Il Movimento del 77
Cronologia


MERCOLEDI’ 23 FEBBRAIO

Sindacato scuola: giornata di lotta per la vertenza università. I sindacati scuola confederali e il CISAPUNI (sindacato autonomo dei non docenti) hanno promosso per oggi uno sciopero nazionale di tre ore nelle università con assemblee dei lavoratori per fare il punto sull’andamento delle trattative con Malfatti. Generalmente gli studenti rimangono estranei a questa scadenza sindacale, con l’eccezione di Bologna dove gli universitari, pur esprimendo posizioni duramente polemiche, partecipano in massa all’assemblea promossa dai sindacati scuola insieme ai consigli di fabbrica. Nella sala dell’ex Borsa, in un’assemblea di quattromila persone, tra operai dei consigli di fabbrica e studenti, le forti critiche degli studenti al Pci vengono in parte rintuzzate dagli operai. Tutti però condannano un manifestino dei tranvieri che definisce gli autonomi di Roma “teppaglia fascista”.
Anche a Roma, all’Università, ancora presidiata dalla polizia, si svolgono le assemblee dei lavoratori sullo sciopero nazionale di tre ore per la vertenza dell’Università. Ad Economia e Commercio intanto proseguono i lavori delle commissioni delle varie facoltà e nel pomeriggio si tiene la riunione dei Comitati di lotta cui partecipano 2000 persone. Viene discussa la riapertura dell’università e sono accettati gli obiettivi proposti dalla piattaforma della Commissione inchiesta di Lettere.
A Bari gli studenti fanno una manifestazione alternativa a quella sindacale e a Cosenza, durante una manifestazione dei sindacati contro la riforma Malfatti, il servizio d’ordine sindacale tenta di impedire agli studenti l’ingresso nella piazza, in cui parla il segretario della CGIL scuola Roscani, dando il pretesto alla polizia per intervenire e fermare quattro giovani. A Udine una rissa tra gruppi di studenti e servizio d’ordine del Pci.