Note sulla storia della Gifra a Baronissi

di Anna Petrone*

 

Il 26 dicembre 1986 fu celebrata la prima promessa GiFra la fraternità era costituita da un gruppetto di persone che si erano trovate insieme due anni prima per degli incontri di preparazione alla cresima. In seguito nacque l’esigenza di continuare il cammino di fede e fu proposto loro il cammino formativo della Gioventù Francescana. Lo sperimentarono per circa un anno e poi emisero la promessa.

La vita della fraternità andò man mano organizzandosi in modo sempre più attento a quello che erano le proposte dei responsabili regionali e gli stessi gifrini conobbero meglio la realtà di cui facevano parte. Si cercava, con l’impegno di tutti di realizzare diverse attività erano settimanali gli incontri di formazione tenuti del Padre assistente, nei tempi forti dell’anno liturgico si facevano ritiri spirituali, erano promossi momenti di aggregazione come cineforum, recital e diverse attività ricreative. Alla GiFra fu affidata anche la cura degli araldini e dei bambini che in convento facevano il catechismo. Ampia attenzione era data agli impegni estivi come campi scuola e settimane di spiritualità. Nel giugno del 1988 nasce, per l’esigenza di far conoscere alla comunità e a quanti non frequentavano la chiesa e il convento, la realtà e la vita della GiFra, INCONTRO il notiziario della fraternità in esso erano riportate le cronache delle esperienza fatte in fraternità, le riflessioni dei gifrini e quanto c’era da comunicare.

Un impegno mai trascurato dalla fraternità era la partecipazione alle iniziative del centro provinciale come il raduno del 25 aprile e i diversi convegni.

Domenica 18 marzo 1990, i delegati della fraternità erano presenti al rinnovo del consiglio provinciale, inaspettatamente fu eletto presidente regionale il candidato della fraternità che era anche l’allora presidente locale Fiorentino D’Arco. La fraternità si faceva strada con l’impegno di tutti e l’interesse per quelli che erano i fatti sociali e culturali, ma non solo, della società di allora. Il cammino dei giovani francescani di Baronissi si sviluppava e proseguiva tra le mura del convento che allora era anche sede del postulato e offriva un confronto anche fraterno con i giovani che iniziavano il loro cammino di approfondimento della vita religiosa che si apprestavano a scegliere.

Sempre nello stesso anno fu intrapresa la collaborazione con il centro provinciale vocazione OFM della nostra provincia ed ebbe maggior rilievo l’aspetto vocazionale dell’appartenenza alla GiFra si sviluppo anche l’interesse per le iniziative, sia provinciali sia nazionali, di aiuto al cammino vocazionale nel suo senso più ampio.

Si cercava in tutti i modi di superare le difficoltà che comunque si verificavano in fraternità e tra alti e bassi si proseguiva nel cammino. Anche la fraternità degli araldini cresceva e alla fine del cammino molti erano i ragazzi che decidevano di passare alla GiFra. Nell’estate del 1991 alcuni giovani della parrocchia SS.Salvatore di Baronissi, dopo aver conosciuto la nostra spiritualità e il Nostro Volto, lo statuto, decisero di intraprendere il cammino GiFra il loro cammino non durò molto, presi dalle esigenze della parrocchia non seppero conciliarle con gli impegni francescani e così si fermarono. Trascorsi tre anni, il 30 gennaio 1993, la fraternità provinciale si riunì nuovamente per il rinnovo del consiglio e anche questa volta la GiFra di Baronissi vide eletta vice presidente la sua candidata Anna Petrone che a metà del suo mandato sostituì il presidente Giovanni Bonaiuto il quale rinunciò alla carica perché il lavoro lo costrinse a spostarsi. Come rappresentante della realtà provinciale partecipò al rinnovo del Consiglio GiFra nazionale, nel luglio del 1995 ad Assisi, e inaspettatamente fu eletta vice presidente nazionale. Alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale nel 1996, Anna fu eletta presidente. La fraternità andava avanti e i frutti del cammino si iniziavano a vedere, alcuni giovani presero le decisioni importanti della loro vita e, nell’arco di circa dieci anni alcuni decisero di consacrarsi a Dio come frati e suore, altri si spostarono da Baronissi per lavoro, altri si sposarono. La diversità di scelte vocazionali, di cui tanto avevamo parlato nei nostri incontri, la realizzavamo nella nostra vita personale e di fraternità. Nel 1998 per la carica nazionale e nel 1999 per quella provinciale Anna ha fatto posto ad altri giovani che, hanno fin ad oggi portato avanti con impegno i loro incarichi con una collaborazione più viva anche con l’OFS locale.

* ministra dell'OFS di Baronissi


Eventi salienti

Partecipazione costante a campi ed iniziative estive del Centro Provinciale e Nazionale  Gifra 

Indagine sui giovani di Baronissi, condotta a metà degli anni Novanta

Rappresentazione teatrale "'Na santarella"

Recital sulla vita di San Francesco (1995)

Presenza al convento di Baronissi dei frati postulanti fino al 1997, e loro partecipazione alle attività della Gifra

Divisione del gruppo in "Giovani" ed "Adolescenti"

Presidenti della fraternità: Fiorentino D'Arco, Anna Petrone, Nunzia Pastore, Andrea Donadio, Angelo Cavaliere

Frati assistenti: P. Giuseppe Iandiorio, P. Carmelo Corvo, P. Guido Malandrino, P. Pietro Anastasio 

 

storia    |  Iniziative    |   Giornalino    |    Risorse     |    Collegamenti    |    E-mail

Torna alla pagina iniziale