21 febbraio - Napoli. Un corteo di alcune centinaia di studenti della sinistra extraparlamentare percorre le vie della città. In coda al corteo sono i comitati di lotta. Polizia e carabinieri si scontrano con i manifestanti. Un candelotto colpisce in pieno lo studente Vincenzo Caporale, 19 anni, aderente al Pc-Lotta di lunga durata. Caporale, colpito alla testa, muore lindomani allospedale per emorragia cerebrale.
12 aprile - Milano. Antonio Marino, agente di ps, è colpito a morte da una bomba a mano lanciata da elementi di destra durante gravi violenze fasciste in piazza Tricolore.
16 aprile - Roma. Virgilio Mattei, 21 anni, studente, e il fratello Stefano, 8 anni, rimangono uccisi a seguito di un attentato incendiario allabitazione del padre, Virgilio Mattei, segretario della sezione del MSI di Primavalle, compiuto da terroristi di sinistra.
17 maggio - Milano. Nellanniversario della morte del commissario Luigi Calabresi, si svolge nel palazzo della questura in via Fatebenefratelli una cerimonia commemorativa. È presente il ministro degli Interni Mariano Rumor. Al termine della cerimonia, mentre numerose persone escono dalla questura, il terrorista Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano che uccide quattro persone, una donna e tre agenti di ps, e ne ferisce altre 12. Le quattro vittime sono:
Gabriella Bortolon, 23 anni, |
Giuseppe Panzin, agente di ps |
Felice Bertolazzi, agente di ps |
Federico Massarin, agente di ps |
18 luglio - Forlì. Adriano Salvini, bracciante, è ucciso a Faenza da un picchiatore fascista, Daniele Ortelli.
31 luglio - Reggio Calabria. Giuseppe Santostefano, venditore ambulante, muore per emorragia cerebrale dopo aver violentemente urtato il capo contro unauto in sosta, mentre fuggiva assieme ad altri missini che avevano partecipato a un azione di disturbo di una manifestazione popolare per il lavoro.