Allora gli apparve un angelo del Signore, ritto alla destra dell'altare dell'incenso.   Lc.1,11 Gli Angeli Io sono Gabriele che sto al cospetto di Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annunzio.    Lc.1,19

Lodatelo, voi tutti suoi angeli, lodatelo, voi tutte, sue schiere.  Sal.148
"Dovunque e sempre
veglia in un cantuccio, chi tutto vede e ode,
è l' Angelo Custode ."
Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perchè vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. Mt.18,10
Dio ha creato gli Angeli,
creature personali , puri spiriti,
liberi, immortali, più intelligenti degli uomini.
Anche gli Angeli sono stati creati per mezzo di Cristo e in vista di Lui.
Sono stati chiamati a vivere in comunione con Lui
e a cooperare per l'avvento del regno di Dio.
Gli Angeli stanno innanzi a Dio per servirlo,
contemplano la gloria del suo volto
e giorno e notte cantano la sua lode.Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia e dicevano a gran voce: L'Agnello che fu immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione.(Ap.5,11-12)
" Potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola " Benedite il Signore, voi tutti suoi angeli, potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola.
intervengono nella storia a servizio del suo disegno di salvezza.
Cristo è il loro capo ed essi sono i " suoi Angeli " Il Figlio dell'uomo verra nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.(Mt.25,31).

Gli sono accanto come servitori in alcuni momenti della sua vita:
Un Angelo porta a Maria e a Giuseppe l'annuncioMentre, però, pensava a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse : Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perchè quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù. (Mt.1,20-21)
dell'incarnazione del Figlio di Dio Nel sesto mese l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: Non temere Maria, perchè hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine. Allora Maria disse all'angelo : Come è possibile ? Non conosco uomo. Le rispose l'angelo: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio. Allora Maria disse: Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto. E l'angelo partì da lei.(Lc.1,26-38)
Una moltitudine di Angeli loda Dio per la sua nascita.Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, ma l'angelo disse loro; Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo : oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia. E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama.(Lc.2,9-14)
Un Angelo lo protegge dalla persecuzione di Erode.Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse : Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finchè non ti avvertirò, perchè Erode sta cercando il bambino per ucciderlo.(Mt.2-13.19-20)
Gli Angeli lo servono nel deserto.Subito dopo lo Spirito lo sospine nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano.(Mc.1,12-13);Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.(Mt.4,11)
Un Angelo lo conforta nell'agonia del Getsemani.Gli apparve allora un angelo dal cielo a confortarlo.(Lc.22,43)
Gli Angeli annunciano la sua risurrezione.Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro : Perchè cercate tra i morti colui che è vivo ? non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, dicendo che bisognava che il Figlio dell'uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno.(Lc.24,4-7); Maria invece stava all'esterno vicino al sepolcro e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: Donna, perchè piangi?(Gv.20,11-13)
Infine saranno ancora gli angeli ad assisterlo nell'ultimo giudizio. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori d'iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.(Mt.13,41-42)

Gli Angeli, analogamente, accompagnano e aiutano la Chiesa nel suo cammino:
Incoraggiano gli apostoli.Fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poichè essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero : Uomini di Galilea, perchè state a guardare il cielo ? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto in cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo.(At.1,9-11)
li liberano dalla prigionia Fatti arrestare gli apostoli li gettarono nella prigione pubblica. Ma durante la notte un angelo del Signore aprì le porte della prigione, li condusse fuori e disse : Andate, e mettetevi a predicare al popolo nel tempio tutte queste parole di vita.(At.5,18-20)
li sostengono nell'evangelizzazione Un angelo del Signore parlò intanto a Filippo / Un giorno verso le tre del pomeriggio vide chiaramente in visione un angelo di Dio venirgli incontro e chiamarlo : Cornelio ! Egli lo guardò e preso da timore disse: Che c'è Signore ? Gli rispose : Le tue preghiere e le tue elemosine, sono salite, in tua memoria, innanzi a Dio. E ora manda degli uomini a Giaffa e fa venire un tal Simone conciatore, la cui casa è sulla riva del mare. / Mi è apparso infatti questa notte un angelo del Dio al quale appartengo e che servo, dicendomi: Non temere, Paolo; tu devi comparire davanti a Cesare ed ecco, Dio ti ha fatto grazia di tutti i tuoi compagni di navigazione.Perciò non perdetevi di coraggio, uomini; ho fiducia in Dio che avverà come mi è stato annunziato. (At.8,26,10,3-6,27,23-25).
Essi proteggono tutti i fedeli e li guidano alla salvezza A quale degli angeli poi ha mai detto: Siedi alla mia destra, finchè io non abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi? Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono entrare in possesso della salvezza?(Eb.1,13)

La parola "angelo" deriva dal greco "aggelos"
che significa "messaggero";
egli porta personalmente il messaggio di Dio.
La funzione degli angeli, creature immortali,
è quella di fare da tramite tra noi, creature umane, e Dio, Creatore.
Gli Angeli sono i ministri invisibili di Dio e anche i nostri custodi,
avendo Dio affidato ciascun uomo a uno di essi.
Oltre all’ Angelo Custode di ogni singolo uomo,
Dio, designa miriadi di Angeli, al servizio della creazione,
ciascuno con particolari compiti:
la custodia della famiglia, della città, degli elementi, ecc......

