Analisi LCA di un processo di cromatura

Tesi di Eleonora Tedeschini                           --> Presentazione (ppt)

Sintesi

Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il centro di ricerca ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) “Ezio Clementel” di Bologna, ed in particolare con l’Ing. Paolo Neri.
Tale elaborato ha come oggetto la valutazione del danno ambientale prodotto dal processo di cromatura dell’Azienda Galvanica Nobili S.r.l. attraverso la metodologia conosciuta a livello internazionale col nome di Life Cycle Assessment (LCA), ossia l’analisi del ciclo di vita.

Sono stati stabiliti i confini del sistema da studiare che vanno dall’ attività di acquisto delle materie prime necessarie al processo di cromatura, all’ultima delle lavorazioni da svolgere sul pezzo per ottenere le specifiche del cliente. Il fine vita dei pezzi cromati è stato ipotizzato, non essendo possibile rintracciare tutti i fine vita di tutti i componenti lavorati dall’Azienda.

I metodi utilizzati per l’analisi dei dati sono: “EcoIndicator99”, “EPS 2000”, “Impact 2002+”, “EDP97”, presenti all’interno del codice di calcolo SimaPro7.

Nel primo capitolo sono state fornite alcune informazioni riguardanti la nozione di galvanostegia e sono stati descritti i principali processi galvanici, con particolare attenzione al processo di cromatura.
Nel secondo capitolo è stata presentata l’Azienda del processo in esame: “Galvanica Nobili S.r.l”.
Nel terzo capitolo sono spiegati i concetti alla base dell’Analisi del Ciclo di Vita e del metodo utilizzato per lo studio: si descrivono nel dettaglio i metodi di valutazione utilizzati e lo schema di calcolo che opera all’interno del codice SimaPro7.0.
Nel quarto capitolo è illustrato il lavoro sperimentale, che ha come oggetto lo studio di un processo di cromatura. È stato disposto un inventario, suddividendo il processo nelle sue componenti, facendo riferimento alla quantità funzionale oggetto di studio. Inoltre nel quarto capitolo è stata svolta la valutazione dello studio e le relative conclusioni.
Nel quinto capitolo è stata fatta l’analisi di sensibilità che ha come oggetto il confronto fra il processo comprensivo di tutte le lavorazioni svolte in Azienda (processo analizzato) e il processo di sola cromatura; inoltre è stato fatto il confronto fra il processo di sola cromatura che utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e il processo di sola cromatura che utilizza energia non rinnovabile.
Nel sesto capitolo sono analizzati i costi interni, sostenuti dall’azienda per il processo, e i costi esterni dovuti agli impatti ambientali. Sono infine tratte le conclusioni dello studio individuando i punti critici.