CRONOLOGIA 1975

Gennaio

1

L'Italia entra nel Consiglio di sicurezza dell'ONU per due anni.
1 Entra in vigore nella Germania Federale la riduzione della maggiore età da 21 a 18 anni. I giovani acquisiscono il diritto di voto passivo (eleggibilità) oltre a quello attivo già ottenuto nel 1970.
1-2 Egitto: dimostrazioni a Il Cairo anti-Sadat per il carovita. I disordini provocano l'intervento della polizia che interviene con i gas operando molti arresti.
3 Scontri al confine fra Israele e il Libano; missili dei fedain contro gli aerei israeliani.

4

Muore al policlinico di Roma lo scrittore e pittore Carlo Levi. Nato a Torino, amico e discepolo di Paolo Gobetti, nel 1943 fu condannato al confino a Eboli. Da questo esilio nacque la sua maggiore opera: "Cristo si è fermato a Eboli".
6 Saigon: per la prima volta dopo l'armistizio del 1972 tiri dell'artiglieria dei ribelli khmer rossi colpiscono la periferia della città.

Garmish: tre italiani ai primi tre posti nello "speciale" di Coppa del mondo per lo sci. Sono Piero Gros, Gustavo Thoeni e Fausto Radici.
6 Canzonissima '74 è vinta dalla coppia Wess e Dori Ghezzi con "Un corpo e un'anima" per la musica leggera e da Tony Santagata con "Lu maritiello" per il folk. Sarà l'ultima edizione del concorso.
7 Istituito il nuovo Ministero dei beni culturali e dell'ambiente, diretto da Giovanni Spadolini.
10 Entrano in cassa integrazione 73.000 operai della Fiat, sono i primi di una folta schiera.
10 A Firenze nella sede del Cisa, il Centro informazione sterilizzazione e aborto, viene arrestato Giorgio Canciani con l'accusa di procurato aborto.
11 Lanciata dalla Russia la "Soyuz 17" con due cosmonauti a bordo.
13 Due fedain con bazooka all'aeroporto di Orly sparano contro un aereo israeliano colpendo però un jet jugoslavo.
13 Rapito a Linate, presso Milano, l'industriale dolciario Egidio Perfetti. Verrà rilasciato dopo dieci giorni e il pagamento di un ingentissimo riscatto.

13

Arrestato il segretario del Partito radicale, Gianfranco Spadaccia. Successivamente lo saranno anche Adele Faccio e Marco Pannella. I tre dichiarano di essere corresponsabili della clinica, diretta da Canciani, scoperta a Firenze il 10, ingaggiando così una battaglia politica per la  liberalizzazione dell'aborto terapeutico.
16 Nasce lo stato dell'Angola, dopo 13 anni di lotte. Viene firmato un accordo fra il governo portoghese e quello angolano, formato dai 3 principali gruppi che hanno lottato per l'indipendenza.
16 Nazionalizzata dal governo greco la Olimpic Airways, la compagnia aerea di proprietà dell'armatore Onassis.
17 Viene approvata in Francia, con il decisivo appoggio del ministro della sanità Simone Veil, la legge che depenalizza il reato di aborto, sia per le donne che vi ricorrono sia per coloro che lo procurano.
18 A Pechino il quarto congresso del popolo conferma Ciu En-Lai a capo del governo.
18 Bruxelles: il secondo tribunale Russell condanna Richard Nixon, Henry Kissinger e Gerard Ford per le responsabilità morali del colpo militare in Cile.
19 In stato d'assedio l'aeroporto di Orly per l'attacco di un commando di fedain che provocano 20 feriti e prendono in ostaggio una famiglia. Saranno liberati il giorno dopo mentre i rapitori riusciranno a raggiungere il Medio Oriente, ma verranno arrestati a Bagdad.
21 Roma: è approvata la legge che ammette al voto i diciottenni.

22

A distanza di poche ore sono sequestrati in Italia due bambini. A Torino Pietro Garis, 5 anni, figlio di un industriale; ad Acireale Luciano Privitera, 9 anni, figlio di un commerciante. Verranno rilasciati dopo vari giorni di prigionia e il pagamento di ingenti riscatti.

24

Il terrorista nero Mario Tuti uccide due carabinieri, Leonardo Falco e Giovanni Ceravolo, giunti ad arrestarlo nella sua abitazione. Un terzo carabiniere è ferito gravemente. Tuti ripara in Francia dove sarà poi arrestato il 27 luglio. Nella casa di Tuti, attivista del Fuan, emanazione del disciolto "Ordine Nuovo" viene ritrovato un vero arsenale di armi e munizioni.

24

Alla 43a edizione del Rally di Montecarlo si assiste al trionfo delle auto italiane: una Lancia al primo posto e tre Fiat al secondo, terzo e quarto posto.

25

Confindustria e sindacati confederali firmano l'accordo sulla contingenza. Viene introdotto il punto unico detto "pesante" valido per tutte le categorie.
27 Inizia a Catanzaro il processo contro Franco Freda, Giovanni Ventura, Guido Giannettini e Pietro Valpreda per la strage di piazza Fontana.

29

Pechino: nominato capo di stato maggiore delle forze armate Deng Xsiaoping che diventa così il terzo "grande" della Cina.

29

Verona: rapito sotto gli occhi di decine di passanti, Saverio Garonzi, presidente della squadra di calcio "Verona".

30

Milano: rapito Ettore Agrati, industriale metalmeccanico.
31 Catanzaro: il Pubblico Ministero chiede la sospensione del processo per la strage di piazza Fontana in attesa che la Corte di Cassazione valuti la posizione di Guido Giannettini.
  Anche le più pessimistiche previsioni degli economisti americani sono sconvolte: la crisi si trasforma negli Stati Uniti in una vertiginosa recessione. Traballano i tre "giganti" dell'economia statunitense. la Chrysler (automobili), la Lockeed (aeroplani) e la Pan American (trasporti aerei). Secondo il ministro del lavoro negli USA la disoccupazione è salita al 7,1%. Anche l'economia italiana entra nel tunnel della recessione.

Indietro Sommario Avanti