Alcuni uccelli del parco e qualche curiosità su di loro :

**Germano reale (più comunemente "anatra") costruisce il suo nido di solito sul terreno, a volte molto lontano dall'acqua. Le uova vengono deposte sempre nel luogo di nascita della femmina: i maschi seguono sempre la propria consorte anche se sono nati a migliaia di chilometri dal luogo dove si riprodurranno.  .

.......

....................

Femmina : macchiata di bruno Maschio : testa verde e petto castano

** Cigno reale : uccello molto noto per essere stato da tempo addomesticato e introdotto nei parchi come quello che abbiamo visitato. Ha il collo molto lungo che può essere tenuto curvato in avanti. Può arruffare il piumaggio delle ali. Il becco è rosa con una protuberanza nera. Quando è piccolo è più tozzo ed ha il piumaggio meno vivace.

La misura della protuberanza sul becco permette di distinguere il maschio dalla femmina

Un giovane cigno

 

** Oca colombaccio :Grande e robusto, ha il collo abbastanza lungo, le zampe corte, il becco breve e piatto. La testa è nera però è caratteristica la macchia bianca sul collo. Il piumaggio dalla testa alla coda diventa sempre più chiaro passando dal nero al bianco.

Sia i cigni che le oche nel corso della loro evoluzione hanno acquisito dimensioni tali da scoraggiare i vari predatori e da allontanare i competitori ( li abbiamo visti come scacciano le anatre con colpi di becco ). In più sono molto aggressivi nel difendere i loro piccoli .C'è da credere che questi uccelli possono condurre la loro vita tranquilli e rispettati. Solo un nemico resta: l'uomo (si fa per dire ! ) cacciatore con le sue armi capaci di uccidere a distanza e a tradimento.

continua