Menu compl.

 

Giochi per PC

 

Mad Trax

 

Mad Trax

 

Bé, la copertina dovrebbe spiegare da sola di che genere di gioco si tratti.

 

Che macello...

 

Questa immagine tratta dalle istruzioni è fin troppo evidente...

 

Mad Trax (della RayLand Interactive) è un gioco di guida in stile arcade (praticamente non si usa mai il freno).
E' una corsa futuristica di auto. L'ambientazione e lo stile di gioco ricordano il sommo POD (Ubisoft), e la possibilità di sparare agli avversari ricorda il bellissimo Extreme-G 2 (Acclaim). Certo, ci sono delle differenze, ma se avete visto uno di questi giochi potete farvi un'idea degli altri.
La grafica è piuttosto curata. Il Direct 3D ci mostra begli effetti Lens-Flare e particolareggiati fondi stradali. Ci sono due file eseguibili, uno per il D3D standard e uno per la modalità "Glide", che permette alle DirectX di sfruttare le potenzialità delle schede video 3Dfx (i famosi chip Voodoo), con alcuni ulteriori miglioramenti nella grafica. Il più evidente riguarda il fuoco, che in 3Dfx è molto migliore.

L'unico difetto nella grafica è che in alcuni punti, si vede oltre i bordi della pista, e quindi, a parte la bitmap dello sfondo (che più in basso di un certo punto è di un colore uniforme), si vede il vuoto.
Le auto sono dotate di enormi sospensioni (molto morbide). Si deve guidare facendo largo uso delle derapate. Ogni tanto si fanno dei salti spaventosi, ed è importante atterrare su tutte le ruote se non si vuole rimbalzare malamente. Ogni tanto si possono prendere degli oggetti: missile, missile autoguidato, mina, turbo, scudo. Sparando agli altri non li potremo distruggere, ma potremo ribaltarli e far perdere loro terreno. Attenzione, poiché venire colpiti può farti precipitare in un attimo dal tanto faticato primo posto fino all'ultimo!
In definitiva, un bel gioco. E poi, il gioco è solo 75 Mb! E sul CD solo 30, il resto sono tracce audio! E funziona anche senza il CD inserito, come, del resto, Extreme G-2 (un gioco bellissimo, dalla grafica spettacolare), il quale, incredibile ma vero, è solo 23 Mb!!!

 

Bella curva, vero?

 

Naturalmente, è presente sia la visuale dall'interno dell'abitacolo che quella da fuori...

 

IL VOTO
VOTO GENERALE 7
Grafica 7
Gameplay 6,5
Divertimento 6,5
Spettacolarità 6,5
Sonoro 7
Originalità 6,5
Introduzione 3

Il voto dell'introduzione è basso poiché non c'è una vera introduzione al gioco, ma soltanto la presentazione delle software house..

 

Potremo correre fra le gole dei canyon...

Troubleshooting

Per gli utenti di Hercules 3D Prophet 2 MX che hanno problemi con questo gioco (a me non si vedevano le scritte in 2D): provate a creare una configurazione delle opzioni video D3D personalizzata (salvandola con un nome) con le opzioni "Disabilita sincronizzazione verticale" con "Rendering non superiore a 3 fotogr." ed eventualmente anche con "Forza AntiAliasing in tutte le applicazioni" con la barra alla terza tacca. Ci si arriva da Proprietà Schermo, Impostazioni, Avanzate, 3D Prophet 2 MX, Proprietà Aggiuntive, Impostazioni D3D, Altre Impostazioni D3D. (Driver 5.12)
Attenzione: utilizzate questa combinazione solo quando dovete giocare a Mad Trax, poiché a me l'uso di queste opzioni diminuisce DRASTICAMENTE le prestazioni della scheda video. Molti giochi vanno a scatti, mentre Mad Trax scende dai 70 - 100 fps (si vede premendo Tab) a 30 - 37.

 

L'auto ribaltata lì davanti ha appena assaggiato un missile...

Gli schemi sono piuttosto futuristici

Il fondo stradale è piuttosto dettagliato.

La mia e-mail è thegig@supereva.it