" Ogni filo d'erba ha un proprio Angelo che lo incoraggia
sussurrandogli: Cresci !" (Talmud)

" La missione dell' Angelo Custode "


Scrivi una letterina al tuo Angelo Custode !
" Caro Angelo Custode..."

"Ho pensato che questi angeli possono volare
perché non si trovano nella gravitazione delle cose materiali della terra,
ma nella gravitazione dell'amore del Risorto."
Benedetto XVI - Roma, 5 marzo 2007, a conclusione degli Esercizi Spirituali

Ogni alito d'aria, ogni raggio di luce o di calore,
ogni bella vista è, per così dire, l'orlo della loro veste,
l'ondeggiare del manto di coloro i cui volti contemplano Dio.
John Henry Newman

Vidi che ai sette angeli ritti davanti a Dio furono date sette trombe.   Ap.8,2
ANGELO DI DIO
Angelo di Dio,
amico mio,
stammi vicino.
Insegnami tu
la strada che porta a Gesù.

Poi, venne un altro angelo e si fermò all'altare, reggendo un incensiere d'oro.  Ap.8,3

ANGELO DI DIO
Angelo di Dio,
che sei il mio custode,
illumina, custodisci, reggi e governa me,
che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

Vidi poi un altro angelo, possente, discendere dal cielo, avvolto in una nube, la fronte cinta di un arcobaleno; aveva la faccia come il sole e le gambe come colonne di fuoco.   Ap.10,1

ANGIOLETTO
Angioletto del Signore
che mi guardi in tutte l'ore;
Angioletto del buon Dio,
fa che cresca buono e pio:
sui miei passi veglia tu,
Angioletto di Gesù.
(inviata da Angela)

Vidi poi un altro angelo, possente, discendere dal cielo, avvolto in una nube, la fronte cinta di un arcobaleno; aveva la faccia come il sole e le gambe come colonne di fuoco.   Ap.10,1

ANGELO DIVINO
Angelo divino, che sei a me vicino,
guida i miei passi, ch'io non cada tra i sassi,
e fa che la preghiera che recito stasera,
sia al mio Signore gradita come un fiore.
Ti prego: portala tu, in cielo, al buon Gesù.

Il settimo angelo suonò la tromba e nel cielo echeggiarono voci potenti che dicevano: Il regno del cielo appartiene al Signore nostro e al suo Cristo; egli regnerà nei secoli dei secoli.  Ap.11,15

ANGELO CUSTODE
Angelo caro, Angelo santo
ti voglio bene ma tanto,
va a dire al Signore che voglio esser buono
che mi protegga dall'alto Suo trono.
Dì alla Madonna che Le voglio un gran bene,
che mi conforti in tutte le mie pene.
Tieni la mano sulla mia testa
in ogni pericolo in ogni tempesta
e guidami sempre sulla buona via
con tutti i miei cari e così sia.

Allora l'angelo mi disse: Scrivi: Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello !   Ap.19,9

PREGHIERA ALL'ANGELO CUSTODE
Angelo mio Custode, vero amico,
compagno fedele e sicura guida mia,
io ti ringrazio di quell'amore, vigilanza e pazienza
con cui mi hai assistito e continuamente mi assisti
nelle mie necessità spirituali e temporali.
Ti domando perdono dei disgusti che tante volte ti ho dato
con la disubbidienza ai tuoi amorevoli consigli,
resistendo alle tue salutari ammonizioni.
Continua, ti prego, in tutta la mia vita,
la benigna tua protezione, affinchè possa insieme con te
ringraziare, benedire e lodare per tutta l'eternità
il Signore che ti pose al mio fianco. Amen.
Angelo di Dio...

Allora l'angelo mi disse: Scrivi: Beati gli invitati al banchetto delle nozze dell'Agnello !   Ap.19,9

AL MIO ANGELO CUSTODE
Angelo di Dio, tu sei il mio custode,
illumina e proteggi la mia vita,
guida i miei passi verso il Signore,
mio Dio.
E aiuta tutti i miei famigliari,
i miei conoscenti,
tutte le persone a me care
e i miei colleghi di lavoro
ad amare il Signore,
nostro Padre tenerissimo
al quale desidero consacrare
soprattutte le persone che,
sono lontane da Lui,
nella certezza che, prima o poi,
saranno toccate
dalla dolcezza del Suo amore.
Amen.

La città è cinta da un grande e alto muro con dodici porte: sopra queste porte stanno dodici angeli...  Ap.21,12

PREGHIERA A S.MICHELE ARCANGELO
San Michele Arcangelo,
tu che sei nella pienezza della potenza e della gloria di Dio,
proteggi tutti noi dalle insidie,
tentazioni e suggestioni del demonio,
per poter camminare lieti
sulla strada preparataci dal Signore,
coperti dal manto di nostra Madre Maria.
O principe delle milizie celesti,
la tua spada spezzi le frecce con le quali Satana
e gli altri spiriti maligni tentano di colpire
le nostre menti, i nostri cuori e i nostri corpi
e trasformale in frecce d'amore
sempre più profondo e intenso per Gesù e Maria. Amen.

