"Detective Conan"
di Max Baroni
gialloWeb
Le recensioni


[Cliccare per ingrandire] "Detective Conan" è un "manga", ovvero un fumetto giapponese, nato dalla mente dell'autore nipponico Gosho Aoyama. E' pubblicato mensilmente dalla casa editrice Comic Art in volumetti b/n di 124 pagine (ormai è giunto al 14° numero) ed è distribuito nel circuito delle fumetterie o librerie specializzate in fumetti.

Un pò di trama:
Shinichi Kudoh, un ragazzo sedicenne figlio di un celebre scrittore di romanzi polizieschi, è un ottimo detective con l'ambizione di diventare "lo Sherlock Holmes del terzo millennio": collabora con la polizia, che chiede spesso il suo aiuto per risolvere intricatissimi casi, e la sua abilità lo ha portato rapidamente ad essere considerato praticamente infallibile. Un giorno però commette l'errore di lasciarsi sorprendere da due criminali, che nel tentativo di assassinarlo gli somministrano un siero sperimentale sconosciuto. Questo siero però non uccide Shinichi, ma lo trasforma fisicamente in un bambino di sei anni.
Il giovane detective decide, per evitare pericoli ai suoi conoscenti, di farsi credere morto e di non rivelare a nessuno di essersi trasformato in un bambino: viene quindi "adottato" da una sua amica e dal padre di lei, un pessimo investigatore privato di nome Kogoroh Mohri, assumendo il nome fittizio di Conan Edogawa. Da qui in poi sarà tutto un susseguirsi di indagini mozzafiato, nelle quali il ridicolo detective Mohri risolverà gli enigmi più difficili inconsciamente "guidato" dal piccolo Conan.

"Detective Conan" è a mio giudizio davvero un ottimo fumetto, graficamente accattivante e che miscela con perizia parti umoristiche ad altre più "tese" e drammatiche. Come riferimenti ci troviamo dalle parti del giallo classico, e di quello di Conan Doyle in particolare: Conan si trova infatti coinvolto in enigmi complicatissimi, che riesce a risolvere grazie alla sua capacità di osservazione e deduzione. In sostanza mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti del genere in questione, e non soltanto ai "fumettari" incalliti, magari per "evadere" un pò dal solito giallo "su libro"... :)))


[ Home ] [ Recensioni ] [ Top ]