Il Movimento del 77
Cronologia

GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO
Il ministro Malfatti interviene con visibile imbarazzo nel dibattito parlamentare sugli incidenti al comizio di Lama, e quasi rinnega la paternità del suo progetto di riforma, che sarebbe solo una «bozza» ad uso personale. Si impegna a presentare un
progetto compiuto entro il 15 marzo. Comitato centrale della Fgci, tutto imperniato sulla necessità di rilanciare la presenza del partito nel movimento. La Fgci decide di partecipare al convegno nazionale del movimento a Roma, ma attraverso i singoli militanti e non come organizzazione.
A Roma, al Tiburtino e a Garbatella, le Unità Comuniste Combattenti assaltano e rapinano due armerie in meno di un’ora. Il bottino è di sei fucili e ventotto pistole. A Roma viene occupato anche il liceo Castelnuovo. Nel pomeriggio il movimento organizza una festa alla facoltà di Architettura. Sempre a Roma, durante un’assemblea degli iscritti ai corsi delle 150 ore che si tengono all’università, la Flm propone la partecipazione degli operai alle commissioni di lavoro delle facoltà occupate.
Cortei si svolgono a Sassari, per l’occupazione, e a Trento, per protestare contro l’arresto del segretario provinciale di Avanguardia operaia, Terzo Molari, accusato di rapina.
A Bologna le BR incendiano le auto di due esponenti della Dc.