DER EINSTEIN DES SEX (L'Einstein del sesso)
Regia: Rosa von Praunheim; scen.: Chris Kraus, Valentin Passoni; fot.: Elfi Mikesch; mont.: Michael E. Shephard; mus.: Karl-Ernst Sasse.
Int.: Kai Schumann, Friedel von Wangenheim, Gerd Lukas Storzer, Olaf Drauschke, Tima die Göttliche, Ben Beder.
Prod.: Rosa von Praunheim Filmproduktion/Berlin in co-produzione con Hessischer Rundfunk/Frankfurt, arte/Strasbourg, Argus Film Produktie/Amsterdam - VPRO-Television/Hilversum, Studio Babelsberg/ Potsdam con il sostegno di Filmboard Berlin - Brandenburg, BKM, Hessische Filmförderung, Filmbüro NW, Kulturelle Filmförderung Mecklenburg - Vorpommern, COBO Fund Holland 
Germania, 1999. Dur.:100'; colore, sottotitoli italiani

È la storia drammatica del famoso sessuologo Dr. Magnus Hirschfeld, omosessuale, ebreo e socialista. Nel 1987 Hirschfeld fondò il primo gruppo politico omosessuale della storia. Aprì nel 1920 a Berlino un Istituto per le Ricerche Sessuali che rimase unico nel suo genere e fu oggetto di apprezzamento da parte di studiosi di tutto il mondo. Nel 1933 i nazisti lo distrussero. Hirschfeld emigrò in Francia, dove morì nel 1935. Il film ce lo rivela attraverso gli eventi e i personaggi principali della sua vita: il mancato compimento di una tormentata storia con il barone von Teschenberg; gli anni felici con il giovane Karl Giese; i vivaci confronti con l'opponente omosessuale di destra, lo scrittore Adolf Brandt; la presenza attenta e protettiva del travestito Dorchen, personaggio di molto spirito e grande forza d'animo.