Valutazione del danno delle attività antropiche presenti lungo l’asta del fiume Aterno mediante la metodologia LCA - Donatella Natale

 

é disponibile la presentazione della tesi (PDF) e l'abstract in inglese

 

Sintesi

Lo scopo della ricerca è stato quello di proporre un nuovo metodo di caratterizzazione e di valutazione del danno delle attività antropiche presenti lungo l’asta del fiume Aterno. Il nuovo metodo, Metodo MIAF Aterno, è stato creato sulla base dei metodi tradizionali, ma specifico da applicare a un sistema lotico, in modo che tenga conto delle conseguenze e degli effetti che le attività antropiche esercitano sull’ecosistema.


Per raggiungere questi obiettivi sono stati raccolti dati di diversa natura, dalle caratteristiche ambientali dell’area di studio, alla qualità delle acque, all’uso del suolo, alla presenza di infrastrutture, ecc..Queste informazioni sono state utilizzate per costruire i processi descrittivi del sistema. Una volta finita la fase di raccolta dati e creazione dei processi si è passati all’analisi del danno attraverso i metodi LCA tradizionali, e il Metodo MIAF Aterno, e ad un confronto tra questi.

Inoltre è stato calcolato il costo esterno delle attività antropiche sul fiume e realizzati due fogli di calcolo che permettono, anche a chi non dispone di strumenti per l’analisi dell’ LCA, modificando opportunamente alcuni parametri, di valutare il danno prodotto dalle attività umane sul fiume.