Panna Fredda è uno dei gruppi storici del progressive italiano. Nel 1969 pubblicano un primo 45 giri per la Vedette in stile post beat, Strisce rosse /Delirio. Seguono altri tre singoli per la stessa etichetta nel 1970, quindi una nutrita serie di partecipazioni ai primi festival del prog italiano: Roma Caracalla, Kilt Club e Viareggio. Nel 1971 pubblicano Uno, il loro album d'esordio, già trasmesso per radio a Per voi giovani in via informale con un buon successo. I testi, composti insieme alle musiche da Angelo Giardinelli, si sviluppano su di un tema concept, con sapiente uso di tastiere e chitarre. Massiccio l'intervento del clavicembalo nella lunga Il vento, la luna e pulcini blu e curiosa la ripresa dell'inno italiano in Scacco al re Lot. Gli effetti al sintetizzatore sono di Enzo Denna che sarà il fonico dei successi di Franco Battiato negli anni '80. Nonostante l'ottimo lavoro d'esordio il gruppo si scioglie nel corso del 1971 dopo aver provato ad alternare i batteristi Francesco Froggio Francica (poi con i Procession) e Roberto Balocco (poi con i Capsicum Red).


Il gruppo era composto da: Carlo Bruno (basso), Giorgio Brandi (tastiere, chitarre), Filippo Carnevale (chitarre, batteria), Angelo Giardinelli (batteria, voce, chitarre)


Discografia

LP

1971
Uno

La paura / Un re senza reame / Un uomo / Scacco al re Lot / Il vento, la luna e pulcini blu (Sole rosso) / Waiting / Delirio / Strisce rosse