Come calcolare gli eco-indicatori

In queste pagine verranno percorsi tutti i passaggi che vengono compiuti dagli elaboratori che adottano il metodo Eco-Indicator'99 al fine di arrivare alla creazione di un numero (eco-indicatore) che rappresenti un determinato danno causato dall'emissione di una sostanza dovuta ad un qualsiasi processo analizzato.

Siccome gli eco-indicatori si rifanno a tre diverse tipologie di prospettiva culturale (ugualitaria, individualista, gerarchica) verranno di volta in volta sottolineate le differenze di visione che determinano in ogni passaggio intermedio una diversa valutazione degli effetti studiati.

Verrà analizzato un esempio per ogni categoria di impatto, avente come riferimento l'emissione di un materiale presente nella metodologia Eco-indicator '99.

La fonte da cui sono tratti questi sunti è:
° The Eco-Indicator'99 - Methodology Report, Prè Consultant B.V., 17 aprile 2000, seconda edizione
° The Eco-Indicator'99 - Methodology Annex, Prè Consultant B.V., 17 aprile 2000, seconda edizione

Per i dati specifici nelle fonti sopra indicate si fa riferimento anche a:
° Hofstetter P., Perspective in Life Cycle Impact Assessment; A structured approach to combine models of the technosphere, ecosphere and valuesphere. , Kluwers Academic Publishers, 1998 (si veda il sito www.wkap.nl/prod/b/0-7923-8377-X)
° Jager, D.T. et al., EUSES the European Union System fotr the Evaluation of Substances. National Institute of Public Health and Environment (RIVM), the Nederlands

Gli eco-indicatori si servono di tre categorie di danno a loro volta suddivise in categorie di impatto secondo la struttura sotto rappresentata. Questo studio si propone di analizzare ogni singola categoria di impatto dall'emissione alla creazione dell'indicatore. Man mano che verranno pubblicate le pagine saranno accessibili i link alle stesse:

Salute Umana (Human Health)

Qualità dell'ecosistema (Ecosystem Quality)

Sfruttamento delle risorse (Resources)