Mosè stava pascolando il gregge..... l'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto.   Es.3,1-2

A S.MICHELE ARCANGELO
San Michele Arcangelo,
difendici nella lotta,
vieni in nostro aiuto
contro la malizia e le insidie del demonio.
Noi ti preghiamo supplichevoli, o Dio,
comanda a lui, principe delle milizie celesti,
che con il divino potere
incateni nell'inferno Satana
e gli altri spiriti maligni,
che a perdizione delle anime,
si aggirano per il mondo. Amen.

Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell'uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi.  Lc.9,26

ATTO DI CONSACRAZIONE A S.MICHELE ARCANGELO
Principe nobilissimo delle guardie angeliche,
valoroso guerriero dell'Altissimo,
amatore zelante della gloria del Signore,
terrore degli Angeli ribelli,
amore e delizia di tutti gli Angeli giusti,
Arcangelo San Michele,
desiderando io di essere nel numero dei tuoi devoti,
a te oggi mi offro e mi dono.
Pongo me stesso, il mio lavoro, la mia famiglia, gli amici
e quanto mi appartiene sotto la tua vigile protezione.
E' piccola la mia offerta essendo un misero peccatore,
ma tu gradisci l'affetto del mio cuore.
Confido che tu assisterai per tutta la vita,
me, che da quest'oggi sono sotto la tua protezione.
Procurami il perdono dei miei molti e gravi peccati,
la grazia di amare di cuore il mio Dio,
il mio caro Salvatore Gesù,
la mia dolce Madre Maria,
e tutti gli uomini, miei fratelli,
amati dal Padre e redenti dal Figlio.
Impètrami quegli aiuti che sono necessari
per arrivare alla corona della gloria.
Difendimi sempre dai nemici dell'anima mia,
specialmente nell'ultimo istante della mia vita.
Vieni in quell'ora, o glorioso Arcangelo,
assistimi nella lotta e respingi lontano da me,
negli abissi d'inferno, quell'Angelo prevaricatore e superbo
che hai prostrato nel combattimento in cielo.
Presentami, allora, al trono di Dio,
per cantare con te, Arcangelo San Michele,
e con tutti gli Angeli, lode, onore e gloria
a Colui che regna nei secoli eterni. Amen.

Angeli del Signore, benedite il Signore, cantate ed esaltatelo con inni nei secoli.  Dn.3,58

CORONCINA IN ONORE DI S.MICHELE ARCANGELO
In principio: Atto di dolore
(possibilmente in ginocchio davanti all'immagine sacra)

Dio vieni in mio aiuto.
Signore affrettati ad aiutarmi.
Gloria

Dio mio ad intercessione di San Michele arcangelo -

- e del I celeste Coro (Serafini)

ti chiedo protezione, aiuto, perfezione.
Pater, Ave, Gloria.

- e del II celeste Coro (Cherubini)...
- e del III celeste Coro (Troni)...
- e del IV celeste Coro (Dominazioni)...
- e del V celeste Coro (Potestà)...
- e del VI celeste Coro (Virtù)...
- e del VII celeste Coro (Principati)...
- e del VIII celeste Coro (Arcangeli)...
- e del IX celeste Coro (tutti gli Angeli)...

Quattro Pater: il primo a S.Michele, poi a S.Gabriele,
a S.Raffaele e al proprio Angelo Custode.
Quattro Gloria, ai quattro SS.Spiriti assistenti al Trono di Dio.
Tre Gloria alla SS.Trinità.
Salve Regina.

... mi prostrai in adorazione ai piedi dell'angelo... Ma egli mi disse: Guardati dal farlo ! Io sono un servo di Dio come te .... E' Dio che devi adorare.   Ap.22,8-9

PREGHIERA PER INVOCARE LA PROTEZIONE DEGLI ANGELI
Legioni di esseri perfettissimi di Dio:
Angeli, Arcangeli, Cherubini,
Serafini, Principati, Potestà,
in tutta la vostra luce e la vostra maestà,
con a capo nostro Signore,
combattete il male che spesso ci minaccerà.
Esseri perfettissimi, esseri di bontà,
proteggete dal maligno questa umanità. Amen.

Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese.   Ap.22,16

PREGHIERA AI SETTE ARCANGELI
O gloriosi Sette Arcangeli
che siete come sette lampade che ardono
dinanzi al Trono dell’Altissimo
e a cui è affidata la nostra tutela,
liberateci da ogni male,
allontanate da noi l’azione di satana,
implorate Dio Misericordioso per noi
e fate che possiamo un giorno contemplarlo
eternamente insieme a voi. Amen

Poichè il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e renderà a ciascuno secondo le sue azioni.   Mt.16,27
Indice Devozioni


Home
Nel Giardino degli Angeli by Anna

"In questo sito ogni immagine ti parla !"

Vai alla Mappa del Sito
Se qualcosa in questo sito dovesse violare i diritti d'autore vi prego di segnalarmelo, GRAZIE! Scrivimi
www.graphicgarden.com