1 - Introduzione

I metodi per utilizzare l’energia solare incominciano a essere competitivi rispetto a quelli tradizionali solo in alcuni settori. L’applicazione più diffusa è il riscaldamento dell’acqua ottenuto con apparecchiature (pannelli solari) che hanno raggiunto un rendimento più che soddisfacente.

Un’altra promettente applicazione è la trasformazione di energia solare in energia elettrica tramite le "celle solari" ma il costo è ancora elevato, perciò questo metodo è conveniente solo dove manca la tradizionale distribuzione dell’energia elettrica.

In qualsiasi settore, sia esso economico, scientifico o culturale c’è sempre una "cenerentola", a questa regola non fa eccezione il campo dell’energia solare che ha relegato la sua cenerentola (guarda caso) alla cottura dei cibi. Infatti in certe regioni della fascia tropicale, dove è prezioso anche qualche chilo di legna, sono apparsi vari tipi di fornelli solari, semplici e relativamente economici ma poco efficienti; per quest’ultimo motivo non hanno avuto una grande diffusione sebbene siano già in uso da decenni. Una cucina solare efficiente ha ancora un costo troppo elevato per quelle popolazioni disagiate che dispongono di poco combustibile.

In queste due foto si può vedere un grande forno solare, ad alta efficienza, usato nei campi estivi dalla Forestalp  
  Caratteristiche tecniche:  
  peso
diametro
potenza
temp. max
capienza

vano forno
isolamento
esterno

specchi
180 Kg
2,35 mt
1,5 Kw
375°C
6 Kg di pane
cotti in un'ora
refrattario (50Kg)
lana di vetro
compensato feno-
lico (marino)
alluminio incolla-
to su compensato
 

prossimo capitolo:   2 - Perchè cucinare col sole   Indice