Internet & Informatica
Chat
Bè, io non passo tutte le notti a chattare, però qualche volta può fare piacere. Ecco cosa ne penso di quelle che ho visitato.
(Cliccare sui thumbnails per vedere le immagini)
MTV
La chat di MTV: storica chat, con il pregio di avere diverse stanze. E' possibile accedere ad ogni stanza sia con l'interfaccia HTML che con quella JAVA. Si va dalla musica, al romanticismo, ai famosi dialoghi 'caldissimi' (L'ideale per farsi due risate).
Dico prima la versione HTML: Esiste la funzione privata. Non c'è un tasto per vedere tutti i presenti, e questo è un punto a sfavore. I Nickname non vengono registrati, si possono modificare fra un messaggio e l'altro, così da reggere più conversazioni con identità diverse; anche se questo può causare il problema dei 'cloni': altri che chattano con il vostro stesso nome, per caso o deliberatamente per incasinarvi tutto. Non ci sono smileys particolari. Ho trovato strano, però, che andando con il mouse sopra il nome del mittente di ogni messaggio, appaia in basso allo schermo un Indirizzo IP.
Differenze della versione JAVA: non appare l'indirizzo IP, esiste l'elenco degli utenti collegati e il PVT, con loro, apre nuove finestre.
Studenti.it
La Chat di Studenti.it: chat piuttosto funzionale, che permette di vedere l'elenco delle persone presenti in una stanza anche prima di entrarci. E' possibile impostare una pagina di informazioni sul proprio conto che vogliamo rendere pubbliche, come ad esempio i nostri interessi o ciò che non ci piace. E' possibile entrare come utenti registrati (evitando così i cloni) oppure come non registrati (scegliendo comunque un nickname non assegnato). L'elenco degli utenti collegati è in ordine di arrivo, invece che alfabetico. Non ci sono smileys particolari.
DADA
La chat di DADA: quella che personalmente preferisco, o almeno preferivo quando esisteva ancora un link dalla home di Dada e quindi arrivavano nuovi utenti. Ora è diventato difficile trovarci molte persone online, ma a me farebbe piacere che tornasse attiva come una volta. Che ne dite di fare un tentativo per farla conoscere un po'?
E' possibile inviare vari smileys a forma di topolini. Possibilità di visualizzare i bottoni di rimando a E-mail e Sito Web si possono mandare facilmente messaggi privati, si vedono sempre i nomi di chi è presente in un dato momento e la stanza chat'n rock funziona bene. Si può impostare il refresh e si può visualizzare un pulsante che rimanda alla nostra mail e uno al nostro indirizzo Internet accanto al nostro nome. Un ottimo modo per farsi conoscere. Il Nickname viene registrato con una password, per evitare cloni.
Su SuperEva ci sono ben 4 tipi differenti di chat! C'è solo l'imbarazzo della scelta! Provate quella che vi piace di più!
La Prima chat di SuperEVA: simile a quella di DADA, ha dei serpentelli come smileys, varie stanze, funzione messaggi privati, si vedono i nomi dei presenti. Possibilità di visualizzare i bottoni di rimando a E-mail e Sito Web. Accanto al nostro nome può essere visualizzata una piccola icona. Refresh impostabile. Funzione PVT. Il Nickname viene registrato con una password, per evitare cloni.
La Seconda chat di SuperEVA: si può sempre visualizzare una piccola icona accanto al nome, ci sono diverse stanze, si può cambiare il colore del testo digitato da noi, ha la funzione privata, che funziona un po' diversamente dalle due chat qua sopra. C'è anche un tasto per avere l'elenco di tutti i partecipanti, anche quelli delle altre stanze. E' anche possibile creare temporaneamente una nuova stanza, numerata. Funzione PVT. Il Nickname viene registrato con una password, per evitare cloni. Serpentelli come smileys.
La Terza chat di SuperEVA: ricorda la "Nuova chat", si può cambiare il tipo di carattere, si può visualizzare una piccola icona accanto al nome; si può registrare una descrizione su di noi, anche con l'età, l'indirizzo Web e quello di E-mail, che viene visualizzata solo cliccando sul nome (non si può sapere prima chi ha registrato le info). Ci sono molte stanze, e chi si registra può perfino creare nuove stanze, permanenti, con nome a scelta. Funzione PVT. Il Nickname viene registrato con una password, per evitare cloni.
La Quarta chat di SuperEVA: ho scoperto adesso la sua esistenza, e quando ho provato io, non sembrava funzionare molto bene... può darsi che fosse un caso! A vederla, però, promette bene!
ICQ
L'ICQ è diverso da una semplice chat: si deve scaricare il programma, ci si registra e ci viene assegnato un numero. Con questi numeri possiamo creare una lista di amici: il programma ci farà sapere quando anche loro sono su Internet. Potremo quindi scambiare messaggi in tempo reale con loro o, se non sono connessi, lasciare messaggi che leggeranno appena si collegheranno. Però esiste anche una normale una normale chat legata a ICQ: a seconda della versione del programma avremo a disposizione un pulsante "ICQ NOW" (io non ce l'ho, ma me lo hanno detto) oppure dovremo andare sulla pagina http://www.icq.com/languages/italian.html, dalla quale potremo inserire il nostro nickname e potremo far partire la chat. E' possibile entrare come "ospiti". La chat è ben fatta, poiché (come in altre, del resto) permette di aprire finestre private con chi si vuole, nelle quali verranno visualizzati solo i nostri dialoghi. Si può passare velocemente da una finestra all'altra e chiuderle con il tipico pulsante X.
La mia e-mail è thegig@supereva.it