MIME-Version: 1.0 Content-Location: file:///C:/64F7CA29/folloni.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" Life Cycle Assessment di un volantino pubblicitario: il caso COOP – Tesi di Benedetta Folloni = =20 à Presentazione (zip)

 

L= ife Cycle Assessment di un vo= lantino pubblicitario: il caso COOP – Tesi di Benedetta Folloni        =             &nb= sp;                =          à Prese= ntazione (zip)

 

Il proge= tto di tesi riguarda uno studio LCA (Lyfe Cycle Assessment) richies= to da Coptip (Indus= trie Grafiche), azienda di stampa situata a Modena, allo scopo di valutare il danno ambientale totale causato dalla produzione di 182200 volantini COOP. = In particolare, ci si è soffermati sulla determinazione dei kg di CO2eq emessi, allo scopo di calcolare il numero di alberi e l’area boschiva necessaria per compensare tali emissioni.

L’idea di questo s= tudio è nata dai consumatori COOP, i quali hanno cominciato ad interrogarsi riguardo l’inquinamento connesso alla stampa dei volantini pubblicita= ri, e a cosa si sarebbe potuto fare per limitarlo. Il progetto è stato effettuato seguendo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), grazie al supporto del software SimaPro 7.1.5 e analizzato con i metodi valutazione del danno ambientale Eco-Indicator 99, EPS 2000, IMPACT 2002+, EDIP 2003 e IPCC (solo per il calcolo della CO<= sub>2eq).

Poiché la LCA è uno dei più validi strumenti di quantificazione del danno ambientale, Coptip ha scelto di adottare questa metodologia per valutare il danno associato alla produzione dei volantini e compensarlo mediante la piantumazione di nuovi alberi, allo scopo di riequilibrare la CO2eq prodot= ta nel ciclo di vita.

Si è ritenuto opp= ortuno suddividere il ciclo di vita in quattro fasi: produzione della carta, trasp= orto dall’azienda produttrice (UPM) all’azienda di stampa, stampa, d= istribuzione e fine vita.

Inizialmente, si è calcolato l’impatto ambientale del ciclo di vita di una produzione di volantini, stampati su di un tipo di carta proveniente da foresta certifica= ta (ossia coltivata, in cui dopo il taglio di ogni albero ne viene ripiantato un altr= o), con i diversi metodi di valutazione. In seguito, tramite analisi di sensibilità, si sono confrontati i danni prodotti da volantini stamp= ati con tre differenti tipologie di carte (sempre provenienti da foresta certificat= a). Successivamente, si sono confrontati i valori di CO2eq prodotti da volantini stam= pati su carta proveniente da foresta certificata e da foresta non certificata. Infine, si è effettuato il calcolo degli alberi da piantare per la compensazione, utilizzando due metodi (uno della banca dati e uno che si ba= sa su dati agronomici).

Ĕ stata effettuata, in ultimo, un’analisi d= ei costi interni ed esterni del ciclo di vita.