L' acquisto del cucciolo

 

       L'unico consiglio che mi sento di dare a chi si avventura nell' acquisto di un cucciolo, è quello di visitare personalmente gli allevamenti (amatoriali e non) per constatare l' effettiva detenzione igienica sanitaria dei soggetti allevati, cuccioli, adulti (stalloni e fattrici) di conseguenza se le strutture per accoglierli sono idonee, dato che tutti sono tenuti ad attenersi alle normative igieniche sanitarie locali, dato che esistono proprio.

            Esistono delle realtà a dir poco precarie se non addirittura squallide, si professano allevatori e si nascondono dietro all' amatorialità, sembra quasi che non siano tenuti a dover stare alle regole alle normative sanitarie. Anche i professionali che sono troppi e di tutto ciò hanno solo il nome, si arrangiano alla bene e peggio.

            Visitare un sito web e vedere una bella foto non possono essere molto utili , visitare 

 

      l' allevamento è un diritto chi compra, chi non ve lo permette state pur certi che ha qualche cosa da nascondere, la scusa è sempre quella :- La mamma potrebbe essere nervosa o per igiene sà non la posso portare nella sala parto! Ecc.

             In materia fiscale poi la situazione è ancora più infausta; è già una bella impresa farsi rilasciare uno straccio di ricevuta dagli allevamenti professionali figurarsi manco a dirlo

 

      dagli amatoriali, dato che il cucciolotto si paga, ci mancherebbe, la ricevuta fiscale non è facoltativa ma obbligatoria, sono tenuti tutti a rilasciarla, i privati altrettanto.

              L' allevamento alternativo non esiste, frase ricorrente:- Li tengo in casa e non nei box!

      Non perchè amano maggiormente i loro cani rispetto ad altri loro colleghi, ma sono semplicemente degli abusivi (non a norma).Mi scappa da ridere poi quando si presentano come amatori ed hanno minimo 10 o più fattrici ed alle volte di diverse razze, ma che cacchio d'amatore è ....è un industria!.

 

      Qui deve nascere il dubbio.

 

              Chi vende il cucciolotto è ben felice di rispondere a tutte le domande che gli vengono rivolte, attenzione se così non fosse, stiamo pur certi che è solo interessato alla vendita

 

      e basta dell' esemplare proposto, chi sono i genitori, quando sono state fatte le

 

      vaccinazioni , sverminazioni il tatuaggio o microchip , non lo saprà nemmeno, è un cucciolo di razza e basta.

               Questi tipi ma anche gli pseudo allevatori come preferisco definirli, fanno l' errore

 

      di cadere in contraddizione e lo fanno spesso, dubitate della professionalità e serietà c

 

      on cui lavorano. Vi porto un esempio, una frase tipica:- Questo soggetto ha una genealogia elevata!

      E poi:- Ma a te il pedigree t' interessa? Devi fare delle mostre? 

 

      In caso di affermazione negativa:- Ma ALLORAAA! Cosa te ne fai?

 

      E qui casca l'asino, pare? Il prezzo è un atro segnale indicatore, se la quotazione di un cucciolo di una determinata razza si aggira ad esempio sui 750 Euro, chi li propone addirittura alla metà senz'altro ci sta proponendo un cucciolo dei paesi dell'est.

             Le spese sostenute da un allevatore (serio) e la fatica fatta per allevare una cucciolata, non sono nemmeno paragonabili alla semplice fatica d' andare a comprare per pochi

 

      Euro (50 o 100) all'est cuccioli di razza belli e fatti e poi metterli in bella mostra in vetrina?!

 

      E' già qualcosa che non li mangino, data la situazione in cui versano.

             L' allevatore non potrà mai competere sulla politica dei prezzi, proprio per il fatto che ha delle spese da sostenere, cesareo se si necessita dell' intervento, vaccinazioni , sverminazioni , tatuaggio , l' alimentazione dei cuccioli è apposita ed ha un costo maggiore , alimentazione degli adulti, quella delle fattrici ad esempio in gravidanza e in allattamento è ben diversa e costa di più di quella da mantenimento - le pratiche E.N.C.I. per il rilascio del pedigree dei cuccioli , costi d' iscrizioni alle mostre, libretto delle qualifiche, benzina , strada , tempo, ecc. 

 

       Il tempo che dedicano, lo si da per scontato perchè tanto fa parte del loro lavoro, ma questo è un mestiere dove tutto il tempo dell' anno si lavora, i cani mangiano tutti i giorni, i cuccioli più di una volta al giorno, sono da tenere puliti, sacrifici che non si possono quantificare.

      E ricordate che nessuno regala niente!