Specie marine

Il bacino Magra-Vara è splendido anche e soprattutto perchè sbocca direttamente in mare e perchè il suo corso ha una lunghezza complessiva non eccessiva. Questo permette una risalita di specie marine anche in ambiente scenograficamente collinare. Se mi spiego bene... si possono pescare muggini, cheppie, spigole in un'acqua da trote e cavedani. Questa caratteristica del bacino porta come conseguenza negativa l'affollamento di pescatori di tutta Italia e la conversione frequente della pesca con la mosca in attività di gruppo se non di massa. Nessuna critica, ma noi proviamo a pescare le cheppie solo quando risalgono oltre il muro delle canne di Sarzana e arrivano oltre Ceparana e Santo Stefano Magra.

Per conoscere la pesca delle Cheppie niente di meglio che visitare il Forum del Sito Pipam, dove quotidianamente, da marzo a maggio, i pescatori si scambiano consigli, pareri e notizie. Sulla carta ittica le cheppie vengono date in risalita sul Vara sino alla diga di S. Margherita. Io posso dire di averle viste risalire il Vara, sfruttando l'ondata di piena che la diga rilascia tra le 13 e le 15 di ogni giorno, sino alla confluenza col Mangia. Sul Magra, una volta, pare risalissero sino a Pontremoli. Oggi pare che non si spingano oltre Caprigliola (a valle di Aulla). Dico pare perchè non c'è notizia di avvistamenti seriamente documentati.

La Spigola, pesce meraviglioso, sembra risalire costantemente sino a Prati di Vezzano, più o meno sotto il ponte della bretella autostradale che unisce S.Stefano a La Spezia. Il posto migliore per pescarla è la briglia famosissima e frequentatissima di Mirafiume, a Sarzana, dove si pesca ventiquattr'ore al giorno, la notte ci si picchia per i posti migliori, si lancia l'ondulante e talvolta si sente un TONK, un VAFFAN. o un PORCAMAD. e si capisce di aver centrato una barchetta ed il suo occupante. E' sport anche questo.

Un mio amico grande pescatore prende anche le Lecce, andando verso Senato, a valle di Sarzana, quando esemplari normalmente piccoli risalgono all'inizio dell'estate.

Tutti questi pesci ovviamente con canne pesanti, code affondanti sino alla misura 8 o 9 e streamers.

Sarebbe meraviglioso che qualcuno ci insegnasse a pescare Muggini a mosca con probabilità di successo non aleatorie. Di muggini ce ne sono tantissimi, grossissimi, fortissimi, testutissimi, 'ncazzatissimi ecc. Aspettiamo ansiosamente... ;-)

Ancora più a valle si potrebbe forse pescare a mosca dalla barca, diciamo attorno ad Ameglia e sino a Bocca di Magra ma io non ho mai visto nessuno farlo. In queste zone, della bassissima Magra, in piena zona di transizione verso l'acqua salata, si continuano a pescare trote (solitamente non gigantesche, di misura diciamo), cavedani, carpe, black bass, tinche. Le trote si pescano anche in mare, anche davanti a Punta Bianca, oltre Bocca di Magra. Non sono trote mutanti ma normalissime fario atlantiche. Anche in mare, però, è raro prenderle grosse.