II° parte

 

 

                                                    L’arrivo a casa del cucciolo!

 

Un caloroso ben ritrovati a tutti in queste pagine di consigli tratti da esperienze di vita personali a contatto con i Carlini,

innanzitutto Vi ringraziamo per averci consultati ( e da quanto riferitoci dal Presidente siete stati molti)e senza perderci in inutili parole passiamo a quello che è il vero scopo di questa lettera...

 

  Conoscere il nostro cucciolo

 

ARRIVO ALLA NUOVA CASA!

All' inizio il cucciolo sarà (ovviamente) spaventato e spaesato; non "aggrediamolo" subito con coccole e moine se non è lui a volerle. Lasciate che giri per casa libero di perlustrare e conoscere quella che sarà la sua dimora definitiva. Se volete tenerlo in casa con voi fornitelo di una cuccia comoda e accogliente, ciotole per il bere (acqua sempre fresca e pulita ) e il mangiare (il mangime deve essere sempre presente) , un osso e un piccolo peluche per giocare e per farsi compagnia...

Il CARLINO è un giocherellone instancabile!

 

L' ALIMENTAZIONE!

Cominciamo col dire che generalmente lo sviluppo del cucciolo termina verso i diciotto mesi ma il periodo piu' importante è fra i tre e i nove mesi quando lo scheletro assume le forme di vera e propria "struttura portante", mentre il peso si stabilizzerà pochi mesi più tardi.

I nostri cuccioli sono abituati a nutrirsi con i migliori mangimi che il mercato offre,affiancati ad un nutrimento formato da pane, brodo di carne e una scatoletta per cani delle migliori marche con carne + verdure con l’aggiunta di riso soffiato e cereali.

Queste non sono regole fisse, si può cambiare anche con un piatto di pastasciutta (ne vanno pazzi),ma bisogna lasciargli comunque sempre un po’ di mangime a disposizione.

Sono ghiotti anche di verdure e frutta, salumi e dolci come il Panettone o le merendine a patto che non siano troppo dolci.

ATTENZIONE: il CARLINO mangia di tutto ma bisogna stare molto attenti a non abituarlo troppo bene perché un cucciolo cicciottello è bello da vedersi ma può avere problemi di obesità da adulto!

 

LE VACCINAZIONI!

Molto importanti sono le vaccinazioni e vanno fatte periodicamente.

Sarà il Vs. Veterinario di fiducia a consigliarvi un piano di vaccinazione adeguato.

Noi seguiamo un piano standard interno di 2 vaccinazioni e due sverminazioni nei primi due mesi di vita. Non ci sentiamo in grado di suggerirvi un nostro piano di vaccinazione in quanto ogni Veterinario ha i Suoi metodi .

 

PICCOLI ACCORGIMENTI UTILI!

Se vi accorgete che il cucciolo presenta fastidi ( es. arrossamenti )agli occhi è bene agire con un collirio : due gocce al giorno per 3-4 gg lo faranno stare subito bene.

Controllare e pulire con uno straccio umido le pieghe della fronte e sopra il tartufo (naso) ogni volta che se ne presenti la necessità .

Il bagnetto si può fare se lo si abitua da piccolo (non prima dei 4 mesi) quando è sporco o puzza un po', l' importante è asciugarlo perfettamente, sopratutto in Inverno non lasciarlo uscire perché il CARLINO ha un fittissimo sottopelo che impiega molto ad asciugare.

 

IL GIOCO!

Come ogni cucciolo che si rispetti il Carlino è un gran giocherellone…Quali sono i giochi adatti ?

Sicuramente non peluche con pelo lungo e particolari come occhi o naso che si possono staccare con dei piccoli morsi perché verrebbero inghiottiti col rischio di soffocamento e guai all’apparato digerente…Si a ossi di “pelle di bufalo” , bastoncini friabili ( ne vanno pazzi) o animaletti in gomma speciale che resiste ai morsi…

 

IL GUINZAGLIO!

Vera e propria “tortura” per i primi tempi e simbolo di “finalmente si fa il giretto nel parco” da adulti, il guinzaglio è forse l’unico tramite fra noi e il nostro quattro zampe in materia di controllo; è bene acquistare un collare “a strangolo” regolabile con guinzaglio a corredo piuttosto che una “pettorina” che potrebbe fargli prendere il vizio di camminare alla “bulldog” ovvero con i gomiti rivolti all’esterno. A voi comunque la scelta…

 

Con questa lettera speriamo di avervi dato piccoli ma utili suggerimenti per vivere meglio con il Vostro nuovo compagno di tutti i giorni...

           

                                                                            CORDIALI SALUTI

                                                                                              Giorgio       e       Sara