I due Maccagno

Cenni della storia tratti dal libro di Leopoldo Giampaolo "Storia breve di Maccagno Inferiore già feudo imperiale, Corte regale degli imperatori, terra per sè e di Maccagno Superiore" - edizione 1962 -

 

 

Maccagno Inferiore in una fotografia anteriore al 1890

dal libro di Leopoldo Giamapolo

 

Panoramica dei due Maccagno -1960-

dal libro di Leopoldo Giamapolo

Quando sorsero i due Maccagno?

E' impossibile stabilire quando l'uomo fissò in modo definitivo la sua dimora sul bel piano verde che il Giona forma defluendo al lago.
Maccagno non si trova su alcuna via importante di comunicazione terrestre ed anzi la mancanza di buone strade che lo allacciassero rapidamente con altri centri fu uno dei suoi crucci maggiori nel passato.
Il lago fu invece sempre attivamente percorso e la riparatissima rada di Maccagno Inferiore dovette attirare ben presto l'attenzione degli antichi naviganti in caso di procelle.
Poi furono forse i dolci pendii sovrastanti il paese e i terrazzi solatii della Valveddasca ad attirare gente desiderosa di una dimora tranquilla ed economicamente sufficiente.
La tradizione vuole che i paesi più antichi della zona siano Maccagno Inferiore e Veddo e a favore dell'antichità del secondo si fa presente che la Valveddasca prese il nome da tale centro.
Nell'antica lingua celtica il suffisso asc - asca serviva a designare le zone dei pascoli più o meno comuni agli abitanti di una plaga , Veddasca indicherebbe la valle dei pascoli sovrastanti Veddo.
La maggior antichità di Maccagno Inferiore rispetto al Superiore sarebbe rilevata dalla struttura del suo agglomerato che appare più antico e dalla maggior popolazione che determinò una diversa spartizione del suolo.
Il suolo di Maccagno Superiore era in possesso di poche famiglie e le proprietà terriere avevano superfici relativamente vaste; quello di Maccagno Inferiore era invece suddiviso in minutissime particelle denotanti un frazionamento fortissimo della proprietà dovuto, quasi sempre, a successive spartizioni di carattere ereditario la cui origine doveva risalire ad anni assai lontani.
Infatti i cognomi più antichi di Maccagno Superiore e della sua frazione Veddo, risalgono a tre, quelli di Maccagno Inferiore sono più numerosi.
Anche il destino dei due centri fu diverso.
Maccagno Superiore seguì la storia dei paesi della plaga, i quali furono amministrativamente raggruppati in una zona feudale che ebbe il nome di Squadra di Mezzo, Maccagno Inferiore invece fece per molti anni da sè.
Nel 962 fu elevato a Corte Imperiale e da allora, fino allo scioglimento dei feudi, visse indipendente, sotto i propri signori con diritti singolari e talora vantaggiosi, a cui fu attaccatissimo. Si deve fare perciò la storia dei due paesi in racconti separati.
Maccagno Inferiore vanta le vicende più ricche e complesse.