricabili da carlettofx (precisamente qui, insieme ad altro materiale su Starwhores come la combinazione di suoni per WIndows).

Parliamo delle versioni...

La versione originale di Carletto è basata sullo StarWars originale del '77.

E' in formato MPEG1, 284x288 (primo tempo 317 MB, secondo tempo 272 MB).

La qualità è più che accettabile.. peccato solo che in alcuni punti ci sia qualche "scatto" in sincrono con la musica... 

La potete scaricare da Gemboyadvanced (precisamente qui)

 

La versione speciale di Ironbutterfly è stata fatta riprendendo l'audio dallo StarWhores di Carletto ed il video dallo StarWars in edizione rimasterizzata del '97 con gli effetti digitali.

E' in formato Divx, 640x288, 654 MB.

La qualità è eccellente.

Io lo scaricai quando ancora c'era il sito gbstarwhores.com... però credo che la stessa versione si possa trovare attualmente su www.flavioweb.it (precisamente qui). In caso si tratti di una versione diversa, avvertitemi

 

La versione "Simil DVD" (non mi ricordo come la chiamassero di preciso) era un'altra chicca di Ironbutterfly: si trattava della edizione speciale, dotata di un menù simile a quello dei DVD, che permetteva di vedere il film, l'intervista (testuale) a Carletto, i quattro trailer ed il video di "Cattivo" (canzone dei Gemboy dedicata a Starwars).. tutto in un singolo download! Purtroppo adesso non so dove possiate trovare questa fantastica versione. Vi consiglio di cercare sui programmi di file sharing. Se qualcuno di voi ha uno spazio web sul quale vorrebbe uploadarlo per donarlo alla collettività, mi faccia un fischio.

 

La versione di Stevenworks è sostanzialmente quella di Ironbutterfly... alla quale hanno aggiunto per qualche motivo uno dei quattro trailer. Hanno inoltre portato l'audio in stereo (però, non avendola scaricata, non so dirvi se questo abbia dato miglioramenti di qualche tipo).

Formato Divx, 640x288, 624 MB.

La potete scaricare da Stevenworks (precisamente qui)

 

Star Whores originale di Carletto

Versione MPEG

C.A.2.Z.O. - Un Robot-KaraokeWindows9.8 - Un robottino pieno di bug!!!!

Dark Water - Ispettore dell'Impero SIAE, vuole distruggere i GemBoy.O.B. One per Hobby - Un puzzone che ha tante cose da raccontare...

 

Star Whores Special Edition di Ironbutterfly

Versione DIVX

 

Il film è piaciuto tanto a quelli di Stevenworks che ne stanno preparando un seguito-omaggio.

 

 

 

Sperman

 

Sperman

 

Sperman è un altro buon lavoro di Carletto... ha ridoppiato anche Superman!!!
Il pianeta natale di Crick è stato distrutto da uno strano virus. Arrivato sulla Terra, sentirà il bisogno di perpetuare la sua specie.
Un lavoro piuttosto interessante, forse un po' meno esilarante ed imprevedibile rispetto a Star Whores... ma comunque gradevole per passare un'ora e venti diversa dal solito.
Insomma, non è un demerito di questo film, è che il precedente era veramente mitico!
E poi, anche qui si trovano alcune idee geniali!
Interessante la sostituzione dell'ologramma del padre con qualcun altro...
Bella anche la colonna sonora.
La qualità del video e dell'audio è buona ed in alta risoluzione.
Si consiglia comunque di guardarlo dopo aver visto Star Whores per apprezzare un paio di citazioni. ^_^
Possiamo notare che è stata fatta anche qualche piccola modifica alle scritte

 

 

 

StarFinger

 

Star Finger

 

Un mini-metraggio di fantascienza che vede protagonista un'astronave molto particolare... è addirittura andato in onda su "Mai dire Domenica". Sia la versione normale che quella con i commenti della Gialappa's band sono scaricabili da Carlettofx, precisamente qui. 2,94 MB quello normale (240x176 1min 30sec) e 10 MB quello di Mai dire Domenica (640x480 1min 45 sec).

 

 

 

VideoClip

 

Di alcune canzoni dei Gemboy esistono anche i videoclip!!!! Li trovate su Gemboyadvanced (precisamente qui) - Il solo sentir nominare "Panda Special" e "Praticamente Ovvio" dovrebbe farvi correre!!! Alcuni sono stati fatti dai Gemboy, gli altri da appassionati come Ironbutterfly.

 

--------------------------------------------

Se avete qualche nota, qualche indicazione, qualche location di download, qualche precisazione, qualcosa in più o a correzione di quanto ho detto in questa pagina, sarò lieto di leggere le vostre email: thegig@supereva.it