|
Con le Orme assistiamo al passaggio dal beat al rock progressivo. |
Già il primo 45 giri, Fiori e colori / Lacrime di sale ( 1967), pur ancora legato alle atmosfere del beat nazionale, cercava di staccarsene. Sulla stessa scia anche il secondo singolo Senti l’estate che torna / Mita Mita ( dedicata all’attrice Mita Medici), con il quale partecipano al Disco per l’estate del 1968. Compongono poi Milano 1968, uno dei loro gioielli dell’era beat. All’epoca le Orme suonavano in quartetto: Aldo Tagliapietra (voce, basso e chitarra), Giuseppe Dei Rossi (batteria), Nino Smeraldi (chitarra), Claudio Galietti (chitarra e basso). Prima della registrazione di Ad Gloriam ( 1969), si aggiunge al gruppo Toni Pagliuca, un tastierista attento a tutte le nuove influenze, con una solida preparazione musicale. Un ingresso importantissimo, i cui frutti si leggono proprio nel cambiamento di rotta della musica del gruppo. Ad Gloriam è un album concept, uno dei primi per il panorama discografico nazionale con delle coraggiose aperture verso il rock psichedelico. Il disco, nonostante lo scarso successo ottenuto, getta le basi del suono rock italiano. Infatti, dopo due anni, le Orme ridotte in trio danno vita a Collage ( 1971), una felice fusione fra godibili melodie mediterranee e audaci sviluppi strumentali che, anche se legato ad alcuni stilemi della musica inglese, rappresenta il primo album di rock progressivo italiano. Il disco ebbe un buon riscontro di pubblico e di critica. Ma la loro popolarità si accrebbe ancora di più con il successivo lavoro Uomo di pezza ( 1972), trascinato dal fortunatissimo singolo Gioco di bimba, che arrivò ai primi posti delle classifiche di vendita. Anche se contestati per i loro successi commerciali, soprattutto da parte del pubblico del circuito alternativo, la loro qualità musicale non si abbassa e, nel 1973, nasce una delle opere più ambiziose e sofisticate delle Orme, Felona e Sorona ( 1973) che, con i testi in inglese di Peter Hammill, sarà pubblicato in Inghilterra (Felona and Sorona, 1973). Un concept album che racconta, fra sonorità incantevoli e dal forte impatto emotivo la storia di due pianeti, Felona e Sorona, contrapposti ma complementari. Le successive pubblicazioni confermano la felice vena compositiva di Aldo Tagliapietra e Toni Pagliuca, due artisti che hanno saputo trovare una perfetta sintesi musicale, tra il gusto per la melodia e le atmosfere sinfoniche, epiche, a tratti sognanti, che ha caratterizzato la produzione delle Orme. |
La discografia |
45 giri |
1967 FIORI E COLORI / LACRIME DI SALE (Car-Juke box) |
1968
SENTI L'ESTATE CHE TORNA / MITA MITA (Car-Juke Box) MILANO 1968 / I MIEI SOGNI (Car-Juke Box) |
1969 IRENE/CASA MIA (Telerecord) |
1970 L'AURORA / FINITA LA SCUOLA (Car-Juke Box) NON C'È CHE LEI (Car-Juke Box) IL PROFUMO DELLE VIOLE (Philips) |
1975 SERA (Philips) |
1976 CANZONE D'AMORE / È FINITA UNA STAGIONE (Philips) |
1982 ROSSO DI SERA/SAHARA (DDD) |
33 giri |
|
1969 |
|
1970 |
|
1971 |
|
1972 |
|
1973 |
|
1973 |
|
1974 |
|
1974 |
|
1975 |
|
1976 |
|
1977 |
|
1979 |
|
1980 |
|
1982 |
|
1990 |
|
1996 |
|
1997 |
|
2001 |
Antologie |
1978 LE ORME ANTOLOGIA 67-69 (Penny) |
1978 LE ORME (Fontana) |
1980 CANZONE D'AMORE (Philips) |
1983 LE ORME (Raccolta Superstar-A.CURCIO ed.) |
1993
ANTOLOGIA 1970-80 (Philips) |
1994 LE PRIME...ORME (Bmg Ariola) |
1996 LE ORME (Saar) |