Sgrò Marisa

Analisi LCA di un veicolo a guida laser: il caso Elettric80 S.p.A

SINTESI


Il lavoro ha per oggetto la valutazione dei danni ambientali connessi al ciclo di vita di un LGV: dalla produzione al riciclo passando attraverso l’utilizzo nel corso degli anni. Lo scopo è di verificare gli effetti dell’integrazione di una valutazione dell’ impatto ambientale al processo decisionale di gestione del ciclo di vita, per renderlo economicamente ed ecologicamente sostenibile.

La scelta di questo tipo di studio è partita dell’azienda Elettric80 Spa che ha manifestato un interesse al metodo per il calcolo dell’impatto ambientale del loro prodotto di punta nell’anno 2007. Inoltre è sempre più diffusa l’attenzione nei confronti delle tematiche del risparmio energetico e della riduzione di emissioni inquinanti da prodotte dalle aziende manifatturiere.

Lo studio si è svolto presso Elettric80 Spa, un’azienda che produce e commercializza questo prodotto con marchio proprio nello stabilimento produttivo sito in Viano (RE). In particolare, al fine di una più corretta analisi, ho scomposto la complessa tecnologia meccanica ed elettrica dell’LGV nelle sue più piccole e rappresentative parti per risalire alla produzione delle stesse e quindi all’impatto ambientale generato. Lo studio è stato effettuato utilizzando i dati riferiti alla produzione annuale di LGV ad un posto pallet (1p.p) per l’anno 2007.

L’analisi è stata effettuata seguendo la metodologia LCA (Life Cycle Assesment).
I dati acquisti sono stati elaborati grazie al supporto del software SimaPro 7.0


CAPITOLO 1 Descrizione del prodotto oggetto dello studio, dell’azienda, e del ciclo di produttivo che attraversa, e delle caratteristiche tecniche che ha istallato.
Inoltre viene menzionato il laboratorio in cui sono state effettuate le analisi.
CAPITOLO 2 Descrizione della metodologia LCA. Qualche cenno storico, la metodologia e la spiegazione dell’approccio pratico al metodo.
CAPITOLO 3 Illustrazione dettagliata dei metodi di valutazione utilizzati e delle modifiche ai metodi di calcolo apportate nel corso dello studio. Descrizione dello schema di calcolo che opera all’interno del software SimaPro 7.0
CAPITOLO 4 Descrizione delle modifiche apportate ai metodi nel corso dello studio
CAPITOLO 5 Analisi del ciclo di vita vero e proprio: inventario e illustrazione dei processi
CAPITOLO 6 Analisi dei risultati ottenuti con i tutti e quattro i metodi di valutazione.
CAPITOLO 7 Conclusioni